EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 16 17 [18] 19 20 ... 27 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Alimentatore Switching 1.2-30V 20A (Read 214452 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #255 - 20.01.18 at 09:49:09
Print Post  
Ciao lemax .
Certo che si può digitalizzare le selezioni .
Bisogna solo aggiungere un comparatore per la corrente ed uno per la tensione .
Per ogni comparatore dovrà arrivare il feedback e il valore di riferimento generato dai DAC del Micro oppure da un pwm con relativo filtro RC
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #256 - 20.01.18 at 10:37:25
Print Post  
Buongiorno,

purtroppo durante i test ho riscontrato dei grossi problemi sulla funzione limitatore con e senza protezione corto circuito.

In pratica quando entra in azione il limiter si accende il led giallo la tensione continua a scendere e dopo qualche secondo l'alimentatore va in fault (si accende il led rosso) e smette di erogare.. (il led verde ON comunque resta acceso...)
alzo il limiter faccio il reset è l'alimentatore riprende ad erogare... tutto questo senza protezione corto circuito (ponticello aperto)...
Se inserisco la protezione avviene la stessa cosa abbasso il limiter e va in fault (smette di erogare) ma non ho nessuna segnalazione led rosso, escludendo la protezione mi ritrovo il led rosso acceso....
Provando un corto l'alimentatore va in fault senza nessuna segnalazione (led rosso spento) tolgo la protezione il led rosso si accende, ma il reset non funziona.. devo spegnere tutto attendere qualche minuto riaccendere e automaticamente si resetta..

Non riesco a venirne fuori comunque questa mattina ho riletto tutto il post è ho notato la noto di Elettro sulla R11 che deve essere da 470 ohm. Ho controllato il mio pcb è mi ritrovo una resistenza da 4.7 k che in pratica è il valore sulla lista componenti della ultima revisione. Intanto provo a sostituire la R11 con quella da 470 ohm e vediamo cosa viene fuori.

Grazie!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #257 - 20.01.18 at 11:38:21
Print Post  
Niente da fare, sostituendo la resistenza con quella da 470 ohm la situazione resta invariata....

A vista sembra che nulla si sia bruciato..... Bohhhh!!! Cry
  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #258 - 20.01.18 at 12:48:01
Print Post  
Grazie Elettro e scusa se ho inviato un altro messaggio sul post... non avevo visto la tua risposta  Embarrassed.

Ok eseguo i controlli che mi hai indicato e ti aggiorno...

Grazie  mille ancora...
  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #259 - 20.01.18 at 14:38:41
Print Post  
Eccomi Elettro,
ho eseguito il controllo che mi hai suggerito:

1) rimosso il ponticello.
2) collegato un carico, abbassato il limiter riducendo la corrente fino a far accendere il
    led limiter (giallo) e quindi il led fault (il led limiter si spegne quando si accende il led fault).
    Fino a questo punto mi sembra tutto ok giusto?
3) Chiuso il ponticello il led fault si spegne, il led limiter  rimane spento

Ho controllato la R29 da 22K ed è a posto.

Sul jumper se aperto arriva alimentazione, al contrario quando è chiuso la tensione è zero.

Con il controllo e questa sequenza il circuito non si resetta più (in pratica quando disattivo la protezione), devo spegnere e riaccendere l'alimentatore dopo di chè il reset funziona.. Shocked

Smiley Cry

Mi correggo il problema del reset (non si esegue)  lo riscontro anche con la protezione dopo due o tre volte che abbasso il limiter e faccio intervenire il fault non si resetta più. Devo scollegare il carico spegnere l'Ali attendere un po riaccenderlo ricollegare il carico si riaccende di nuovo il led fault, reset da pulsante e ritorna operativo...

Non ci posso credere!!! Eppure ho realizzato il tutto prestando molta attenzione credevo sarebbe filato tutto liscio questa volta... 

A questo punto credo ci sia qualche componente che ha dei problemi...
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #260 - 20.01.18 at 14:57:31
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 20.01.18 at 09:49:09:
Ciao lemax .
Certo che si può digitalizzare le selezioni .
Bisogna solo aggiungere un comparatore per la corrente ed uno per la tensione .
Per ogni comparatore dovrà arrivare il feedback e il valore di riferimento generato dai DAC del Micro oppure da un pwm con relativo filtro RC


Ciao, io pensavo di lasciare il circuito così com'è. Pensavo solo di sostituire i potenziometri tradizionali con dei potenziometri digitali tipo MCP41010 o qualcosa di simile.
Da quel che ho percepito dal datasheet però credo che questi integrati, anche sula lato "potenziometro" non accettino tensioni maggiori di 5V, sbaglio? avresti altre soluzioni?

La mia idea sarebbe quella di dotare di display ITEAD 3,5" l'alimentatore in modo da inserire funzioni tipo contatore di energia, log di tensione, corrente e potenza, collegabile ad un PC con una seriale e qualche altra diavoleria se vi viene in mente.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #261 - 21.01.18 at 14:39:21
Print Post  
Mi confermi che sulla base di T2 sono sempre presenti 0.6V con il jumper "PROTECTION" inserito ?

Mi confermi anche che non disconnetti il carico durante questi test ?

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #262 - 21.01.18 at 14:41:42
Print Post  
È si lemax ....i potenziometri digitali non sono adatti per il feedback tensione dove un capo è connesso all'uscita .
La soluzione sarebbe un bel comparatore ....oppure vediamo se giocando con qualche rete resistiva riusciamo ad usare i digitali
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #263 - 21.01.18 at 15:08:27
Print Post  
Grazie per la risposta. Credo che per la regolazione di corrente io possa sostituire il potenziometro da 11K con uno digitale da 10K. non so come cambi il range della protezione di corrente, forse erogherà qualche ampere in - e per questo credo che si debba ricalcolare il partitore resistivo che fa capo al potenziometro.
Attualmente, secondo i miei calcoli, la tensione in uscita dal potenziometro varia da 5,14V a 0,43V. con l'applicazione di un potenziometro 10k il range sarebbe tra 4,89V e 0,44V. Valori troppo diversi.

Per il feedback della tensione ci devo ancora pensare.

Domanda:
guardando lo schema cedo che la tensione in uscita dal 555 (pin 3) porta il nome di V+ (credo sia così in quanto il tutto nome è poco leggibile), secondo le regole del CAD che avete usato il filo con il nome V+ si collega a tutti gli altri fili con lo stesso nome, quindi anche all'uscita del 7812 e di tutti gli altri fili che si chiamano V+.
C'è qualcosa che non mi convince, mi puoi dire se è giusto così o se ho preso un abbaglio?

Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #264 - 21.01.18 at 15:15:20
Print Post  
Altra osservazione,
il feedback di tensione no sarebbe meglio prenderlo dopo l'induttanza di filtro e dopo il diodo di protezione consigliato da UFO, magari direttamente sul morsetto positivo di uscita?
In questo modo si compenserebbero le cadute di tensione del diodo e della induttanza.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #265 - 21.01.18 at 15:31:30
Print Post  
Scusatemi, la mia mente è in fermento e se non scrivo rischio di dimenticare qualcosa per strada:

Opzione alternativa ai potenziomentri digitali:

Sull'ingresso in corrente sostituire R19-35-25-39 con una uscita PWM di arduino (basta un PWM 8 bit)

L'ingresso feedback della tensione farlo passare in un fet controllato da un PWM 10 bit e regolare così la tensione in uscita.

Può andare?

Quali sono le tensioni che avete calcolato sui comparatori per la regolazione della corrente? E' corretto tra 0,44 e 4,89V?

  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #266 - 22.01.18 at 10:41:45
Print Post  


ElettroshockNow wrote on 21.01.18 at 14:39:21:
Mi confermi che sulla base di T2 sono sempre presenti 0.6V con il jumper "PROTECTION" inserito ?

Mi confermi anche che non disconnetti il carico durante questi test ?




Ciao Elettro,
si... ti confermo che sulla base del T2 con il jumper  "PROTECTION" inserito
leggo sempre 0.66V, senza disconnettere il carico.

grazie!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #267 - 22.01.18 at 13:08:21
Print Post  
lemax74 wrote on 21.01.18 at 15:15:20:
Altra osservazione,
il feedback di tensione no sarebbe meglio prenderlo dopo l'induttanza di filtro e dopo il diodo di protezione consigliato da UFO, magari direttamente sul morsetto positivo di uscita?
In questo modo si compenserebbero le cadute di tensione del diodo e della induttanza.

Impazzisce il feedback .
Il controllo deve essere effettuato dopo l'induttore del Buck converter proprio perché tutto il circuito si basa su di esso.
Cmq ...a suo tempo proprio per la tua stessa domanda ,ho voluto provare ...confermando la teoria  Cheesy
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #268 - 22.01.18 at 13:14:28
Print Post  
Lemax ...Per il V+ ....
Penso che il tuo abbaglio dipenda dall'illegibile uscita dell'Ne555.
È V-  Grin .
In pratica l'ne555 genera la tensione negativa per l'amplificazione dello shunt .
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #269 - 22.01.18 at 13:18:38
Print Post  
Per la questione feedback secondo me è più facile usare un comparatore.
Il comparatore deve lavorare sulla linea del feedback opportunamente ridotte per avere un valore uguale ad un valore analogico 0-5V .
Successivamente sul secondo ingresso del comparatore inviare un segnale di controllo ...generato con un pwm e filtro oppure un bel potenziometro digitale .
Il circuito inseguira tale valore e in proporzione lo restituirà in uscita.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 16 17 [18] 19 20 ... 27
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa