EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 27 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Alimentatore Switching 1.2-30V 20A (Read 214362 times)
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #240 - 06.01.18 at 11:01:35
Print Post  
Franceschino wrote on 05.01.18 at 22:56:30:
bifilare nel senso che i fili scorrono doppi l'uno accanto all'altro ? e se si, a che serve?

Ad avere la stessa l'lunghezza di filo durante l'avvolgimento,cosi facendo ti trovi la stessa simmetria sul trasformatore e la stessa tensione in uscita
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #241 - 06.01.18 at 15:20:27
Print Post  
Si scorrono paralleli uno accanto all'altro. Serve ad avere due secondari perfettamente uguali e bilanciati ma separati galvanicamente fra loro, inoltre in fase costruttiva è molto più semplice perché i due fili vengono avvolti insieme, come fosse uno, impiegando quindi la metà del tempo.  Con questa stessa tecnica si realizzano i secondari con 0 centrale, ponendo i due fili (dopo l'avvolgimento) in serie fra loro.  Wink

PS: non avevo letto il msg di cavallino, ben detto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #242 - 06.01.18 at 17:18:32
Print Post  
Ciao Kekko è un piacere vedere che sei presente Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #243 - 06.01.18 at 17:19:32
Print Post  
Io intanto ho prolungato le mie conoscenze nel campo di Programmazione C.

Ho un bel video!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #244 - 07.01.18 at 12:39:31
Print Post  
capito perfettamente ...grazie.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #245 - 15.01.18 at 18:52:18
Print Post  
Ciao!!!

Finalmente ho terminato il mio alimentatore!!!! Cheesy

Prima di dare tensione mi sono riparato dietro un pannello di legno.... paura!!!! Grin
Inserita la spina ho premuto l'interruttore chiudendo per un attimo gli occhi Smiley....
evvaiiii!!! niente botto led On verde acceso..... Ho riposto il pannello  Wink ed ho iniziato a fare dei controlli visivi il tutto sembra essere a posto, nessun componente caldo tutto freddo!!
Ora devo passare ai test, con il multimetro ho solo misurato la tensione in uscita senza carico riscontrando una lettura di 40V, in effetti ruotando i potenziometri la misura resta tale e quale come aveva già riscontrato xardas e poi riferito in post precedente.
Quindi dovrebbe essere normale anche nel mio caso perché ho il secondo mosfet disabilitato come suggerito da Elettro per eseguire i test e non avevo nessun carico!!

Quindi per regolare una certa tensione esempio 12v cosa faccio ruoto il potenziometro "ad occhio" e poi applico il carico??

Ho preparato alcune foto che posterò dopo i test...
« Last Edit: 16.01.18 at 10:15:50 by parsec »  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #246 - 15.01.18 at 22:00:58
Print Post  
parsec wrote on 15.01.18 at 18:52:18:
Ora devo passare ai test, con il multimetro ho solo misurato la tensione in uscita senza carico riscontrando una lettura di 40V, in effetti ruotando i potenziometri la misura resta tale e quale come aveva già riscontrato xardas e poi riferito in post precedente.



Collega un carico di pochi W e con accuratezza ruota il potenziometro in modo da verificare che la tensione abbassa a 1V circa fino al massimo...
Senza un carico applicato, noterai che la tensione resta sempre alta...

Attivandi il secondo mosfet, tutto sarà semplice...Per le tarature occorre fare come Elettro&Ufo hanno progettato...
Complimenti in anticipo
Xardas Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #247 - 15.01.18 at 22:03:23
Print Post  
Non avere paura che esploda qualcosa...In fondo si sta sperimentando e poi sono prototipi.

Io invece sto andando avnti con il Sine wave inverter con Atmega32 16PU...
Onda sinusoidale pura e perfetta....Codice davvero complesso...Ci sto lavorando da mesi ormai...Il risultato è arrivato...A breve un VIDEO FURIA Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #248 - 16.01.18 at 08:56:00
Print Post  
Grazie mille xardas,

prima di tutto complimenti per il tuo Sine wave inverter, non vedo l'ora di vedere il tuo video....

Dunque posso procedere tranquillamente con i test, perché mi riconfermi che senza carico non si riesce a regolare la tensione!!

Ma poi una volta testato il tutto e collegato il secondo mosfet, la possibilità di regolare volt e corrente sarà sempre possibile solo sotto carico?
  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #249 - 16.01.18 at 12:51:53
Print Post  
Era troppo bello per essere vero!!! Cry

Anche sotto carico non posso regolare ne la tensione, ne la corrente... giusto per fare un ulteriore test ho collegato in serie tre lampadine da 12 Vcc-55W per cui 36 Vcc-55w, le lampadine si accendono a pieno regime, ho misurato la tensione in uscita e si aggirava intorno hai 36 Vcc, mentre gli amper erano stabili a 4.5 i potenziometri non hanno nessun effetto, oltre questo l'alimentatore non fa una piega!!

Ho controllato tutto il cablaggio della scheda, ricontrollato se eventualmente da qualche parte sul PCB c'era qualche corto, ma sembra tutto ok!!.

Provo a fare dei test con carichi piccoli e vediamo cosa succede, al massimo brucio il carico...

Resto in attesa di lumi..

Grazie!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #250 - 16.01.18 at 15:11:06
Print Post  
Aggiornamento...

Ora sta funzionando!!!  Cheesy Cheesy Smiley

Non ho assolutamente idea del perché prima faceva le bizze con le regolazioni!!!

Vi tengo comunque aggiornati!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #251 - 16.01.18 at 18:17:46
Print Post  
ha fatto il rodaggio.. Wink
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
parsec
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 76
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #252 - 16.01.18 at 19:25:48
Print Post  
Franceschino wrote on 16.01.18 at 18:17:46:
ha fatto il rodaggio.. Wink


Grin Wink  Si lo sto facendo!!!

Domani vedo di postare le foto che sto scattando durante i test!!!

Se tutto continua ad andare bene stasera abilito il secondo mosfet, poi mi resta da tarare via software lo strumento Amperometro (a seconda del valore della shunt), stampare su foglio adesivo per il pannello frontale e dargli un paio di mani di trasparente, montare i componenti su di questo e chiudere il contenitore..

« Last Edit: 17.01.18 at 08:58:18 by parsec »  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #253 - 19.01.18 at 22:16:58
Print Post  
Buonasera e complimenti a tutti per le vostre bellissime realizzazioni!!
Per Elettro e UFO: sul sito PCBWAY è possibile caricare i file gerber del circuito stampato per poterlo realizzare in modo professionale, in più, è possibile rendere il PCB acquistabile anche da chi desidera realizzare il progetto senza venire in possesso dei file originali.
Per ogni PCB venduto dal costruttore vi cerrà riconosciuta una percentuale di guadagno. Potrete così recuperare fondi per continuare a lavorare ai vostri progetti.

Quando il tempo a disposizione me lo permetterà (prima devo mantenere una promessa che ho fatto ad un certo Xardas) ho intenzione di realizzare uno o due alimentatori e mi piacerebbe tanto realizzarlo con un PCB che sia decente (non sono molto bravo a realizzare PCB).
Ho in mente una piccola variante del circuito ma vorrei capire da voi se è possibile sostituire i potenziometri per la regolazione di tensione e corrente con dei potenziometri digitali.

Saluti
lemax
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Alimentatore Switching 1.2-30V 20A
Reply #254 - 20.01.18 at 09:46:29
Print Post  
Ciao a tutti .
Rispondo a parsec sulla richiesta inoltrata via Mp.
Con il jumper limiter chiuso si disattiva la funzione fusibile elettronico che nel tuo caso funziona bene .
La disattivazione avviene portando in conduzione T2 attraversi la resistenza R29 .
Un controllo semplice.
-Rimuovi il ponticello
-fai intervenire il fusibile elettronico collegando un carico e riducendo la corrente fino all'accensione del limiter e fault
-chiudi il ponticello .

Il circuito se funziona spegnerà la spia fault e accenderà il limiter.

Se non lo fa controlla la R29 e se arriva alimentazione al jumper
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 27
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa