EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 86 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Ponte H per inverter 3KW 24V (Read 561329 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #390 - 30.01.17 at 10:43:53
Print Post  
lemax74 wrote on 29.01.17 at 13:31:19:
Ciao Elettro,
domandina cattiva: come si comporta il tuo inverter se il carico elettrico è un carico controllato con un regolatore di tensione che parzializza la semionda ad esempio dimmer varialuce o regolatore di velocità per motori a spazzole?
Credo che questo tipo di carico possa essere peggiore dei carichi che lavorano su una sola semionda senza comunque deformarla.

Ciao

Hai messo il dito nella piaga Cry

Ho connesso di tutto riscontrando un'ottima risposta è senza preoccupazioni ho realizzato il pcb.
Ma alla prova con carichi con regolatore di giri ...
Cry Cry Cry Cry Cry
Il sistema non riesce a rispondere in maniera corretta.
Ho pensato al feedBack provando esternamente con componenti discreti.
Migliora ,ma non risolve.
Ho pensato alla modulazione ...
Un'ipotesi ..bipolare ....16Khz ...32Khz ...anche 64khz (disperazione ) ,ma sempre lo stesso .
Ho copiato la stessa modulazione della EG ,stesso risultato ...non vuole andare.

È circa un mesetto che ci perdo tempo e provo nuove soluzioni ...tutte con fallimenti.

Ora proverò a pilotare la scheda con il pwm della EG per vedere se il problema sia dopo (non credo) .

Però in compenso ho aumentato la coscienza del ponte H ,creando un sistema per annullare il deadtime (pensavo che era lui) .

Appena ho un secondo posto il video della distorsione con questi maledetti carichi.

Potrei aumentare il sistema filtraggio ,ma si aumenta l'autoconsumo ...vediamo

Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #391 - 30.01.17 at 10:50:01
Print Post  
Cosa intendi quando parli di aumentare il sistema di filtraggio?
Parli di filtrare fisicamente la tensione sul feedback oppure è questione di firmware?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #392 - 30.01.17 at 18:33:59
Print Post  
lemax74 wrote on 30.01.17 at 10:50:01:
Cosa intendi quando parli di aumentare il sistema di filtraggio?
Parli di filtrare fisicamente la tensione sul feedback oppure è questione di firmware?

Un filtro pigreco in uscita con capacità sui 10uF .
In parte risolvono ,ma aumenta l'autoconsumo.
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #393 - 30.01.17 at 20:22:07
Print Post  
Le semionde sugli ingressi analogici del micro dedicati al feedback sono pulite quando usi questo tipo di carichi distorcenti?

Forse se il feedback è pulito non hai problemi di correzione della semionda di tensione da parte del micro limitando così eventuali correzioni di PWM che potrebbero portare più danni che benefici.

Potrebbe essere un'idea?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #394 - 31.01.17 at 11:54:30
Print Post  
Ogni idea è buona ....devo fare il riepilogo con video allegati.

Insieme troviamo una soluzione.

Calcola che la schedina EG fa' il feedback sulla tensione raddrizzata e livellata. ...quindi con un risposta molto lenta ...eppure funziona .

Ho provato anch'io con la tensione livellata, ma con carichi impulsivi la forma degrada.

Con resistivi o induttivi ,il feedback è ovviamente lento ,la forma si attenua di ampiezza per pOi tornare ai valori corretti .

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #395 - 31.01.17 at 20:18:57
Print Post  
Salve a tutti, eccomi qua finalmente con 2 minuti liberi... ho tanto da raccontare e tanto da condividere ma il tempo è sempre meno!

Leggendo ciò che racconta il grande Elettro, mi vengono in mente le tante prove che feci a suo tempo per avere una buona risposta dal feedback.
Le provai un po' tutte, dalla soluzione del controllo sulla tensione raddrizzata e livellata, al controllo sulla singola semionda. Alla fine optai per il controllo sulla livellata, più che altro perché non notavo grosse differenze, e la miglior risposta in velocità (praticamente doppia) della soluzione con la tensione livellata mi fecero scieglere questa.

Ricordo che con i carichi controllati da triac (potenziometri/regolatori di giri), una delle due semionde risultava un po' deformata con qualche piccolo gradino, niente di preoccupante in fondo perché nessun apparato sembrava risentirne. Parliamo però di piccole distorsioni, che risolsi spingendo un po' di più sul filtro di uscita. Induttanza da 1,5 mH e condensatore in poliestere da 6 uF. Ma forse anche il grosso trasformatore che utilizzo aiuta sicuramente a filtrare e livellare il tutto.

Una domanda Elettro, ma con la schedina EG non avvengono le distorsioni?

Saluti Kekko
« Last Edit: 01.02.17 at 01:40:49 by kekko.alchemi »  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #396 - 31.01.17 at 20:37:48
Print Post  
Ciao Kekko,
visto che ormai Elettro sembra essere arrivato quasi alla fine del suo grande lavoro forse gli converrebbe filtrare bene bene il segnale di tensione sul feedback, in questo modo forse si ottiene comunque il controllo sulla semionda senza fare impazzire il micro quando si hanno carichi distorcenti.

Ciao
Massimo
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #397 - 01.02.17 at 01:47:24
Print Post  
Si potrebbe essere una soluzione, io alla fine ho optato per una soluzione simile, raddrizzo livello e filtro le due semionde con un filtro RC. Qualche piccola distorsione con cairchi modulati da triac un po' si nota, ma nulla di preoccupante. Bisogna però troavare il giusto equilibrio altrimenti si rischia di rallentare troppo il feedback.

In foto sotto in ordine abbiamo, l'induttanza da 1,5 mH che utilizzo per i miei inverter, il condensatore da 6 uF (trovo ottimi quelli non polarizzati dei motori asincroni), e infine l'iduttanza serie lato DC (prima del trasfo) da 50 uH che uso per filtrare i 16 kHz e abbattere quindi l'autoconsumo.
  

IMG_20170201_003905_800x449.jpg ( 251 KB | Downloads )
IMG_20170201_003905_800x449.jpg
IMG_20170201_003820_800x449.jpg ( 299 KB | Downloads )
IMG_20170201_003820_800x449.jpg
IMG_20161106_113806_800x449.jpg ( 291 KB | Downloads )
IMG_20161106_113806_800x449.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #398 - 12.02.17 at 20:22:52
Print Post  
kekko.alchemi wrote on 01.02.17 at 01:47:24:
il condensatore da 6 uF (trovo ottimi quelli non polarizzati dei motori asincroni)



Con Elettro abbiamo parlato a lungo di questo...Nel mio Grande Inverter che ho a casa, sempre con IGBT da 4000VA, ci sono 3 condensatori al poliestere da 70uF 450Vac messi in parallelo con l'uscita della 230V...Non capisco come mai tutta quella capacità. Questo va a svantaggio dell'autoconsumo infatto ciuccia quasi 4A lato DC. Credete servano a rifasare?
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #399 - 15.02.17 at 16:30:14
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 30.01.17 at 10:43:53:
Appena ho un secondo posto il video della distorsione con questi maledetti carichi.

Potrei aumentare il sistema filtraggio ,ma si aumenta l'autoconsumo ...vediamo



Vorrei vederci meglio perché sto trovando lo stesso problema anche con il mio progetto...Sono disperato perché stanno saltando Mosfet come fuochi d'artificio
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #400 - 19.02.17 at 08:20:14
Print Post  
Ciao Xardas ,
Credo che la grande capacità di uscita sia dovuta al pilotaggio del ponte ad impulsi positivi .
Posizionando lo stesso banco su un inverter con pwm unipolare o bipolare si otterrebbe solo un gran botto 🙂.

Ho fatto altre prove ....
E anche la EG con un carico impulsivo (tipo regolatore giri) si comporta in maniera simile al progetto.

Onda pericolosamente distorta che mette in crisi tutto il ponte .

Ho anche nuovamente eseguito un controllo analogico dell'uscita ,per avere il massimo della velocità del feedback.
In questo caso migliora ,ma non mi soddisfa.

Con un grosso filtraggio cambia di molto la situazione e credo che sia la strada da percorrere ,proprio come consigliato da kekko.

Il filtro è dipendente dalla frequenza di switching.

Infatti pilotando in unipolare a 32Khz (che diventano ben 64Khz sul trasformatore ) l'onda è molto stabile e meno dipendente dal carico.

Continuo su questa strada ....32Khz unipolare e buon filtro in uscita.

Il feedback in questo caso non deve essere necessariamente velocissimo ,perché come dicevo l'ampiezza dell'onda non varia di tanto al variare del carico connesso ...ed è un bene 😉.

Sì perde un po' di efficienza e dobbiamo quantificarla. ...
Tra i mali ..è forse il minore (ci tengo agli elettrodomestici) .

In conclusione ....penso sempre di più che un doppia conversione stile Arduinverter era una buona strada da percorrere
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #401 - 19.02.17 at 11:31:39
Print Post  
È. .si ...andava a gonfie vele ...senza intoppi e problemi ...poi la brutta sorpresa per i carichi impulsivi.

In settimana aumento la frequenza di switching ,cambio il ponte attuale (IGBT) raddoppio il trasfo e miglioro il flitro di uscita ...voglio vedere se vince lui  Cheesy
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #402 - 19.02.17 at 11:43:11
Print Post  
Non ricordo che li aveva scritto ...,e la risposta è sì.
I carichi impulsivo riportano sul feedback un segnale sporco ,che il Micro interpreta e corregge .
Nel farlo peggiora la situazione invece di migliorarla (ho provato anche  sul primario)
Quindi l'idea di inseguire l'onda la ritengo errata ...bisogna integrare proprio come il Big inverter e la EG .
Ora però per ottenere un'ottima qualita bisogna lavorare di fino sull'SPWM .
Frequenza più alta e correzione del deadtime nei bassi valori di duty.

Ho già provato quest'ultima tecnica e mi piace ,ma devo continusare lo studio per creare una tabella .

È si ....la sinusoide sarà dettata da una tabella calcolata a dovere per contenere le distorsioni del deadtime ...
Belli gli LF ...,ma quanto son rognosi  Cheesy
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #403 - 19.02.17 at 18:59:33
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 19.02.17 at 11:43:11:
È si ....la sinusoide sarà dettata da una tabella calcolata a dovere per contenere le distorsioni del deadtime ...
Belli gli LF ...,ma quanto son rognosi  Cheesy



Bravissimo era quello che ti ho scritto nel topic "Trasformatore per Inverter?"...

Dai non demordere...Ricorda nulla si crea dal niente...Si fa tutto da uno studio e logica e tu ne sei CAPACE Wink Wink

Comunque c'è sempre di mezzo il BIG INVERTER di KEKKO...Mamma una magia ci ha fatto.... Grin Grin Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Ponte H per inverter 3KW 24V
Reply #404 - 19.02.17 at 19:00:41
Print Post  
Approfitto per salutare Kekko che ad oggi interpreta sempre una scia di mistero Wink...

Grande Cheesy Cheesy

Magari non lo avessi mai visto, il BIG INVERTER, a quest'ora dormivo bene la notte Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 86
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa