EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 11 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Inverter impianto stand-alone 3 kw (Read 92114 times)
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #45 - 02.04.16 at 19:43:48
Print Post  
quindi ricapitolando devo prendere:

- cavi monofase da 10 mmq (2 per pannello) o vanno bene anche da 6 mmq
PS. a casa ne ho parecchi metri giallo verdi, o marroni (non capisco la dimensione ma sembrano spessi)

- 2 diodi  mbr20100

Giusto ?

Mi dite il costo orientativo dei diodi ?
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #46 - 02.04.16 at 20:23:05
Print Post  
-Cavi da 6mmq non di più altrimenti non entrano nei connettori
-Connettori mc4 (controlla quelli montati sui pannelli)
-2 diodi (costano qualche euro su internet)

Ciao
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #47 - 05.04.16 at 21:31:29
Print Post  
Quote:
Se va vicino potresti usare semplicemente 4 cavi da 4 o 6mm (2 positivi e 2 negativi) comprando 4 connettori MC4, 2 maschi e 2 femmine (controlla se i tuoi pannelli hanno questo tipo di conn.). I diodi li metti vicino all'inverter.
Se l'inverter è lontano conviene fare il parallelo vicino ai pannelli e scendere con solo 2 cavi da almeno 6mm. Per il negativo userei un giunto a Y, per il positivo una scatola stagna in cui mettere i diodi e fare il parallelo. Te la cavi con il saldatore vero?


Ciao oggi ho comprato 10 mt di cavo 6 mmq e 8 connettori MC4 (forse sono troppi, in caso servono per gli altri pannelli che voglio comprare).

I diodi non li avevano (ma servono realmente? perché mi hanno detto che forse all'interno dei pannelli già ci sono)

I cavi li voglio inserire nei connettori e semplicemente stringere con una pinza.

L'inverter è a circa 4 mt dai pannelli (penso sia vicino).

Quindi che faccio ? collego il positivo di un pannello al negativo di quello accanto a due a due ??

E poi esco i due positivi e i due negativi (delle due serie) ??

E come li metto in parallelo ?

L'inverter accetta due positivi o un unico cavo ?? Non capisco.
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #48 - 05.04.16 at 22:17:32
Print Post  
Ciao
i diodi nei pannelli hanno una funzione diversa, io li metterei, ma se non hai ombre su nessuno dei pannelli potresti non metterli almeno per ora.
netsam wrote on 05.04.16 at 21:31:29:
I cavi li voglio inserire nei connettori e semplicemente stringere con una pinza.

Ok, anche se io per scrupolo gli ho dato una stagnatina  Wink
Collega i pannelli a 2 a 2 e manda i positivi al + dell'inverter e i negativi al - , penso che la morsettiera dell'inverter sia in grado di accogliere 2 cavi da 6mm messi insieme, in caso contrario usa dei morsetti e uno spezzone di filo che va all'inverter
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #49 - 15.04.16 at 22:59:15
Print Post  
Ragazzi mi accingo a collegare i pannelli all'inverter.

Due dubbi.

1) in uno schema trovato in rete http://www.wutel.net/schemi48/schemi_FV/FV%203kW%2048V%20-%2012%20pannelli%20con... ho visto che i cavi in uscita dai pannelli sono di 10 mmq, io li avevo comprati da 6.

2) Mi confermate che i diodi vanno saldati ?? a parte che non li ho trovati, ma se li trovo come faccio a saldarli (io sono a zero in fatto di saldature.
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #50 - 16.04.16 at 02:01:13
Print Post  
netsam calcola circa 3 A per mmq, dipende da quanti pannelli connetti e come.  se ne hai abbastanza cerca di fare  delle stringhe per sfruttare meglio la tensione ed abbassare le correnti. per quanto riguarda i diodi se puoi saldali altrimenti li metti in una scatola stagna e li blocchi con dei mammut o capicorda ai cavi , io ho fatto cosi anche se ho saldato tutto il resto, i diodi li ho messi in una scatola stagna che comunque è al chiuso, provvista di  ventolina per estrarre l'aria calda che generano i diodi.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #51 - 16.04.16 at 13:38:24
Print Post  
Tranquillo netsam
2 cavi da 6mmq in parallelo (12mmq) possono portare più di 40A (20+20) i tuoi ne porteranno meno della metà

i diodi, se li trovi, li saldi con stagno e saldatore  Wink se hai bisogno di uno schemino elettrico chiedi pure, ma prima devi  dirci il modello acquistato.
Per le batterie come ti sei attrezzato?
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #52 - 17.04.16 at 21:51:13
Print Post  
Ciao e grazie sempre delle risposte. Per le batterie ho pensato a quattro Itacell da 100 ah in serie. Non so ancora il modello ma amici che le hanno comprate mi dicono che sono ottime.

Dovrebbero costare sulle 80 euro a batteria.   Smiley
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #53 - 29.04.16 at 22:52:39
Print Post  
Ciao a tutti, oggi ho montato i 4 pannelli sulla tettoia, ho messo un supporto per l'inverter sotto la tettoia. Domani fisserò l'inverter al supporto.

Intanto ho altre domande:

1) Il parallelo lo faccio con dei mammut o con i morsetti suggeriti ??

2) Quali sono questi morsetti ? Dove li trovo ? Huh

3) E lo spezzone di filo che poi va all'inverter deve avere sezione più grossa ??

PS:

Comunque vedrò di inserire direttamente nell'inverter le due coppie di cavi che arrivano dai pannelli.
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #54 - 30.04.16 at 11:23:02
Print Post  
netsam il parallelo lo puoi collegare anche  come vuoi ma se saldi i terminali e li racchiudi in una scatola stagna forse è meglio .. te li scordi e non avrai mai problemi di ossidazione e falsi contatti. dopo che fai il collegamento scendi un solo filo di sezione più grossa che va  ... all'inverter?  boh ? senza regolatore ?  comunque, calcola circa 3 A a mmq; ti consiglierei di far scendere un solo cavo di sezione adeguata anche perchè far entrare 2 cavi in un morsetto è più seccante oltre che più " sporco"
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #55 - 30.04.16 at 11:41:05
Print Post  
Ciao purtroppo il peggio è arrivato.

Oggi collegando tutti i pannelli come ho detto in serie a due a due (attraverso i connettori dei pannelli) e in parallelo tra loro (attraverso i mammut) - si lo so non va bene, ma il mio problema è saldare - e uscendo infine con due cavi (pos. e neg.) di 6 mmq dalle stringhe  l'INVERTER NON SI ACCENDE.

Cosa sbaglio ??

Le serie da due non vanno bene ?

Devo collegare le batterie (che non ho) ?

4 Pannelli senza batterie non ce la fanno ad accendere l'inverter
PIP 4048 ?

Aiutatemi per favore .. Cry

  

inverter_001.png ( 862 KB | Downloads )
inverter_001.png

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #56 - 30.04.16 at 12:08:30
Print Post  
Immagine 2
  

inverter_2.png ( 814 KB | Downloads )
inverter_2.png

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #57 - 01.05.16 at 04:00:57
Print Post  
scusa ma come vorresti mai farlo partire?  non credo che funzioni cosi;  devi avere un regolatore di tensione che si occupa di caricare le batterie che a loro volta forniranno una tensione adeguata  a far accendere l'inverter .... cosi non può andare.  l'inverter ha bisogno di tensione stabile e anche di una certa corrente per avviarsi, cosa molto difficile oltre che insensata , ecco perchè servono le batterie ed il regolatore.  ti consiglio di guardare meglio nel forum cosi potrai renderti conto di cosa serve per far funzionare il tutto.  al limite solo quando c'è il sole pieno puoi collegare l'uscita del regolatore direttamente all'inverter senza le batterie ma sei vincolato dalla presenza costante del sole sui pannelli ...cosa che vedo difficile. e comunque una cosa poco sensata.  secondo me.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #58 - 01.05.16 at 15:45:25
Print Post  
Scusa ma pensavo che il mio inverter avesse già integrato un regolatore di carica di 60 A.

Allora l'MPPT Solar charger di cui si parla nel sito non è un regolatore di carica ?

Boh allora non ho capito nulla di tutta la discussione ?
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #59 - 01.05.16 at 17:11:45
Print Post  
Ciao netsam
TI SERVONO LE BATTERIE! pensavo lo avessi capito da quello che ti ho detto nei post precedenti
Stacca i pannelli dall'inverter, non vorrei che si guastasse
Il regolatore è integrato in questo modello
Leggiti bene il manuale, sicuramente troverai scritto di collegare prima di tutto le batterie, poi i pannelli
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 11
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa