EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 11 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Inverter impianto stand-alone 3 kw (Read 92144 times)
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #60 - 01.05.16 at 19:14:39
Print Post  
electronic wrote on 01.05.16 at 17:11:45:
Stacca i pannelli dall'inverter, non vorrei che si guastasse


Ottimo consiglio.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #61 - 01.05.16 at 23:16:47
Print Post  
Staccato !! Fiuuu.... E meno male che oggi ha piovuto in Sicilia, e ieri li avevo coperti con dei cartoni, speriamo non sia successo niente...
E comunque pure l'uscita AC mi sembra sbagliata.


Domande:

1) Per le batterie che mi consigliate ?? Volevo spendere poco per iniziare a farlo funzionare, magari quasi sempre di giorno. Poi magari comprerei un banco adeguato alla potenza finale dell'impianto

2) I cavi di collegamento con l'inverter e tra le batterie devono essere di 35 mmq ? Cavi normali o devo cercare quelli per solare?

Quote:
Sicuramente gli esperti del forum ti sconsiglieranno di mettere in parallelo batterie di capacità diverse, ma soprattutto non collegare mai batterie nuove con quelle vecchie!
Ma le 4 da 100Ah le hai già? Prima di metterle in serie le carichi a 12v e poi le metti tutte in parallelo per 1 o 2 giorni, infine le stacchi e le metti in serie (spero di essermi spiegato)

3) Me la rispieghi meglio questa parte ?
Come le carico a 12v? Singolarmente? Con l'impianto solare? Se non accendo l'inverter si caricano le stesso? Le metto in parallelo per 2 giorni attaccate all'impianto?

4) I cavi pos e neg che vanno dai pannelli all'inverter li ho lasciati da 6 mmq, (non trovo quelli da 10 mmq) vanno bene o cerco di sostituirli ?


PS. Volevo comprare un tester per vedere i voltaggi e anche per la corrente. Va bene uno qualsiasi ho visto modelli da 6 euro.
« Last Edit: 02.05.16 at 09:08:33 by netsam »  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #62 - 02.05.16 at 20:26:08
Print Post  
Allora:
Prima di tutto compra il tester (6 euro mi sembrano pochi)

1) Quasi quasi ti direi di prendere batterie usate, altrimenti devi spendere più di 400€ e dopo un po' ti accorgerai che sono troppo piccole

2)se non ci batte il sole i cavi normali sono perfetti, per una cosa provvisoria ti bastano 16mmq e puoi tirarci circa 2.5kW (batterie permettendo)

3)se le batterie sono nuove fai finta che non ti ho detto niente.
Se sono usate e non hai un caricabatterie da auto ti conviene: misurare la tensione di tutte le batt., se superano i 12V collegale in serie senza problemi e le carichi con l'impianto solare, poi la sera vedrai a che tensione si assestano

4)Sono 2 positivi e 2 negativi? se sì è OK

Ciao
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #63 - 02.05.16 at 22:49:13
Print Post  

I cavi dai pannelli erano 2 pos. e 2 neg. da 6 mmq, poi riuniti con due mammut in parallelo in 1 positivo e 1 negativo (sempre da 6 mmq). Praticamente li volevo comprare tipo solare e non ho trovato più di 15 mt quindi ho fatto un tratto solo con 6 mmq. Adesso se trovo due cavi normali in rame da 10 li sostituisco, o ne aggiungo 1 e 1 da 6 mmq solare (se lo trovo !!)

Per le batterie ok cavi da 16 mmq (anche se il manuale dell'inverter consiglia da 22 )

Grazie electronic e a presto


  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #64 - 03.05.16 at 21:46:15
Print Post  
scusa netsam non avevo letto che il tuo inverter fa da regolatore ..comunque, come ti hanno gia detto , necessita di batterie per funzionare. per il resto ti hanno dato già i consigli giusti...
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #65 - 03.05.16 at 23:36:37
Print Post  
non preoccuparti, anzi volevo chiedere se nei pannelli ci vanno delle messe a terra (cosi ho letto in qualche post).
DA PREMETTERE
io non so nemmeno cosa è una messa a terra
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #66 - 04.05.16 at 17:21:32
Print Post  
direi di si; basta collegarli tra di loro ( parlo delle cornici metalliche) con uno spezzone di filo e un capicorda ,dopo di che far confluire il cavo verso un collettore o direttamente verso un paletto di terra oppurtunamente collocato. per quanto riguarda le fulminazioni questo dovrebbe veicolarle verso terra . la palina mettila lontana da quella del tuo impianto se possibile. io ancora non l'ho fatto nei miei ma credo che lo farò .  non so fino a che punto possa servire più che altro per il fatto che le cornici sono isolate dalle celle vere e proprie ma male non fa .
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #67 - 04.05.16 at 19:12:38
Print Post  
Ok, sono ad un punto morto !!!

Collegando in serie 4 batterie (tutte a 12 v ma non so se di capacità diverse) prese da quattro automobili, al momento di collegare il positivo e il negativo all'inverter l'ultimo morsetto collegato mi ha fatto una sfiammata.
Io ho staccato immediatamente tutto.

Quali sono i motivi ?? O meglio credo di intuirlo.
Non avevo ricaricato nessuna batteria singolarmente. Non ho caricabatterie.

Lo so sono stato incosciente, ma vi prego aiutatemi !! Non mi va di buttare tutto all'aria.
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #68 - 04.05.16 at 20:12:03
Print Post  
Ciao netsam
Hai comprato il tester?
Assicurati di avere circa 48V tra la prima e l'ultima batteria
Collega i cavi prima all'inverter e poi alle batterie (i pannelli devono essere staccati)
Infine collega i cavi dei pannelli

PS: una piccola scintilla è normale (si devono caricare i condensatori)
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #69 - 04.05.16 at 20:33:53
Print Post  
Ho fatto tutto come hai detto tu. il Tester non ce l'ho, aspettavo un suggerimento su qualche modello. Mi puoi suggerire un link ?
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #70 - 04.05.16 at 20:39:05
Print Post  
Questo è uguale al mio
http://www.ebay.it/itm/TESTER-MULTIMETER-MULTIMETRO-DIGITALE-PRO-TESTER-PROFESSI...
solo che io l'ho pagato di più  Cry
Comunque uno vale l'altro per quello che serve a te
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #71 - 05.05.16 at 10:21:38
Print Post  
netsam la scintilla è normale quando colleghi i cavi .  ma funziona ? s'è acceso?
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
electronic
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 206
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #72 - 05.05.16 at 12:47:58
Print Post  
Ciao netsam
guardando le foto postate mi sembra che l'uscita AC sia collegata alla morsettiera in alto, invece deve essere quella in basso (cioè verso la parte posteriore dell'inverter).
Facci sapere se funziona e magari metti qualche foto
  

Impianto FV da 2.7kWp, inverter Voltronic da 5.6kW e accumulo da 5kWh LiFePo4.
Impianto FV con pannello da 250W, regolatore VS4024N, 2 batterie da 100Ah, inverter 1000W, il tutto gestito da Arduino.
http://impiantisolari.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #73 - 07.05.16 at 00:34:31
Print Post  
Si l'avevo già vista e l'ho cambiata.

Ho comprato on line il tester e sto aspettando che arrivi.

Le batterie comunque venivano da automobili in funzione.

Il problema è che non voglio andare avanti a causa della scintilla sulle batterie.

Se aggancio bene i morsetti dite che le scintille finiranno ?? Colpa dei condensatori?? o rischio di bruciare qualcosa ??

Domani posto qualche altra foto..
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: Inverter impianto stand-alone 3 kw
Reply #74 - 07.05.16 at 09:00:55
Print Post  
Ciao Netsam, io utilizzo un sistema per evitare questa scintilla quando collego le batterie all'inverter. Metto in serie una lampada da fanali auto al positivo per qualche secondo, poi la stacco velocemente ed attacco il positivo definitivamente.Cosi si caricano lentamente i condensatori e non fa nessuna scintilla.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 11
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa