E' normale una piccola differenza di voltaggi in fase di equalizzazione, l'importante è che sottocarico lavorino tutte quante allo stesso voltaggio. Non esagerare troppo con queste cariche di equalizzazione, ogni tanto gli fanno bene, ma se esageri continui il processo di formazione, fase che hanno già effettuato in fabbrica. Le tensioni di fine carica devono essere alte ma durare pochi minuti. Poi una volta a settimana, o ogni due a seconda dell'utilizzo, ti prolunghi un po' di più sulle tensioni di fine carica per fare un'equalizzazione.
Sul trasporto, la prossima volta organizzati diversamente, e non affidarti a tuoi "trasportatori"! Ero presente io quando è arrivato il tuo camion, le pedane non entravano nel cassone perchè era pieno di altra roba, così le abbiamo sbollate una ad una e il trasportatore le ha messe sfuse nel cassone, incastrate ma sfuse, alcune erano libere. Mi sono raccomandato di non caricarci assolutamente nulla sopra, e di legare quelle libere. Ma ho l'impressione (visto l'abbassamento dei poli) che abbia caricato qualche pedana sopra le batterie, e le abbia schiacciate con chissà quale peso.
Non sapremo mai come è andata, ma quello che ti consiglio la prossima volta è di affidarti ai loro trasportatori. So che per carichi sopra un certo peso hanno delle convenzioni e con circa 20 - 30 cent al Kg te le portano a casa in tutta Italia.
Per gli impianti installati, la maggior parte sono persone di una certa età, che difficilmente scrivono sui forum. Ma se vuoi, proprio in questi giorni verrà installato un impianto ad un signore qui a Roma, che non scrive ma legge tutto di noi. Posso chiedergli di lasciare due righe e mettere qualche foto, anzi se mi da l'autorizzazione ti scatto qualche foto io di questo impianto completamente installato dalla Primordial. Questo signore è un pioniere in questo settore, non è un tecnico, ma è informatissimo su tutto, e presto vorrà integrare nel suo impianto, udite udite... Un motore a vapore!! Avrà presto un impianto fotovoltaico da 3 kWp e in inverno quando piove, vorrebbe integrare con il motore a vapore, per scaldare casa e allo stesso tempo caricare le batterie. Se mi sarà concesso metterò personalmente delle foto!
Saluti kekko
|