EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 13 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè (Read 94354 times)
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #45 - 06.09.14 at 20:56:27
Print Post  
ben tornato Kekko !Cheesy
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
cagliostro
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #46 - 07.09.14 at 12:30:04
Print Post  
Non è meglio fare dei pannelli fotovoltaici che caricano direttamente a 2,5v una singola batteria da 2v ? praticamente dei mini pannelli con uscita 2-3v e singoli regolatori di carica ? penso che il rendimento di ricarica si alzerebbe se non altro perchè caricarle a 12 o 24 v introduce una certa resistenza , che è molto minore se si carica una singola cella di batteria .
  
Back to top
 
IP Logged
 
calcola
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #47 - 07.09.14 at 13:16:07
Print Post  
Mi spiegheresti meglio quello che hai fatto? Ho capito che hai messo in parallelo 3 pannelli da 24V 250W e li hai usati per ricaricare una sola cella???
  
Software vari: http://digilander.libero.it/calcola/scheda/software.zip

non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire
Back to top
 
IP Logged
 
calcola
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #48 - 07.09.14 at 13:20:47
Print Post  
Cagliostro, non sono un esperto, ma credo che il rendimento si abbassi e di parecchio, infatti migliora man mano che si alza la tensione di lavoro. Per me l'impianto da preferire è a 48V.
  
Software vari: http://digilander.libero.it/calcola/scheda/software.zip

non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #49 - 07.09.14 at 16:01:48
Print Post  
si , in questo momento sto caricando una cella rimasta indietro e siccome non ho altro ho preso tre pannelli da 24 volt ciascuno 250 watt e circa 8A , ho cominciato con uno ma in pieno sole la tensione non saliva oltre i 2,qualcosa poi ne ho aggiunto un altro ed un altro ancora ( in parallelo) e ora in pieno sole raggiungo i 2,6 volt sulla cella .. lo so che non è un buon metodo ma in qualche modo la devo caricare
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #50 - 11.09.14 at 20:31:25
Print Post  
e invece la soluzione dei pannelli ha funzionato; praticamente la cella ( a causa dei contatti  credo) si era  solfatata, dopo 2/3 pomeriggi di cura il solfato si è visibilmente ridotto moltissimo ed ha ripreso il suo voltaggio quasi del tutto.  dopo un accurato controllo ne ho trovate altre 2 un giù con il voltaggio e infatti sono un pò solfatate.  un pò di cura anche per loro e credo che andranno a  posto.  una cosa è certa ; ci vuole un desolfatatore ! per il resto vanno molto bene.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
giotta.eco
Ex Member
*


--------

Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #51 - 13.09.14 at 18:59:51
Print Post  
Franceschino, bellissimo  l'impianto, bella la parte elettrica tutto in ordine complimenti....
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #52 - 16.09.14 at 19:35:58
Print Post  
grazie giotta ,  comunque già ho fatto le prime modifiche e ne seguiranno altre volte a migliorare il tutto dal punto di vista funzionale ed estetico, peccato che, da come si vede, lo spazio è limitato è non posso fare come vorrei....quanti prima foto aggiornate!
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #53 - 01.10.14 at 21:49:33
Print Post  
allora, la cella incriminata ancora non s'è ripresa del tutto , in fase di carica "bulk" ovvero con molta corrente il voltaggio sale e sembra reagire normalmente, appena passa in " absorb" rimane indietro rispetto alle altre invece di essere 2,48 è 2,13/ 2,18 ! pazienza ..aspetto che con qualche ciclo si riporti in carreggiata...spero.  per il resto l'impianto funziona molto bene ...ho cambiato l'inverter , ho preso una steca da 3500 w mod. XTM tutta una altra storia ! i consumi si sono ridotti ed è molto silenzoso. per ora c'è il sole ..il fine settimana porta un paio di giorni di brutto tempo cosi provo l'autonomia.  a presto.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
melino
Ex Member
*


--------

Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #54 - 05.10.14 at 00:15:46
Print Post  
Salve, il mio nome è Melino, eta superiore a mezzo secolo, circa cinque anni che vivo in una casa di legno ed sono ad isola, niente bolletta elettrica/metano il mio impianto, dopo diversi prove è fatto cosi. 1100Wp pannelli che insegue il sole, doppio regolatore Mppt
che da 5volt inizia a caricare banco da 24v forse 400/500AH "vecchissimo forse 20/25 anni" , inverte con 13VA di autoconsumo
ed stacca a 19V variabile dal telecomando, usando opportuni elettrodomestici chiaramente e cosi via ecc.. pero mi pace il discorso delle batterie plantè , ma sono così eccezionali per una casa ad isola ? cosa consigliate quelli da 450AH.

Grazie e molto interessante è concrete le vostre discussioni ed intero forum
  
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #55 - 05.10.14 at 09:39:44
Print Post  
Ciao Melino, bello e incoraggiante sapere che qualcuno vive interamente ad isola!

Mi raccomando, passa dalla sezione Presentazionidel forum

Per le planté, ti risponderà sicuramente qualcuno, abbi fede, io ho scelto batterie per trazione pesante...

Benvenuto!
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
eliafino
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #56 - 06.10.14 at 17:17:50
Print Post  
Ciao Melino,
le batterie Planté sono quelle da preferire negli impianti ad isola, per la loro robustezza, sopportano scariche profonde e hanno una lunga vita... per contro, essendo fatte con parecchio piombo, costano.

Ti rimando al post di kekko.alchemi sulla construzione di batterie Planté.
  
Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top
 
IP Logged
 
giallo69
Ex Member
*


--------

Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #57 - 06.10.14 at 21:52:15
Print Post  
Ciao a tutti, sono Giallo69, sto valutando con Primordial un impianto chiavi in mano eseguito da loro. 3kw di pannelli, regolatore MPPT, inverter costruito da loro x impianto ad isola ed infine pacco plantè da 10kw.
Cosa ne pensate ?
Grazie a tutti in anticipo per eventuali suggerimenti.
Ciao.Giallo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #58 - 06.10.14 at 22:27:43
Print Post  
Ciao Giallo! Hai dimensionato per bene il tutto? Guarda qualche tua bolletta e da lì stima il tuo fabbisogno notturno.
In linea di principio 10 kWh di accumulo sono più che sufficienti per superare la notte, e se usi gli accumulatori da 200 Ah, puoi sempre decidere di espandere il banco in caso in cui i consumi domestici aumentino.
Il tetto è a sud? Altrimenti 3 kWp di pannelli sono pochini, se è a sud è perfetto.
Sul resto posso confermarti che sono prodotti di altissima qualità, stai chiedendo il top, la Ferrari degli impianti.

Se ci dai altri dati, possiamo valutare insieme...

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #59 - 06.10.14 at 22:29:35
Print Post  
CITAZIONE (melino, 06/10/2014 22:27:43 ) Quote:
Salve, il mio nome è Melino, eta superiore a mezzo secolo, circa cinque anni che vivo in una casa di legno ed sono ad isola, niente bolletta elettrica/metano il mio impianto, dopo diversi prove è fatto cosi. 1100Wp pannelli che insegue il sole, doppio regolatore Mppt
che da 5volt inizia a caricare banco da 24v forse 400/500AH "vecchissimo forse 20/25 anni" , inverte con 13VA di autoconsumo
ed stacca a 19V variabile dal telecomando, usando opportuni elettrodomestici chiaramente e cosi via ecc.. pero mi pace il discorso delle batterie plantè , ma sono così eccezionali per una casa ad isola ? cosa consigliate quelli da 450AH.

Grazie e molto interessante è concrete le vostre discussioni ed intero forum


Ciao Melino! Complimenti per l'isola completamente autonoma!!
Per le Planté se hai dubbi o domande ti consiglio come Elia, di leggerti la discussione sulle Planté che ti ha linkato. Per farla veloce, considera che sono accumulatori pensati per durare 50 anni.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 13
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa