EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 13 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè (Read 93464 times)
giallo69
Ex Member
*


--------

Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #60 - 08.10.14 at 08:40:25
Print Post  
Ciao Kekko, grazie per le info, in effetti ho mandato loro le mie bollette, e mi hanno confermato il dimensionamento da 10kw.
Il mio tetto è in pieno sud a circa 9 metri di altezza senza ombre.
Stavo solo pensando che nel loro preventivo manca una descrizione dettagliata del tipo di pannello fv (europei e policristallino), forse avrei preferito un mono tipo benq.
Altro punto di domanda riguarda la fine che farà l' energia eventualmente prodotta in eccesso dal fv, penso andrà persa: Ma quanta questa sarà in termini di euro proprio non saprei quantificarla.
Grazie a tutti.
Giallo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #61 - 09.10.14 at 02:59:36
Print Post  
ciao giallo69.   benvenuto nel forum .  per quanto riguarda la produzione in eccesso io ho acquistato uno scaldabagno da 50 litri che in estate o comunque in giornate di sole puoi usare per scaldare l'acqua...( che non è poco)è 1200 watt quindi con circa 50/60 A di assorbimento lato batterie se vai a 24 volt  giusto ? per il tuo impianto andrebbe bene credo. io  l'ho installato ma per problemi vari ancora non ho fatto la prova ma sono sicuro che funzionerebbe. ciò non toglie che appena avrò la possibilità installerò un pannello termico per l'acqua calda.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
giallo69
Ex Member
*


--------

Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #62 - 09.10.14 at 20:32:16
Print Post  
Ciao Franceschino, si anch' io avrei pensato ad uno scaldabagno montato sul ritorno del mio impianto di riscaldamento, alimentato solo da fotovoltaico, magari con valvola termostatica, che entri in funzione solo se l'acqua in uscita dallo scaldabagno fosse più calda di quella di ritorno dai radiatori.
In effetti le batterie dovrebbero essere a 48V.
Spero di ricevere da primordial le info che mi mancano a proposito di garanzie scritte sulle batterie plantè e in generale su tutto l'impianto.
Attendo vostri suggerimenti.
Una domanda la avrei per tutti i partecipanti al forum: vi è qualcuno che ha già installato un impianto con plantè realizzato da primordial e non autocostruito?
Lo chiedo perché le batterie installate in un impianto realizzato da Primordial hanno garanzia 20 anni + 30
A presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #63 - 11.10.14 at 22:24:30
Print Post  
a 48 volt è meglio anche se dipende dal tipo d'impianto ma sopratutto dai soldi !  al momento non ho garanzie scritte dalla primordial ...le batterie vanno bene anche se una ( la solita)  sembra essere rimasta indietro ( non ho capito ancora il perchè)questa,in fase di carica " bulk" con molti A  sembra salire di voltaggio regolarmente e gradatamente come tutte le altre appena comincia la fase di " absorb"  ( piano piano ritorna al suo voltaggio che è di circa 2,14 volt ed un altra presenta strani segni di una debole solfatazione , in sostanza durante la fase di carica non sono tutte uguali come voltaggio c'è chi è a 2,40 e chi invece a 2,65  però funzionano bene...in fase di scarica invece sono perfettamente bilanciate e non sono mai riuscito a farle scaricare del tutto. staremo a vedere!  con l'arrivo dell'inverno sarà molto diverso.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #64 - 12.10.14 at 01:28:13
Print Post  
Salve a tutti, le garanzie oltre i classici due anni, vengono rilasciate se l'impianto o le batterie vengono o installate dalla Primordial o monitorizzate a distanza tramite opportuno monitoring.
Viene da se che se un utente non esegue le normali operazioni di manutenzione e installazione (rabocco acqua distillata e opportuna impostazioni soglie di carica), le batterie non restano efficienti, e pian piano si solfatano. Questa solfatazione è completamente reversibile in quanto le batterie in questione non hanno separatori, ma soltanto distanziatori per non far toccare le piastre fra loro, questo consente una reversibilità completa dalla solfatazione. Ma sono processi un po' lunghetti.

Per questo le garanzie oltre i normali due anni, vengono rilasciate insieme alla conformità di impianto in seguito all'installazione effettuata da personale qualificato. Ciò non toglie che se un privato effettua un installazione a regola d'arte rispettando tutte le accortezze del caso, le batterie dureranno tranquillamente i 50 anni di vita di progetto.

Se vuoi vedere qualche impianto installato dalla Primordial puoi chiedere a loro di visitarlo, perchè i possessori non sono per il momento utenti del forum. Certo sarebbe bello invitarli a scrivere, e non è detto che non si farà.

x Franceschino, penso che il tuo impianto dovrebbe essere a 48V, in modo da avere minor correnti in gioco e quindi una migliore ripartizione delle stesse.

Saluti a tutti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #65 - 12.10.14 at 15:46:58
Print Post  
ok. io non so se è successo qualcosa e se è successo lo posso attribuire ad un cattivo contatto, altrimenti come si spiega che la cella in " ritardo" è solo una.
le altre vanno bene anche se non capisco se sia normale queste differenze di voltaggi.

va detto che probabilmente durante il trasporto qualcosa s'è spostato facendo abbassare di qualche mm i poli di alcune celle ( cosa che non riesco a spiegarmi comunque) causando il distacco della colla che ho dovuto ripristinare perchè i vapori di acido stavano già danneggiando i contatti.

ho notato da tempo che le 3 serie ( messe in parallelo) hanno comportamenti leggermente diversi tra loro; per esempio se misuro con la pinza amperometrica noto che la corrente varia da serie a serie. per esempio :nella serie da 1 a 12 mi passano 10 A, dalla cella 13 alla 24 ne passano 12A e nell'altra ancora 9 !  e se la corrente sale sale in proporzione anche il divario !  boh !
i cavi batterie sono stati sostituiti con altri da 35 mm e i contatti sono stati ripristinati tutti da 15 giorni a sono perfetti ! ma rimangono questi squilibri anche se ripeto che tutto funziona molto bene.

per quanto riguarda l'uso è tutt'altro che gravoso  in questo periodo visto che  ho causato un danno ad una batteria, che devo utilizzare dentro un secchio in attesa dei pezzi di ricambio, assorbo in media 10 A con alcune ore a 20/25 A qualche picco a 50 A ma pochi minuti..non oltre !
inoltre sto caricando le celle lentamente e con poca corrente  e vedere se si equilibreranno meglio.

  concordo con te Kekko sull'impianto a 48 volt ma è una questione di soldi e di spazio e se avessi potuto lo avrei  fatto. ora che vedo come funziona il mio impianto ( che ho aggiornato e di cui posterò le foto quanto prima) ho realizzato che la prossima volta farò in maniera diversa.  quando i miei amici avranno la disponibilità e mi chiederanno di aiutarli saprò consigliarli per il meglio sicuramente.   

aahhh  un altra cosa  :  ma come mai nessuno oltre me fa vedere queste batterie ??? dove siete ?
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #66 - 12.10.14 at 23:52:14
Print Post  
E' normale una piccola differenza di voltaggi in fase di equalizzazione, l'importante è che sottocarico lavorino tutte quante allo stesso voltaggio. Non esagerare troppo con queste cariche di equalizzazione, ogni tanto gli fanno bene, ma se esageri continui il processo di formazione, fase che hanno già effettuato in fabbrica. Le tensioni di fine carica devono essere alte ma durare pochi minuti. Poi una volta a settimana, o ogni due a seconda dell'utilizzo, ti prolunghi un po' di più sulle tensioni di fine carica per fare un'equalizzazione.

Sul trasporto, la prossima volta organizzati diversamente, e non affidarti a tuoi "trasportatori"! Ero presente io quando è arrivato il tuo camion, le pedane non entravano nel cassone perchè era pieno di altra roba, così le abbiamo sbollate una ad una e il trasportatore le ha messe sfuse nel cassone, incastrate ma sfuse, alcune erano libere.
Mi sono raccomandato di non caricarci assolutamente nulla sopra, e di legare quelle libere. Ma ho l'impressione (visto l'abbassamento dei poli) che abbia caricato qualche pedana sopra le batterie, e le abbia schiacciate con chissà quale peso.

Non sapremo mai come è andata, ma quello che ti consiglio la prossima volta è di affidarti ai loro trasportatori. So che per carichi sopra un certo peso hanno delle convenzioni e con circa 20 - 30 cent al Kg te le portano a casa in tutta Italia.

Per gli impianti installati, la maggior parte sono persone di una certa età, che difficilmente scrivono sui forum. Ma se vuoi, proprio in questi giorni verrà installato un impianto ad un signore qui a Roma, che non scrive ma legge tutto di noi. Posso chiedergli di lasciare due righe e mettere qualche foto, anzi se mi da l'autorizzazione ti scatto qualche foto io di questo impianto completamente installato dalla Primordial.
Questo signore è un pioniere in questo settore, non è un tecnico, ma è informatissimo su tutto, e presto vorrà integrare nel suo impianto, udite udite... Un motore a vapore!!
Avrà presto un impianto fotovoltaico da 3 kWp e in inverno quando piove, vorrebbe integrare con il motore a vapore, per scaldare casa e allo stesso tempo caricare le batterie. Se mi sarà concesso metterò personalmente delle foto!

Saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #67 - 13.10.14 at 11:01:50
Print Post  
si , in fase di scarica sono tutte assolutamente bilanciate sino alla quarta cifra , anche quella in " ritardo" si comporta esattamente come le altre e questo mi rassicura. per il trasporto è meglio stendere un velo pietoso, io ho visto le celle sistemate bene una accanto alla altra ma non so cosa potrebbe essere successo prima. la verità non la sapremo mai.

Caro Kekko, forse non ricordi bene, ma io ti chiesi subito come avremmo fatto con il trasporto e tu mi dicesti che non sapevi come fare perchè in genere le persone venivano a ritirarle in sede; al che io mi sono dovuto organizzare con un trasportatore. se fosse stato come dici tu ora non avrei esitato a chiederti di trasportarle a casa mia sia per evitare di andare a cercare uno sconosciuto a cui affidare il trasporto sia per avere più certezze sulle modalità di trasporto e credo anche che forse avrei pure risparmiato.  comunque non fa nulla , sono cosa che succedono.

per il resto non vedo l'ora di vedere qualche foto di questi impianti . motore a vapore ? costruito da chi ?  vorrei vederlo !

a presto
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #68 - 13.10.14 at 11:19:16
Print Post  
questa è l'evoluzione che consiste nella sostituzione dell'inverter ( steca 24 volt 3500VA) e che mi è costata la tredicesima e oltre,Sad:(   
ma ne è valsa la pena; assorbimento a vuoto ridicolo e funzionamento perfetto,non uso neanche la funzione di stand by, il problema dello spegnimento a causa del basso voltaggio non si è ( ancora)  presentato, inoltre è silenziosissimo e riscalda molto poco.

l'unica domanda é : devo comunque tenere il neutro dell'enel connesso alla rispettiva entrata dell'inverter per avere una 230 volt regolare o va bene anche senza? per ora non l'ho connesso e tutto funziona perfettamente però appena posso esco il mio vecchio oscilloscopio dalla cantina ( se lo trovo) a controllo meglio se mi ricordo come si fa...
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #69 - 13.10.14 at 11:27:56
Print Post  
ecco qua
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #70 - 13.10.14 at 11:28:43
Print Post  
è ancora da rifinire ...si devono sistemare le guaine ed altro  .. giusto per l'estetica.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #71 - 13.10.14 at 12:02:21
Print Post  
Infatti!! Penso che se fossi venuto te di persona le cose sarebbero andate diversamente, di certo non ci avresti caricato nulla sopra, e le avresti legate per bene. Il discorso della convenzione per il trasporto è un accordo preso da qualche mese, hai ragione, ma comunque anche prima c'era la possibilità di far fare il trasporto alla Primordial, era più costoso di adesso questo si, ma la possibilità c'era. Dico questo perchè mi dispiace che siano state maltrattate in questo modo, per me è prima di tutto una passione, il mio obiettivo è dare un servizio alle famiglie e renderle indipendenti dai monopoli che vogliono imporci.

Detto questo, alla fine sono contento che comunque tutto si sia risolto, le batterie funzionano bene (sono carriarmati difficile romperle).
Complimenti per il nuovo impianto!! Tutto ben cablato e ordinato!!

Per il motore a vapore, stiamo valutando, per ora sono prototipi, per questo ti ho detto che in futuro vorrà integrare. Vediamo se addirittura glie ne costruiamo uno noi come prototipo, e lui ce lo testa riferendoci pregi e difetti, tutto da vedere e valutare, ma l'idea c'è!

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #72 - 14.10.14 at 04:22:32
Print Post  
quanto lo avrei preferito !

comunque l'importante è che quasi 200 KW sono stati risparmiati sino ad ora, ma  ancora devo collegare altre piccole e medie utenze.  vedremo.

a presto.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
stufodelgas
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #73 - 30.10.14 at 07:26:23
Print Post  
Ciao Franceschino, sei riuscito a "curare" l'elemento zoppicante?
  
Il pellet migliore? Quello che costa meno. Nel mio impianto è così.

Ho "insegnato" alla caldaia a pellet a bruciare anche la legna, poi l'impianto fotovoltaico, fra un po' il pozzo per l'acqua...
E finalmente la (quasi) indipendenza!
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #74 - 31.10.14 at 23:00:04
Print Post  
ciao stufodelgas , per ora abbiamo avuto poco sole; sembra che piano piano si stia riprendendo ma serve il sole.  staremo a vedere. comunque l'impianto funziona bene.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 13
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa