EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 38 39 [40] 41 42 ... 72 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER (Read 491504 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #585 - 02.11.16 at 02:17:51
Print Post  
Eccomi eccomi!!! Non vi ho abbandonato, leggo tutto ma ho poco tempo... Sto facendo qualche big-inverter poi posto tutto...
Devo farvi i complimenti per la tenacia con cui portate avanti il progetto, bravi così si fa!
Pensavo al fatto che forse per far lavorare in zona lineare i finali e fargli fare una buona sinusoide, forse la cosa migliore è retroazionare il pilotaggio di gate, in modo da non farlo mai saturare, un po' come si fa negli amplificatori audio. Dovreste cercare qualche semplice schemino per amplificatori push-pull in classe AB.

Un saluto a tutti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #586 - 02.11.16 at 12:26:30
Print Post  
kekko.alchemi wrote on 02.11.16 at 02:17:51:
Eccomi eccomi!!! Non vi ho abbandonato, leggo tutto ma ho poco tempo... Sto facendo qualche big-inverter poi posto tutto...


Un saluto a tutti Kekko


Ciao Kekko. Ma la discussione si è spostata?

Non era in "Apparati elettronici"?

Comunque che stai progettando di bello oggi?

Non ti è bastato il tuo Big Inverter? Come minimo hai inventato una BOMBA adesso..

Ciao Xardas
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #587 - 02.11.16 at 19:54:53
Print Post  
Ciao Kekko
Ogni volta ti devo fare l'atto di richiamo per avere il tuo onore in questa pagina.
In ogni caso come ben sai la retroazione esiste già ,il problema a fare condurre i finale superando il punto critico (punto morto) ,Cioè un mosfet inizia a condure quando la tensione del gate supera i 3,8 volt.
Adesso mi rimane un'altra prova da fare e poi vediamo cosa vieni fuori.
Da premettere che anche cosi va bene,anzi benone,difatti in questi ultimi periodi si sono fatti passi da gigante,e ne sono contento
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #588 - 02.11.16 at 22:28:27
Print Post  
A titolo informativo vi presento la mia idea per come fare condurre il mosfet e fare superare il punto critico.
In teoria dovrebbe funzionare,in pratica e da provare.
Vediamo cosa ne pensate in merito.
Un saluto a tutti.
  

prova_finale.jpg ( 67 KB | Downloads )
prova_finale.jpg

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #589 - 03.11.16 at 06:07:51
Print Post  
Ciao Elettro
una ne pensa e cento ne inventa,
Mi sono imbattuto su questo video e mi ha attratto il testo
Facciamo suonare un inverter ...classe T o D .
Questo e l'indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=pvUnt3ZOhfg
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #590 - 03.11.16 at 17:30:16
Print Post  
cavallino wrote on 03.11.16 at 06:07:51:
Ciao Elettro
una ne pensa e cento ne inventa,
Mi sono imbattuto su questo video e mi ha attratto il testo
Facciamo suonare un inverter ...classe T o D .
Questo e l'indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=pvUnt3ZOhfg

....momenti di pazzia  Cheesy
In pratica è un inverter classe D (molto sempliciotto ) al quale viene fatto digerire un brano musicale.
La qualità è quella che è. ...era per passare un pomeriggio sperimentando
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #591 - 05.11.16 at 11:51:08
Print Post  
Buon sabato a tutti.
Ma a titolo informativo ,bulover55 che fine ha fatto che mi a abbandonato
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #592 - 05.11.16 at 21:20:44
Print Post  
In ogni caso posso dire che con quella piccola modifica l'inverter ha migliorato di parecchio,e il tutto viene digerito bene alla grande.
Dopo tanti prove e scoppiettivi si e arrivato a
un ottimo lavoro. Cheesy  Grin Cheesy
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #593 - 05.11.16 at 22:20:28
Print Post  
Buonasera ...nooo!! non ti abbandono Cavallino..non ti preoccupare..il fatto e che ultimamente ho poco tempo da dedicare al "mulo" ho fatto i test ..e sono positivi ....mi rimane solo che fare la modifica ...appena posso la faccio ...
Comunque sono sempre presente..
Ciao
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #594 - 06.11.16 at 20:00:05
Print Post  
Buonasera...oggi brutto tempo ...giornata di test...Per Cavallino....prima di fare la modifica ho voluto fare un ulteriore test e ho notato che la forma d'onda viene distorta con l'aumento della tensione di gate..è anche vero pero' che diminuendola perdiamo in corrente  Angry.. ho aumentato la capacita dei condensatori di retroattività e ho sostituito il filtro in uscita formato da i quattro condensatori da 20 mf con uno piccolo da 10.5 ...il test l'ho fatto con un trasformatore da 24+24/220-380.. 250 VA ..per questa prova andrebbe molto meglio un 12+12+ o 15+15 ..ma purtroppo con quella potenza non ne ho...
Guarda cosa ne è venuto fuori..
In ordine ....forma d'onda senza carico ...con carico 100 watt...
infine tutto l'accrocchio dove si legge dal multimetro  l'assorbimento a vuoto e con la lampada accesa..
un saluto
Bulover55
  

20161106_155045.jpg ( 534 KB | Downloads )
20161106_155045.jpg
20161106_155058.jpg ( 582 KB | Downloads )
20161106_155058.jpg
20161106_155350.jpg ( 665 KB | Downloads )
20161106_155350.jpg
20161106_155430.jpg ( 627 KB | Downloads )
20161106_155430.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #595 - 06.11.16 at 22:12:33
Print Post  
Una buona serata a tutti
Per Bulover in riferimento hai test che ho fatto mi sono accorto che quando la tensione di alimentazione scende e arriva a 22 volt i gate lavora al massimo di pilotaggio,diciamo quasi al limite di distorsione,dato che il controllo tensione deve raggiungere la quota prefissata da 240 volt.
A questo punto possiamo dire che se andiamo a pilotare un trasformatore avendo il primario di 20 + 20 v e secondario 220 volt e normale che con una tensione di 28 volt il pwm lo possiamo controllare e modifica a piacere,ma molto difficile a 22 volt dato che va a regime.
Detto questo la prova che si deve fare e portare una alimentazione di 22 volt  avere un trasformatore con un primario che può variare da 18+18 v fino a 20 +20 v,e dopo poter fare il test.
Per come puoi vedere nella pagina precedente io ho modificato un trasformatore toroide da 40+40 primario e 70+70 v secondario in 18 volt primario e secondario 220.Purtroppo non ci sono riuscito a fare un 18+18 perché' non entravano i fili dentro il nucleo.
Ma va bene cosi lo posso usare con un bel ponte a H,e la suo potenza e di 1000 watt più che sufficiente per pilotare la stufa a pellet.
Come ho un po' di tempo faccio questa prova,per la faccio definitiva con tutti i controlli veri vediamo cosa viene fuori.
Da notare che bisogna trovare la chiave giusta per avere una buona forma di onda sinusoidale,ma prima dobbiamo trovare il fabbro giusto,ma siamo sulla strada giusta,il proverbio antico dice : Un goccio di acqua diceva alla pietra ? ,Dammi tempo che ti perciò  Grin Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #596 - 06.11.16 at 22:28:28
Print Post  
In ogni caso Bulover ti posso dire che devi cercare di annullare il più possibile questa interruzione durante la commutazione dei mosfet .
Ti allego una immagine in riferimento forma di onda in uscita sul ramo 220 volt senza nessuno filtro e senza controreazione ,dopo se colleghi la controreazione vedi che questa forma di onda si modifica in miglioramento
  

DSCN0007_002.JPG ( 2402 KB | Downloads )
DSCN0007_002.JPG

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #597 - 06.11.16 at 22:51:03
Print Post  
Ciao cavallino... hai notato la forma d'onda ?? non è ponte H... questa prova l'ho fatta su schema è push-pool in pratica lo schema del "Mulo"  mi sembra sia abbastanza buona non credi??..
a questo punto continuo a lavorarci su per renderlo operativo...a vuoto assorbe 630 mA..alimentato a 23 volt e tensione in uscita di  219 volt e con un carico da 100 watt 6.86 A Wink

Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #598 - 06.11.16 at 23:27:46
Print Post  
Si ho visto che stavi lavorando a  push-pool.
Si ripeto pure io sto lavorando a  push-pool anche perché e più pratico,invece con il ponte H richiede più lavoro sulle alette di raffreddando e il doppio delle mosfet.
In parole povere per una potenza di 3 kw ci vogliono 24 mosfet,con il ponte H c'è ne voglio 48,come vedi c'è una bella differenza.
In ogni caso le prove che faccio sul banco sono sempre con potenze superiore,faccio il test sempre con una stufa da 800 watt per vedere il rendimento giusto,e in più con un estrattore di fumo ha turbina da 200 watt (ventilatore) a doppia velocità cosi posso notare se sono fuori frequenza durante le prove.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: COME REALIZZARE UN SEMPLICE INVERTER
Reply #599 - 06.11.16 at 23:51:10
Print Post  
bulover55 wrote on 06.11.16 at 22:51:03:
. questa prova l'ho fatta su schema è push-pool in pratica lo schema del "Mulo"  mi sembra sia abbastanza buona non credi??..


Bulover55


A titolo informativo vedi che questo inverter ha 5 anni che lavora ,e kw ne ha prodotto parecchi.
Per come e fatto lo schema e sempliciotto però ha tutte le dovute controlli,e il cuore di tutto e il tda 2009 ma se pure caso si stanca di lavorare hai finali non succede niente.Ma fino adesso il tda 2009 sta lavorando alla grande.E in tutti questi anni ho avuto un solo problema causa fulmine che e entrato nelle linea Enel che mi ha fatto saltare una fila di finale sul mulo,poi per il resto per 5 anni fa il suo dovere di casa senza dare fastidio.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 38 39 [40] 41 42 ... 72
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa