EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 147 148 [149] 150 151 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1253830 times)
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2220 - 02.06.15 at 09:13:56
Print Post  
Quote:
Magari !!!

Sono bellissimi, robustissimi, veloci, reperibili, ma... costano un botto !!!

Non so perché in quella inserzione costano solo 30 euro, in ogni caso in vendita c'è un solo pezzo...

Se cerchi quel codice su ebay i prezzi superano le 150 euro !!!
Non ci siamo...


Si me lo son chiesto anche io in realta per 30 euro suona strano. Ma un pezzo è gia un semiponte quindi basterebbero solo 2 pezzi..

Io ho provato ha chiedere al venditore come mai, mi ha garantito che sono nuovi inballatti ecc..(vedendo anche il feedback tutti ne parlano bene)..Ho pensato che magari ne avrà talmente tanti che vuole toglirseli dalle bal....Cheesy
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2221 - 02.06.15 at 09:22:51
Print Post  
ciao a tutti,

non ho resistito e credo di dovervi dei consigli frutto della mia esoperienza

il mio primo inverter ( vedi prima pagina ) era costituiro da mosfet parallelati.. non c'e' niente da fare bisogna utilizzare dei semiponti igbt e quanta piu' corrente di picco sopportano (600 A) meglio e': purtroppo l'" effetto a catena " per i mosfet implica un inevitabile esplosione e proprio di questo si tratta ( ricordo ancora lo stordimento all'evento ).

Ora il prototipo con eg8010 modulo cinese e igbt semikron con davanti degli fod8333 sta funzionando bene... e l'essenziale e' che vengano utilizzati dei driver sui gate che tengano conto della Vdesat; ve lo spiego brevemente, il concetto e' che quando in gate arriva un +12 quindi on dell'igbt la vce di saturazione deve tendere a 1, 2volt in base alla corrente, il pilota controlla questa tensione e se sente che questa supera i 6 volt toglie il pilotaggio in maniera graduale per evitare degli spike in vc elevatissimi per l'off dell'igbt.

Puo' sempre capitare qualche errore definiamolo tecnico (cablature, carichi eccessivi etc.) con questi driver state tranquilli che non esplode nulla.

buon lavoro

giorgio

p.s. vi leggo ma scusatemi se vi rispondero' non immediatamente.
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2222 - 02.06.15 at 09:33:34
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 02/06/2015 09:22:51 ) Quote:
CITAZIONE (BellaEli, 01/06/2015 23:27:12 ) Quote:
Come ha detto Inverter90 si va per il Ponte Completo !

ok!

Quote:
Possono andar bene?

si!

per fare le caldarroste vanno bene di sicuro 200W sudatissimi si perderebbero nel ponte per non parlare del resto con 4 IXFN180N10 e 4 driver exb841 il risultato è sicuro
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2223 - 02.06.15 at 09:34:50
Print Post  
Quote:
fod8333


Mi piace! Ma dove li hai acquistati? Se dovessimo fare un confronto qualità/prezzo, EXB vs fod8333?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2224 - 02.06.15 at 09:48:41
Print Post  
CITAZIONE (mismaett, 02/06/2015 09:34:50 ) Quote:
... vi leggo ma ...

il tuo suggerimento è estremamente utile...Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2225 - 02.06.15 at 10:16:50
Print Post  
6 volt sono tantissimi e molti semiconduttori vanno fuori soa brucciandosi, occorre abbassare la soglia con il diodo zener come ha fatto il magnifico Elettro.il FOD e nella lista dei driver di serie A ma fargli gestire un centinaio di ampere non lo vedo all'altezza
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2226 - 02.06.15 at 10:39:09
Print Post  
Ciao Elettro,
vorrei solo che tu mi risolva 2 piccoli dubbi.

Ieri ho iniziato a studiare e tradurre il datasheet del EG8010; ho trovato degli schemi pratici di applicazione.
Devo prendere come esempio quello: low power frequency transfer?

Per la taratura della soglia massima di corrente erogabile devo fare fede alla formula che hai scritto tu nelle prime pagine? Modificando la RX ecc ecc...

Esempio: se io voglio che il mio Inverter  debba dissipare circa 2500VA, devo prendere di petto questa formula:??
.jpg
  
Back to top
 
IP Logged
 
mismaett
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2227 - 02.06.15 at 10:40:45
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 02/06/2015 10:16:50 ) Quote:
6 volt sono tantissimi e molti semiconduttori vanno fuori soa brucciandosi, occorre abbassare la soglia con il diodo zener come ha fatto il magnifico Elettro.il FOD e nella lista dei driver di serie A ma fargli gestire un centinaio di ampere non lo vedo all'altezza


fairhild non e' nata ieri, sono partiti con fod8316 ora c'e' il 32... l'ho trovato solo da mouser, tieni presente che rimangono a 6 volt per meno di 1 microsecondo e poi stop.

Sto notando l'intervento della protezione quando " qualcosa non va".

Non saprei confrontarli, sarebbe cosi' se li avessi utilizzati gli ebx, forse scinty ha gia' usato il fod8333?

per il centinaio di ampere, c'e' una scheda che chiamano di valutazione in cui suggeriscono un totempole per rgate 5 ohm.

io sto con 8 lementi da 12volt (16 da 165ah su due serie) e trasfo 70/220, ieri ho tirato 2,3 kw per 5 minuti e tutto freddo compreso gli igbt.

un consiglio no abbiate fretta nel finalizzare spendete molto tempo nel valutare la scelta migliore: mi raccomando obiettivita' assoluta, in virtu' del "bene comune".

giorgio el venesian
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2228 - 02.06.15 at 15:03:58
Print Post  
CITAZIONE (inverter90, 02/06/2015 10:40:45 ) Quote:
Si me lo son chiesto anche io in realta per 30 euro suona strano. Ma un pezzo è gia un semiponte quindi basterebbero solo 2 pezzi..


Non è questione se sono nuovi o usati, se ne ha 1 o 10, non possiamo legarci a una inserzione su eBay, dobbiamo scegliere dei finali che tra 1 mese, 1 anno, o quando ci pare li troviamo e costano sempre una cifra contenuta.



CITAZIONE (scinty, 02/06/2015 10:40:45 ) Quote:
per fare le caldarroste vanno bene di sicuro 200W sudatissimi si perderebbero nel ponte per non parlare del resto con 4 IXFN180N10 e 4 driver exb841 il risultato è sicuro


Perché affermi che gli 703GB126HD scaldano più degli IXFN180N10 ?

In ogni caso gli IXFN costano mediamente sopra i 25 euro, troppi, scendi, scendi, il ponte completo deve costare max. 50 euro !
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2229 - 02.06.15 at 15:40:34
Print Post  
@mismaett

Sono davvero belli i fod, costano pure poco, mi piacciono come candidati !

Da quello che vedo non ti interessi di firmware ma sei un ottimo banco di prova e un ulteriore bagaglio di esperienza che si aggiunge a quello dei pochi presenti... (3 ???) e che ci anticipa le controindicazioni di alcune scelte...

Sarei davvero felice se ci parlassi dei fallimenti più che dei successi: sono molto più istruttivi !!


Altra domandina:

Lavori con due serie di batterie da 96 V 165 A/h in parallelo (96 V, 330 A/h, quasi 32 kW di energia accumulata !!!), che batterie sono ? Come le carichi ? Che valori di tensione min/max hai ? Hai problemi di sbilanciamento ? Come li risolvi ? Se tocchi i capi dei 96 V con le mani umide si sente qualcosa ? Se si, qual'e una tensione di "sicurezza", nel senso che toccandola non dia fastidio più di tanto ?

Per ora ancora non affrontiamo le batterie, ma prima o poi ci dobbiamo arrivare quindi meglio iniziare a racimolare informazioni...

Ciaooo
  
Back to top
 
IP Logged
 
iannez
New Member
*
Offline


--------

Posts: 31
Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2230 - 02.06.15 at 19:44:31
Print Post  
ciao ragazzi!!!
volevo solo dirvi che vi seguo assiduamente anche se per
ora non posso dare supporto perche agli inizi.

ci tenevo pero a dirvi che state facendo un lavoro esemplare!

a presto Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2231 - 02.06.15 at 21:32:02
Print Post  
se vuoi usare un ponte per 30kW a 400V per fare un inverter da 3kW a 40V, considera che le perdite sono identiche, perchè legate alla corrente e alla frequenza, sul 30kW è una perdita più che accettabile sul 3 capisci bene che non è l'ideale!
tiri sul prezzo come se fossimo al mercato,tu vuoi fare l'inverter con due soldi, e ti do ragione!ma sapendo che il mio si è mangiato qualche migliaio di euro mi vien un pò di amarezza, però col senno di poi tutto sembra facile speriamo che ti piacciano questi STH180N10F3-6 sono potentissimi e costano meno delle vostre ciabatte,mi raccomando di lamentarvi perchè sono smd, ormai chiunque può sfornare un buon pcb.
il FOD è ottimo per mismaett in quanto lui ha a che fare con una trentina di ampere, ma su un inverter per tutti quindi 24/48V al FOD va aggiunto il ricalzo
a 60V non si sente alcun fastidio;a 120V pizzica abbastanza forte ma non gravemente(1/3 del banco che avevo tempo fa,diviso apposta in tre ripiani); a 360V mi son beccato una leccata da un condensatore che avevo dimenticato a scaricare,è molto doloroso mi faceva male il braccio anche dopo ore,adesso sui condensatori ho le resistenze che in un minuto svuotano completamente le capacità;420V non l'ho mai gustata, ancora sono sazio della 360, che anche se è stato un attimo ti fa capire con cosa hai a che fare e prendere maggiori precauzioni
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
PinoTux
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2232 - 02.06.15 at 22:27:08
Print Post  
Occhio all CC, l'elettrolisi del sangue può provocare un'embolia gassosa.
Ho lavorato una vita con i 60V, e se sei solo leggermente sudato ti posso garantire che si sentono bene... Cheesy

Con i 3000V CC invece tengo sempre una mano in tasca. Tongue
  
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" (Artur C. Clarke)

http://www.pptea.altervista.org

http://www.iv3gfn.altervista.org







Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2233 - 02.06.15 at 22:32:40
Print Post  
ahahaha hai il dispersore a portata di mano! i 60V non li sento ne sudato ne asciutto neanche con i poli nella stessa mano oltre 100 si, sicuramente abbiamo sensibilità diverse ma che ci fai con i 3000?? se la corrente è buona altro che elettrolisi il problema è la carbonizzazione dei tessuti...
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
PinoTux
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #2234 - 02.06.15 at 22:46:33
Print Post  
Quote:
ma che ci fai con i 3000??

Ho costruito un paio di alimentatori per tubi di potenza a RF, roba per radioamatori.
Comunque ti è andata di lusso, di solito provoca la carbonizzazione nei punti di contatto, e di solito la guarigione è più lunga rispetto ad una normale ferita.
Tutto poi dipende dal tempo di contatto, ma non vorrei che in base a quanto hai scritto sulla tua esperienza, qualcuno possa prendere sottogamba il pericolo.
  
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" (Artur C. Clarke)

http://www.pptea.altervista.org

http://www.iv3gfn.altervista.org







Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 147 148 [149] 150 151 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa