EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 130 131 [132] 133 134 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1254228 times)
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1965 - 07.05.15 at 00:17:58
Print Post  
Quote:
Solo che c'è un problema: se acquisiamo un dato ad ogni ISR vorrà dire che acquisiremo 320 campioni a sinusoide su cui dover fare i dovuti aggiustamenti per il feedback... mi sa che ci vuole un'altra barretta di ram per il nostro povero micro... forse siamo davvero troppo stretti con 2 kb di Ram

ce l'ho,ce l'ho...bastano bastano (anche se non vuoi disfarti dei vettori  preesistenti)...si dovrebbe trattare il segnale mediante una convoluzione discreta circolare ... e dovrebbe funzicare anche bene! Non sono proprio sicuro sicuro...dovrei buttare giù un softwarino (che tanto per cambiare non serve a nulla Cheesy).
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1966 - 07.05.15 at 09:08:40
Print Post  
con la memoria a disposizione un modo che 'dovrebbe' funzicare per mantenere un'alta velocità di elaborazione è quello di utilizzare una convoluzione circolare che avviene tra sequenze di uguale lunghezza. Questa può poggiarsi sull'algoritmo di Cooley Tukey che, sfruttadno la simmetria della matrice, permette una trasformata di Fourier veloce (FFT).  Scrivo tutto questo per ricordarmi in futuro di questa soluzione. ..Smiley
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1967 - 07.05.15 at 10:44:00
Print Post  
Quote:
con la memoria a disposizione un modo che 'dovrebbe' funzicare per mantenere un'alta velocità di elaborazione è quello di utilizzare una convoluzione circolare che avviene tra sequenze di uguale lunghezza. Questa può poggiarsi sull'algoritmo di Cooley Tukey che, sfruttadno la simmetria della matrice, permette una trasformata di Fourier veloce (FFT). Scrivo tutto questo per ricordarmi in futuro di questa soluzione. ..
Bolle


Ma che lingua stai parlando??:alienff: Cheesy
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1968 - 07.05.15 at 12:37:39
Print Post  
Scoperto :alienff:
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1969 - 08.05.15 at 07:56:17
Print Post  
ciao Elettro
voglio solo chiederti se questo driver è in grado di pilotare i miei moduli IGBT da 150A...

Solo che questo driver è difficile da reperire inoltre costa un botto
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1970 - 08.05.15 at 08:48:02
Print Post  
Ciao Xardas
quale driver?
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1971 - 08.05.15 at 12:47:43
Print Post  
Rieccomi di nuovo...

CITAZIONE (xardas, 08/05/2015 08:48:02 ) Quote:
Ciao Ragazzi.
BellaEli ho fatto come mi hai detto e spero di non aver sbagliato.


Ciao Xardas, bello il tuo trasformatore (e anche il video) ma purtroppo la tensione di uscita non è quella ideale...

Come già detto, se hai 24 V di batterie, dovresti avere un trasformatore con secondario a circa 15V/18V, a 48 V di Batterie 30V/36V.

Ora tu hai un trasformatore a 24 V o 48 V, che fare ?

Delle 5 soluzioni indicate nel mio precente post direi che dobbiamo un po' rimodularle così:

1) Con un pacco Batterie (e relativi pannelli) da 48 Volt piloti un primario a 24 V (singolo o accoppiato poi si vede);

2) Usi un pacco Batterie (e relativi pannelli) da 30/36 Volt e piloti un primario a 24 V (singolo o accoppiato poi si vede);

3) Usi un pacco Batterie (e relativi pannelli) da 60/72 Volt e piloti il primario a 48 V;

Tra le 3 ti spingerei verso la 3 soluzione perchè più efficiente, anche se 72 Volt di batterie potrebbero iniziare a creare problemi di sbilanciamento...

Ti faccio notare, però, che un pacco batterie da 72 volt è meno usato di quelli a 24 V o 48 V, quindi regolatore di carica, pannelli e tutto il resto va in qualche modo "ricercato" per funzionare con quella tensione.

Vediamo quale soluzione ti piace e poi si prosegue.



CITAZIONE (ElettroshockNow, 08/05/2015 08:48:02 ) Quote:
In realtà il convertitore lavora sempre a 10bit ,ma se serve una risoluzione minore si legge solo uno dei due registri dove viene memorizzato il risultato.

E' chiaro che l'errore aumenta con l'aumentare della velocità richiesta ....


CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 08/05/2015 08:48:02 ) Quote:
se poi vuoi utilizzare i 9 bit...quel bit in più possiamo sempre metterci un valore casuale...tra zero ed uno...non abbiamo molte scelte. Scherzo...scherzo...Cheesy


Bolle ma avevi detto che avresti fatto una veloce panoramica sul funzionamento dell'ADC dei Micro, non ci avrai mica ripensato ?!?

Quello che voglio sapere è:

- per lavorare a 8 bit posso utilizzare un segnale che che varia da 0 a 1/4 di 5 V;
- per lavorare a 9 bit posso utilizzare un segnale che che varia da 0 a 1/2 di 5 V;
- per lavorare a 10 bit posso utilizzare un segnale che che varia da 0 a 5 V;

e poi leggo 8, 9 o 10 Bit ?

Quindi il valore letto sull'ADC (0...1023) è un contatore che partendo da 0 conta fino a raggiungere la tensione sul piedino letto e quindi se deve contare fino a 255 impiegherà meno tempo che contare fino a 1023 ?



CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 08/05/2015 08:48:02 ) Quote:
con la memoria a disposizione un modo che 'dovrebbe' funzicare per mantenere un'alta velocità di elaborazione è quello di utilizzare una convoluzione circolare che avviene tra sequenze di uguale lunghezza. Questa può poggiarsi sull'algoritmo di Cooley Tukey che, sfruttadno la simmetria della matrice, permette una trasformata di Fourier veloce (FFT).  Scrivo tutto questo per ricordarmi in futuro di questa soluzione. ..Smiley


E' vero che ancora non stiamo affrontando il feedback ma se ci facessi capire qualcosina anche a noi non ci dispiacerebbe...

Cosa c'entra la FFT ???

Noi abbiamo 2 sinusoidi (quella creata dal PWM e quella letta dal feedback) che saranno sicuramente con stessa frequenza/fase.

La FFT di ogni sinusoide sarà una linea, quindi avremo 2 linee coincidenti con al massimo 2 altezze diverse, tuttavia a noi non basta conoscere solo l'altezza della linea, o sbaglio ?

O il confronto FFT è riferito a un singolo pezzettino di Sinusoide analizzata ???

Potresti spiegare con parole semplici cosa è una convoluzione circolare discreta ?



CITAZIONE (xardas, 08/05/2015 08:48:02 ) Quote:
voglio solo chiederti se questo driver è in grado di pilotare i miei moduli IGBT da 150A...


Bellissimo driver, ma a me piace più quest'altro !!!

Tu che ne pensi ???

Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
inverter90
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1972 - 08.05.15 at 13:17:51
Print Post  
Quote:
Bellissimo driver, ma a me piace più quest'altro !!!

Tu che ne pensi ???



Che è qua vi siete dati alla nano tecnologia?Cheesy:lol:
  
Il niente è impossibile finchè non ci provi!!!
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1973 - 08.05.15 at 19:35:21
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 08/05/2015 13:17:51 ) Quote:
Rieccomi di nuovo...

cosa hai fatto hai capelli? ma...ma...per caso hai preso la scossa?:lol:

Quote:
Bolle ma avevi detto che avresti fatto una veloce panoramica sul funzionamento dell'ADC dei Micro, non ci avrai mica ripensato ?!?

Elettro ha fatto una panoramica funzionale...pensavo potesse bastare! :rolleyes:

Quote:
Potresti spiegare con parole semplici cosa è una convoluzione circolare discreta ?

Su web è pieno di testi sulla teoria dei segnali...occorre avere una forte preparazione ...cmq ora è un tantinello prematuro.-_-
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1974 - 08.05.15 at 19:45:32
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 08/05/2015 19:35:21 ) Quote:
cosa hai fatto hai capelli? ma...ma...per caso hai preso la scossa?:lol:


Non mi piaceva non avere un Avatar, così ho messo il primo che mi è capitato... anche se un po' mi rappresenta !

Comunque neppure tu puoi sfuggire alle bacchettate del capo: "hai capelli" senza "h" !!!!!

(perdonami ma non ho resistito...)



CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 08/05/2015 19:35:21 ) Quote:
Elettro ha fatto una panoramica funzionale...pensavo potesse bastare! :rolleyes:


Beh, Elettro con la sua fantastica spiegazione mi ha lasciato comunque qualche dubbio, come le domande che ho fatto nel post precedente...



CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 08/05/2015 19:35:21 ) Quote:
Su web è pieno di testi sulla teoria dei segnali...occorre avere una forte preparazione ...


Appunto... è possibile almeno provare a spiegare i concetti con parole più umane ?



CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 08/05/2015 19:35:21 ) Quote:
cmq ora è un tantinello prematuro.


Vabbeh... aspettiamo...
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1975 - 08.05.15 at 20:06:28
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 08/05/2015 19:45:32 ) Quote:
(perdonami ma non ho resistito...)

:lol:
ma hai sempre il correttore ortografico abilitato?
cmq oggi mi sono tagliato un dito e mi sono fatto male...hai hai hai ...che dolore!Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1976 - 09.05.15 at 00:31:04
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 08/05/2015 20:06:28 ) Quote:
E' vero che ancora non stiamo affrontando il feedback ma se ci facessi capire qualcosina anche a noi non ci dispiacerebbe...

Cosa c'entra la FFT ???

Noi abbiamo 2 sinusoidi (quella creata dal PWM e quella letta dal feedback) che saranno sicuramente con stessa frequenza/fase.

La FFT di ogni sinusoide sarà una linea, quindi avremo 2 linee coincidenti con al massimo 2 altezze diverse, tuttavia a noi non basta conoscere solo l'altezza della linea, o sbaglio ?

O il confronto FFT è riferito a un singolo pezzettino di Sinusoide analizzata ???

Potresti spiegare con parole semplici cosa è una co
nvoluzione circolare discreta ?


Poiché il mio metodo preferito per affrontare i problemi è pensarci e ripensarci su, tra i vari pensieri riflettevo sulla seguente cosa:

Se effettuo la FFT del feedback ed ottengo una linea di altezza diversa da quella prevista vorrà dire che sto generando una sinusoide perfetta con ampiezza diversa da quella voluta, quindi devo solo correggere l'ampiezza.

Se il segnale del feedback non è una sinusoide perfetta, ma distorta dal carico, vorrà dire che il segnale del feedback sarà formato dalla fondamentale a 50 Hz più altre armoniche che rappresentano la distorsione del feedback.
Quindi la FFT non sarà più una linea sola ma quella più alta a 50 Hz + quelle che rappresentano la distorsione.
Quindi per correggere il segnale generato dovrò effettuare la trasformata inversa delle linee diverse da quella dei 50 Hz più dovrò correggere l'altezza, ovvero l'ampiezza, della linea a 50 Hz.

Ha senso quello che ho scritto ?

Ma poi, davvero il Micro riuscirebbe a fare tutto questo ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1977 - 09.05.15 at 06:05:16
Print Post  
azz...non dico più nulla...altrimenti mi rubi le idee!:lol:
Ma quindi la questione non sono i capelli e la scossa...si tratta della  pozione magica?Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
xardas
Ex Member
*****


La resistenza è una condizione
mentale

Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1978 - 09.05.15 at 08:31:49
Print Post  
CITAZIONE (xardas, 08/05/2015 08:48:02 ) Quote:
Ciao Ragazzi.
BellaEli ho fatto come mi hai detto e spero di non aver sbagliato.


Ciao Xardas, bello il tuo trasformatore (e anche il video) ma purtroppo la tensione di uscita non è quella ideale...

Come già detto, se hai 24 V di batterie, dovresti avere un trasformatore con secondario a circa 15V/18V, a 48 V di Batterie 30V/36V.

Ora tu hai un trasformatore a 24 V o 48 V, che fare ?

Delle 5 soluzioni indicate nel mio precente post direi che dobbiamo un po' rimodularle così:

1) Con un pacco Batterie (e relativi pannelli) da 48 Volt piloti un primario a 24 V (singolo o accoppiato poi si vede);

2) Usi un pacco Batterie (e relativi pannelli) da 30/36 Volt e piloti un primario a 24 V (singolo o accoppiato poi si vede);

3) Usi un pacco B
atterie (e relativi pannelli) da 60/72 Volt e piloti il primario a 48 V;

Tra le 3 ti spingerei verso la 3 soluzione perchè più efficiente, anche se 72 Volt di batterie potrebbero iniziare a creare problemi di sbilanciamento...

Ti faccio notare, però, che un pacco batterie da 72 volt è meno usato di quelli a 24 V o 48 V, quindi regolatore di carica, pannelli e tutto il resto va in qualche modo "ricercato" per funzionare con quella tensione.

Vediamo quale soluzione ti piace e poi si prosegue.

Ciao BellaEli
allora io ho pensato e ripensato, quindi essendo più semplice per me gestire tensioni basse e ovviamente sperare di evitare un possibile CTO, opto per la soluzione 2.

Ciao e aspetto tuoi aggiornamenti; intanto che arriva il modulo cinese, io sto cercando dei driver per IGBT.

Ne ho trovato uno buono secondo me che è M57962AL. Cosa ne pensi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1979 - 09.05.15 at 10:14:43
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 09/05/2015 08:31:49 ) Quote:
azz...non dico più nulla...altrimenti mi rubi le idee!:lol:
Ma quindi la questione non sono i capelli e la scossa...si tratta della  pozione magica?Cheesy


Ammesso che quello che ho scritto corrisponde alla TUA idea, continuo a dubitare della capacità del micro di riuscire a fare un calcolo che, all'apparenza, sembra così complesso...

Sei sicuro che c'è una minima possibilità che si può fare con le risicatissime risorse rimaste a disposizione ???



CITAZIONE (xardas, 09/05/2015 08:31:49 ) Quote:
Ciao BellaEli
allora io ho pensato e ripensato, quindi essendo più semplice per me gestire tensioni basse e ovviamente sperare di evitare un possibile CTO, opto per la soluzione 2.


Cos'è un CTO ?

In ogni caso 72 V è ancora bassa tensione, sei a limite ma puoi ancora giocarci senza rischi..

Considera che con 72 V le correnti in gioco saranno la metà, quindi finali con corrente massima metà, cavi spessi metà, spinotti metà, insomma tutto metà !!!

Inoltre sicuro non hai nessun problema col trasformatore.

Con la seconda soluzione, oltre a correnti doppie c'è un altro problema: il trasformatore.

Considera che per risolvere una serie di problemi (effetto pelle, difficoltà realizzative, etc.) si usano avvolgimenti bifilari o multi filari ma è qualcosa che viene fatto in fase realizzativa non dopo come vuoi fare tu...

Nel tuo caso i due primari sono stati realizzati senza nessuna accortezza tipica dei multi filari. Una sola spira in più potrebbe generare sbilanciamenti e perdite non facilmente diagnosticabili e gestibili.

Un altro grave problema è la lunghezza del cavo smaltato e, quindi, della resistenza interna del primario, mi spiego: quando si fa un avvolgimento bifilare si avvolge il trasformatore accoppiando due cavi smaltati e avvolgendoli contemporaneamente, ovvero ogni spira che si avvolge è formata da una spira del primo avvolgimento e una del secondo.
Alla fine i due avvolgimenti saranno perfettamente uguali, stessa lunghezza del cavo, stessa distanza dal nucleo, etc.
Nel tuo caso è stato avvolto prima un primo avvolgimento a 24 V e sopra il secondo a 24 V.
In questo caso il cavo del secondo 24 V, a parità di spire, sarà leggermente più lungo poiché avvolto su un supporto "maggiorato" dal primo avvolgimento.
Quindi la resistenza interna del secondo 24 V sarà leggermente maggiore, con tutti i problemi conseguenti...

Non so, infine, se la distanza dal nucleo può comportare altre piccole variazioni...

In ogni caso, se vuoi lavorare a 36 volt io vedo buona la soluzione di separare i 2 primari e collegarli a due ponti ad H completi con relativi driver tutto calcolato per gestire metà potenza, ovvero 1250 VA.

Ma sentiamo cosa ne pensa Elettro o qualche altro utente esperto...


CITAZIONE (xardas, 09/05/2015 08:31:49 ) Quote:
Ne ho trovato uno buono secondo me che è M57962AL. Cosa ne pensi?


L'esperto dei componenti è Scinty, vediamo che ne pensa...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 130 131 [132] 133 134 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa