EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 66 67 [68] 69 70 ... 219 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Homemade Inverter (Read 1255861 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1005 - 15.01.15 at 23:37:59
Print Post  
Grazie a tutti!!!
Allora, per quanto riguarda il ponte, se vai a 24V non puoi usare quel ponte, perchè a 24V 3000W nella migliore delle ipotesi ti circolano 130A, e il ponte essendo da 180A fa i fuochi d'artificio. A 48V la siutazione migliora, perchè scorrerebbero 65A, ma sei un po' al limite. A 24V devi avere almeno 300-400A e a 48V 150-200A (con quel ponte in teoria ci sei). Se poi invece alzi la tensione a oltre 100V allora va benissimo, ma poi avrai problemi a mettere in serie tutte quelle batterie, e allora dovrai ricorrere a convertitori switching per adattare le varie tensioni, o a complicati BMS.
In alternativa puoi usare tanti piccoli IGBT messi in parallelo, che costano meno, ma diventa un cinesino :p

Io ho usato un 600A per gestire un 3000W 24V, ma oggi ho fatto delle prove a 190A a oltre 4 kW e non ha fatto una piega, si guadagna in potenza di picco ed efficienza. Penso che come picco potrei arrivare tranquillamente a 10 kW, oggi ad esempio ho fatto partire 5 frigoriferi contemporaneamente (circa 7,5 kW)... tutto alla grande!
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1006 - 16.01.15 at 00:08:54
Print Post  
Ok, ammetto che è colpa mia, ho scritto troppi msg e si è fatta confusione... Provo a chiarire:

Io non ho un impianto a energia rinnovabile, lo scopo di ogni mia domanda è solo quello di ampliare le mie conoscenze...

Il raddoppio di potenza l'ho ipotizzato coi tuoi bestioni da 600A, infatti in quel post ho elencato le modifiche che, teoricamente, dovrebbero essere effettuate le sostenere la nuova potenza.

Il discorso del ponte IGBT non ha nulla a che vedere con la domanda di sopra: nell'ipotesi di voler replicare il tuo inverter mi sono fatto un giro sulla baia per farmi una idea del costo dei tuoi IGBT e, se non erro, i tuoi bestioni costano tipo 200 euro l'uno. Ora poiché ne occorrono 4, credo che poche persone siano disposte a spendere oltre 800 euro solo di IGBT per un progetto che "forse" riuscirà a far funzionare, quindi ho cercato semplicemente un'alternativa più economica che va naturalmente calibrata in base alle potenze in gioco...

Comunque non hai fatto accenno alla domanda sul firmware: è qualcosa che non ti va di condividere o aspetti solo di completarlo ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1007 - 16.01.15 at 00:42:40
Print Post  
Di quei bestioni ne vanno 2, perchè ognuno dentro ha un semiponte SKM600GB066D, perciò con 2 moduli si ha un ponte completo. Sul sito della semikron se li prendi nuovi (e più di 10 pezzi) costano circa 140 eur l'uno, poi ci sono altri 280 eur di trasfo, gli SCR, la scheda, gli altri componenti, la scocca... Un mio amico mi ha chiesto se glie ne costruisco uno per la sua isola, e per 700 eur glie lo sto costruendo, glie lo sto regalando, ma va bene così, la mia è prima di tutto una passione!

Per il firmware, pensavo di fare delle piccole schedine per il forum tipo l'EG8010, ma molto più perfomanti, dove ci sarebbero parametri e impostazioni varie da poter settare. Collegando il PC potrebbe poi essere possibile interagire e modificare il firmware a proprio piacimento, magari con un interfaccia grafica (e qui servirà il grande Bolle!)... Una cosa alla volta però!
...per il momento per chi volesse replicare il mio inverter, può tranquillamente farlo utilizzando il modulino eg8010 al posto del micro, per un inverter fai da te va più che bene!!

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1008 - 16.01.15 at 07:58:01
Print Post  
non c'è attrito tra me è Elettro e mai ce ne sarà, il mio sfogo non era mirato a lui ma in generale a chi dice: non mi hai fatto vedere le foto percio non esiste niente di quello che dici.
ritornando agli igbt,forse kekko hai visto troppo velocemente i datasheet perchè con 15khz  e temperature di giunzione di 125° lavora correttamente a 150A, a patto di pilotarli correttamente non vedo nessun ostacolo per fare un 24-3000, a 48 il margine è molto elevato.
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1009 - 16.01.15 at 09:35:01
Print Post  
Ops....non immaginavo che scatenassi tale reazione ,chiedo venia.

Ammetto di averti pizzicato ,ma è stato di istinto dopo aver letto
CITAZIONE (scinty, 16/01/2015 07:58:01 ) Quote:
il mio non è un ponte e basta


Quel "e basta" ci stava proprio male nella risposta.


Per quanto riguarda il tuo impianto è chiaro che hai le competenze per realizzarlo ad opera d'arte con tutte le specifiche che dichiari ,ma è anche normale che viene dubitata la sua attuale esistenza in quanto una foto non è fantascienza.

Ricordo qualche mese fà dopo uno scambio di MP di aver spostato  la tua discussione dall'area Vetrina al Solare Fotovoltaico e mi aspettavo almeno una lieve condivisione Sad

Di questo personalmente ne sono rammaricato ,non tanto per le foto ,ma perchè non trovi piacere nel condividerle tra amici.

Ciao
Luca
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1010 - 17.01.15 at 00:08:45
Print Post  
Quote:
In alternativa puoi usare tanti piccoli IGBT messi in parallelo, che costano meno, ma diventa un cinesino


A parte la questione che, come da vostre sperimentazioni, sono più fragili rispetto a uno grosso, ma tanti in parallelo non mi sembrano più economici: se mettiamo 5 IGBT in parallelo, ad esempio, in totale ne sono 20, più 20 driver, più 20... Già solo. 20 IGBT da 600V 40A stai sopra le 50 euro... e a questo punto meglio un full grosso o due half grossi come i tuoi...

Quote:
...a complicati BMS


Premesso che non ne ho mai studiato uno, perché complicati ? Devono solo livellare le tensioni delle batterie o sbaglio ???

Quote:
A 24V devi avere almeno 300-400A e a 48V 150-200A


Bisogna sovradimensionali così tanto ???:huh:

Quote:
Per il firmware, pensavo di fare delle piccole schedine per il forum tipo l'EG8010...


Quindi resterebbe qualcosa di "chiuso" non modificabile, giusto ? Nulla in contrario, naturalmente, ci mancherebbe, è già tantissimo quello che posti, semplice curiosità di un ex programmatore...

Piccolo OT:
Scinti mi farebbe piacere che mi rispondessi alla questione dell'autoclave: hai inserito una piccola idrosfera ? Come rilevi la pressione ? Sei riuscito a tarare il PID senza problemi ? Hai una pressione stabilizzata alla pari di una valvola regolatrice ?

Ciao Eligio
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1011 - 17.01.15 at 00:43:34
Print Post  
CITAZIONE (scinty, 17/01/2015 00:08:45 ) Quote:
forse kekko hai visto troppo velocemente i datasheet perchè con 15khz  e temperature di giunzione di 125° lavora correttamente a 150A, a patto di pilotarli correttamente non vedo nessun ostacolo per fare un 24-3000, a 48 il margine è molto elevato.


CITAZIONE (scinty, 04/11/2014 21:39:40 ) Quote:
vi decrivo il mio impianto fotovoltaico off-grid 6kw, 3kw amorfi e 3kw monocristallini 5 stringhe totali in tutto da 420 voc iniettati direttamente in un ponte a 6 igbt1200v 600a uscendo con tre fasi sfasate di 120° con pwm 15khz e fitro di uscita che da in uscita 230vac(trifase).


In genere sono abituato a sovradimensionare le cose che faccio, e far lavorare un ponte da 180A a 150A secondo me è un po' troppo al limite, basta un picco di troppo e salta in aria. Se non sbaglio, anche te fai come faccio io, qui sopra dici di far lavorare un ponte da 600A 1200V a meno di 20A!!
Secondo me il ponte di BellaEli può andar bene a 48V ma non a 24. Poi a funzionare, funzionerà pure, ma a mio modo di vedere è troppo delicato.

Per i BMS in genere sono poco efficienti perchè lavorano mettendo un carico resistivo sulle celle più in alto di voltaggio. Fra l'altro per gestire 50 celle messe in serie, l'impianto diventa "complicato", tutto si può fare eh, ma io eviterei. Se proprio di vuole fare un BMS efficiente, andrebbero caricate singolarmente le celle poste in serie, una sorta di DC-DC converter posto su ogni cella, così teoricamente sarebbe abbastanza efficiente, ma praticamente l'efficienza dovuta alle perdite, sarebbe la stessa di un classico BMS.
Ci vuole equilibrio nelle cose, e secondo il mio modo di pensare il giusto equilibrio equivale a fare un bell'impianto a 48V di batterie.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1012 - 17.01.15 at 09:07:52
Print Post  
ok rispondo a tutti, le foto pia piano arriveranno, non abbiate premura.
si il pid non è stato facile da calibrare però ho solo motore e sensore di pressione MPX5700AP, il set del pid è 350kPa assoluti rimanendo stabile in un range di 5kPa e questo mi ha provocato non pochi problemi dovuti alle inevitabili microperdite e goccioli dei rubinetti, bastano poche gocce e il motore gira piano come le lancette dell'orologio, la soluzione è stata il costringere l'azzeramento del pid per frequenze sotto i 5Hz e l'avvio a 320kPa e questo mi dava il problema a cui hai accennato tu ovvero il derivato che all'avvio mi faceva schizzare la pompa a 62Hz per poi scendere a 32-34 quindi all'avvio ho inserito
una rampa di 0,8 secondi.
Gli igbt di recente li ho cambiati con lo smart module fsam75sm60a perche ha tutto il necessario al funzionamento integrato, e costa solamente 20 euro, infatti con 100 euri ne ho presi 5.
Quando hai un impianto che funziona a regime 24h 365 giorni si dee prevedere che in una situazione di guasto la riparazione deve essere la più semplice possibile.
gli igbttoni da 600A erano sicuramente più resistenti ma con driver convertitori dc-dc snubber relè e tutto il resto peggiorano l'affidabilità, invece in mezzora si cambia il modulo fsam e sono di nuovo offgrid, entro fine 2015 conto di togliere completamente il contatore enel ma sono ancora indeciso perchè è una comodità che costa meno di 30 centesimi al giorno
effettivamente come rating di corrente sto a quasi il doppio, infatti a caldo il limite che ho è di 37A mentre difficilmente arrivo a 20-22 e di noie non ne ho avute proporzionando tutto a 24V occorrono igbt da 240A
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1013 - 17.01.15 at 10:05:15
Print Post  
Si infatti, anche utilizzando i moduli più piccoli, hai sempre un margine di corrente doppia rispetto a quella nominale! Per questo funzionano bene. Mantenendo questa semplice regola, per i 24V a 150A io consiglierei sempre almeno un 300A di IGBT che non sono molto lontani da quello che hai detto te.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1014 - 19.01.15 at 00:50:42
Print Post  
Quote:
CITAZIONE (scinty, 04/11/2014 21:39:40 )
vi decrivo il mio impianto fotovoltaico off-grid 6kw, 3kw amorfi e 3kw monocristallini 5 stringhe totali in tutto da 420 voc iniettati direttamente in un ponte a 6 igbt1200v 600a uscendo con tre fasi sfasate di 120° con pwm 15khz e fitro di uscita che da in uscita 230vac(trifase).


Non avevo ancora avuto modo di leggere il tuo impianto, l'ho fatto l'altra sera e in questi giorni ci ho riflettuto un po'...

Il tuo approccio è davvero interessante...

Il tuo metodo consente di ridurre drasticamente i costi, di poter sfruttare, solo quando serve, l'affidabile e potente energia di mamma Enel senza sprecare Watt con conversioni varie, di semplificare l'inverter, con i moduli fsam, infatti, oltre al micro serve davvero poca roba e di avere la garanzia di non riversare nemmeno 1/2 W alla rete Enel.

Naturalmente ci sono anche i contro, ad esempio la pericolosità di lavorare con 400Vdc, la difficoltà di lavorare con 400 Vdc, ad esempio una stringa è composta da oltre 800 celle e se 1 di loro è all'ombra ne risentono 800, non le classiche 36 o 72... Oppure c'è il problema delle batterie, tu lo hai aggirato con i convertitori DC-DC, che comunque aggiungono perdite/complessità/punti deboli, più c'è il grosso problema del sistema di protezione in caso di guasto del ponte, problema che deve essere gestito con grande cognizione di causa, insomma una soluzione che, come in ogni scelta, ha i suoi pro e i suoi contro !

Del resto in ogni impianto bisogna trovare un punto di equilibrio tra ciò che vorremmo e ciò che possiamo avere, bisogna scendere a compromessi con la realtà e i tuoi compromessi sono davvero buoni...

L'unica cosa che trovo laboriosa, per un impianto domestico, è la trifase: ciò richiede una modifica importante all'impianto di casa, lo studio dei consumi per elettrodomestici/stanze della casa al fine di equilibrare le fasi (difficilmente raggiungibile): la soluzione potrebbe essere un modulo più potente, ma dubito che ne fanno, oppure aumentare la complessità con driver, IGBT più potenti e tutto il resto, oppure è possibile parallelare i moduli fsam ? Inoltre (non ho letto i datasheet) tali moduli sono utilizzabili per la monofase lasciando 2 finali IGBT non collegati ?

Un'ultima domanda: forse lo hai già scritto in qualche altro post, ma il forum è vasto e io magari non l'ho letto, ma perché non condividi il tuo lavoro per permettere ad altri utenti del forum di utilizzarlo ? Se hai raggiunto degli ottimi risultati con tanto lavoro, se non lo hai fatto per scopo di lucro ( nel senso di vendita, non di risparmio...) se ne vai orgoglioso, cosa ti frena dal condividerlo ?

Non fraintendermi, non voglio forzare nessuno, solo capire...

Nel mio lavoro, ad esempio, mi capita di dover lavorare sodo per trovare la soluzione a un problema e quando ci riesco mi dico: faccio una guida ? Pro: pubblicità, aiuto altri utenti, se mi riserve ho già la guida scritta. Contro: aiuto la concorrenza, tempo per scrivere la guida !

Ora quali sono i tuoi "Contro" che ti frenano dal condividere il tuo lavoro ?

Ciao, Eligio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1015 - 19.01.15 at 08:15:00
Print Post  
CITAZIONE (BellaEli, 19/01/2015 00:50:42 ) Quote:
[quote] ad esempio una stringa è composta da oltre 800 celle e se 1 di loro è all'ombra ne risentono 800, non le classiche 36 o 72...

In caso di ombra di una cella, il diodo di bypass di quella sezione interviene bypassando 12 celle (dipende dal pannello).
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1016 - 19.01.15 at 12:02:23
Print Post  
Quote:
In caso di ombra di una cella, il diodo di bypass di quella sezione interviene bypassando 12 celle (dipende dal pannello).


Se non si mettono i diodi di bypass su una stringa di 800 celle si rischia il :ban.gif: dal forum, questo è sicuro, in teoria si potrebbero mettere anche 800 diodi di bypass per stringa, uno per ogni cella, ma è sempre un compromesso: se si potesse fare un impianto in cui tutte le celle fossero collegate in parallelo e si lavorasse a 0,5 volt, il problema "Hotspot" non esisterebbe, ma ne sorgerebbe uno nuovo: probabilmente saremmo costretti a lavorare con correnti oltre 5.000 A con tutti i problemi annessi e connessi...

Tutto questo per dire che, più si sale in tensione più il problema "Hotspot" diventa rilevante e, nel caso di Scinti, è il caso peggiore, è un problema che va gestito obbligatoriamente.

In un impianto a 12 V, ad esempio, il problema è talmente limitato da potersi permettere il lusso di non considerarlo, in un impianto a 400 V, se non si mettono i diodi di bypass, in caso di sole forte con una cella oscurata, probabilmente il pannello potrebbe esplodere !!!



A presto, Eligio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1017 - 19.01.15 at 17:27:19
Print Post  
Ecco perché preferisco un bel mppt
L'ombra  di più celle causa solo la perdita in potenza delle celle bypassate.
Lavorando invece con pannelli in parallelo con tensione vicina alla tensione di Impianto basta mandare in ombra una cella che la tensione della stringa non è sufficiente ad erogare , quindi si perdono tutti I pannelli della stringa.
Scinty invece ha scelto una tensione di stringa ben più alta rispetto alla necessità , garantandogli anche la perdita di più sezioni in caso di ombre.
Il contro è far lavorare normalmente I pannelli fuori dal mpp.

Ma la semplicità del nodo DC così formato non ha paragoni ..

Il problema "Hotspot" con i diodi bypass non dovrebbe presentarsi ...
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
scinty
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1018 - 19.01.15 at 17:58:17
Print Post  
in totale sul tetto ho 128 diodi bypass e semestralmente controllo le tensioni sul quadro di campi tutto sempre perfetto al decimo di Volt, ma hai visto la discussione dove c'è tanto di foto del tetto???impossibile avere celle in ombra!!!
  
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)
Back to top
 
IP Logged
 
BellaEli
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Leo
Re:Homemade Inverter "modulo DC/AC"
Reply #1019 - 19.01.15 at 18:50:41
Print Post  
Quote:
Ecco perché preferisco un bel mppt
L'ombra di più celle causa solo la perdita in potenza delle celle bypassate.

Qui intendi un MPPT per stringa ?

Quote:
Lavorando invece con pannelli in parallelo con tensione vicina alla tensione di Impianto basta mandare in ombra una cella che la tensione della stringa non è sufficiente ad erogare , quindi si perdono tutti I pannelli della stringa.

Qui intendi un MPPT per più stringhe ?

Quote:
...ma hai visto la discussione dove c'è tanto di foto del tetto???impossibile avere celle in ombra!!!

Se ti riferisci a quella intitolata "impianto fotovoltaico SCINTY-Kirchhoff", pagina 4, si, tuttavia mai dire mai: può sempre capitare che viene un infarto a un piccione che va a morire proprio su un pannello tuo !!! O che, semplicemente, il vento fa volare un cartone su un pannello... per questo, giustamente, hai messo i 128 diodi di bypass...

Tuttavia non hai risposto a nessuna delle mie domande !!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 66 67 [68] 69 70 ... 219
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa