Rieccomi ragazzi, perdonate la latitanza, ma il mio capo (e si... anche io sono sposato...) aveva bisogno del mio supporto per le relazioni di fine anno...
Dunque, ora che sono un po' più libero possiamo provare a commentare le ultime 2/3 pagine del topic visto che ne sono successe delle belle (o brutte ?) !!!
Partiamo da pagina
154 dove Scinty ha deliberatamente iniziato un nuovo conflitto con Bolle: nel primo e secondo messagio di Scinty, dove ci sono i grafici, avrei potuto pensare che si trattasse solo di un modo provocatorio per affrontare un nuovo argomento, ovvero quello importante dello sfasamento, tuttavia dopo l'affermazione di Bolle sull'utilità dei grafici per il simulatore la sua risposta è stata la dimostrazione palese della volontà di voler scatenare il conflitto.
Non che Bolle sia stato molto più bravo di Scinty, ha cercato di affrontare la cosa sotto un aspetto più teorico ma non si è certo sottratto al conflitto, anzi se avesse avuto un esercito alle spalle lui stava avanti a tutti.
Questa cosa è parecchio antipatica, tra le righe siete stati ripresi dal buon "fastar" e dall'amico "mismaet" e opersiono dal CP che tra le righe vogliono dire: ma che xaxxo state a fa ???
Questo è un forum, un posto dove condividere non dove dimostrare chi è più forte, non ha senso la guerra che avete iniziato.
Ma andiamo avanti...
Scinty scrive:
Quote:Per le forme d'onda purtroppo devo rispondere nisba, i miei non vogliono che ritaglio di nuovo le spine degli elettrodomesti per mettere lo shunt, perchè è pericoloso forse lo potrò fare ad agosto, che vado in ferie e mi posso dedicare a questa cosa
Perdonami ma questa frase fa acqua da tutte le parti:
- Con "i miei" suppongo ti riferisci ai tuoi genitori e se è così c'è già la prima incongruenza: se, come affermi, hai realizzato tutto da solo un impianto con circa 40 pannelli, batterie, inverter homemade trifase con nodo DC e tutto il resto devo dedurre che tuo padre non ci capisce più di te (altrimenti non è farina del tuo sacco, giusto ?) e quindi si trova in una posizione di inferiorità, come potrebbe venire a dire "non fare questa cosa che è pericolosa !" ? E tu, osservando come rispondi a chi non è in sintonia con i tuoi pensieri, annuisci senza replicare ??? Non penso...
- Per effettuare una misurazione non è certo necessario tagliare le spine degli elettrodomestici, ogni smanettone realizza semplicemente una prolunghetta di 50 cm su cui inserisce voltmetro e/o amperometro, anche questa affermazione è senza senso...
- Se hai fatto l'impianto che hai descritto con grafici e tutto quanto hai sicuramente vari sezionatori, puoi fare il tutto a monte, nel quadro generale, senza dover staccare nessuna spina.
- Infine ad agosto cosa succede che rende la misurazione meno pericolosa ?
- In ogni caso, un hobbista che realizza un inverter con nodo DC a 450 V si spaventa di misurare quanto assorbe un elettrodomestico ?
Forse ti stai chiedendo perchè scrivo questo, cosa voglio ottenere: assolutamente nulla, tu puoi scrivere ciò che vuoi ma le persone che ti leggono sono esseri pensanti e ognuno trae le sue conclusioni e in questo caso non sono buone.
Poi magari la maggior parte degli utenti non ti risponde, fa finta di credere a ciò che scrivi ma resta sempre una finta.
Inoltre, ma è solo una mia opinione personale, nessuno qui ha il diritto di prendere in giro gli altri !
Ma andiamo avanti...
Affrontiamo anche il nuovo argomento, ovvero il cos( φ ) .
Conosco cos'è, i problemi che genera e tutto il resto, quello che non so, invece, è che valori ha per i vari apparecchi che si hanno in casa.
Non ho uno strumento di misura del cos( φ ) , quindi chiedo a chi è più attrezzato di me di provare a rispondere:
Parliamo degli alimentatori switching, quelli che ormai alimentano quasi ogni cosa: lo stadio di ingresso di un generico alimentatore switching, escludendo il filtro di ingresso, dovrebbe essere composto da un raddrizzatore che carica i condensatori ad alta tensione che alimenteranno lo stadio di uscita.
Non dovrebbe trattarsi di un carico capacitivo, se lo stadio finale è spento non c'è circolazione di corrente all'interno dei condensatori, aumentando il carico sull'alimentatore l'onda Enel deve solo caricare i condensatori, quindi c'è un assorbimento non lineare ma non sfasato.
E' corretto quanto affermo ??? Se collego un carico da 100 W a un alimentatore switching da 100 W, che sfasamento ho ? E a vuoto ?
Saltiamo un po' di post, arriviamo al video di Kekko dove mostra il cos( φ ) del forno a microonde: come mai c'è un valore così alto (0,98) ??? Ho smontato più di un forno a microonde e non ho mai trovato condensatori di rifasamento, chi mi spiega quel valore ?
Nel forno c'è il classico trasformatore (MOT) da 1.000 e passa W, più un po' di elettronica più il motore della ventola più il motore del piatto: insomma tutti carichi induttivi, perchè il cos( φ ) è quasi 1 ???
Saltiamo al video della lampada + motore frigo di Kekko: qui i dati sono ancora più strani, il cos( φ ) resta fisso a 1 sia con motore staccato che attaccato !!! Perchè ? Non dovrebbe variare un pochino ??? mica il motore è rifasato ?!?
Ma andiamo avanti...
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 15/06/2015 12:04:50 )
Quote:
: fammi capire, quindi è normale avere un cos(fi)di 0.4 con un consumo di base di 87W e quando parte il compressore del frigo lo si vede salire a 0.69? A questo punto sono molto curioso di capire il valore del tuo cos(fi) sul un consumo di base di 200W quale sia.
Io,invece trovo che sia altamente probabile che quei dati siano sbagliati, magari sbaglia a calcolare i Watt, magari sbaglia a calcolare i VA...quei dati per me non hanno senso...inoltre non vedo quale valore aggiunto possono dare alla simulazione...io non so cosa farci, però , visto che siamo tra esperti del SW mi potreste dire cosa farci.
Così a volo, mi viene da pensare che se ho un carico che genera un cos( φ ) capacitivo di 0,5 e collego un carico induttivo il cos( φ ) potrebbe aumentare verso l'unità.
Potrebbe anche essere che il carico induttivo è talmente più grande che il cos( φ ) diventa induttivo di 0,4, ma l'ipotesi del grafico di Scinty non è errata a monte.
Del resto i rifasatori non fanno altro che parallelare una capacità o induttanza alla linea per portare il cos( φ ) prossimo all'unità, ma forse sei talmente accecato dal voler dimostrare "so tutto io" che non ti accorgi delle caxxate che scrivi...
Inoltre il tuo continuo rimarcare che a casa tua la carta nel bagno manca è totalmente fuori luogo, visto che sei un amministratore sarebbe molto meglio che dessi buoni esempi e non il contrario...
Ma andiamo avanti...
CITAZIONE (farstar1965, 15/06/2015 12:04:50 )
Quote:Perche il rifasatore tra ponte e trasformatore e non direttamente sulla'uscita del trasformatore?
Visto che non ti ha risposto nessuno lo faccio io: lo scopo di Kekko non è quello di rifasare l'impianto di casa ma di evitare inutili e pericolose correnti induttive nel ponte.
Lui mette una capacità (variabile) tra Ponte H e trasformatore in modo che se la corrente assorbita dal trasformatore non è in fase con la tensione del ponte verrà prelevata dalla capacità anzichè dal ponte svincolandolo da quest'ulteriore carico.
CITAZIONE (kekko.alchemi, 15/06/2015 15:38:07 )
Quote:Anche questa non me l'aspettavo :lol:
Se raddrizzi con ponte a diodi e condensatori l'Enel e la rimandi nell'inverter il rifasatore è presto fatto! Scendiamo nel dettaglio?
Era evidente che Bolle, visti i valori di cos( φ ) così bassi, si riferisse alla necessità di rifasare l'impianto di casa a prescindere dalla disponibilità di un impianto fotovoltaico: mica tutti si possono permettere un BigInverter per rifasare casa !!!
Ma forse anche tu ti stai lasciando trasportare e accecare dalla guerra di chi è più bravo o sbaglio ?
CITAZIONE (kekko.alchemi, 15/06/2015 15:38:07 )
Quote:Dimenticavo, il segno del cosfi è indicato nel wattmetro, se guardi il video davanti al cosfi c'è una lettera "L" la quale indica cosfi induttivo, quando è capacitivo la lettera è "C". Io non ho mai misurato un cosfi capacitivo a casa mia, penso perciò anche quello di scinty sia sempre un cosfi induttivo.
Questo post è davvero interessante: quindi da misurazioni certe, fatte in casa, il cos( φ ) è sempre induttivo ?
Se è così, tale affermazione va a convalidare la tesi di Bolle quando non comprende il cos( φ ) di Scinty passare da 0,42 (a 87 W) a 0,69 (a 160 W)...
Ma andiamo avanti...
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 15/06/2015 15:38:07 )
Quote:...se a casa tua, come ipotizzo a casa di tanti altri italiani, si ha un cosfi di 0.76, oppure peggio ancora di 0.44 ...c'è un problema e se così fosse tocca correre ai ripari e tutto questo con l'inverter non centra nulla.
Sbaglio a pensare che c'è un qualcosa che non torna?
Chiaro il discorso oppure vogliamo dire che è tutto ok?
Non vorremo far passare il grafico di scinty per una qualcosa di 'normale' perchè normale non è...
Qui Bolle tira in ballo un nuovo problema ma sembra che siete talmente intenti a farvi la guerra che nessuno se n'è accorto...
In passato ho lavorato in una fonderia con 4 forni da 4 MW cadauno e ricordo che un aspetto miticolosamente curato era il rifasamento dei forni: è sì, il gestore fatturava la potenza apparente, non quella attiva, e rifasare 16 MW non è uno scherzo !!!
Ricordo ancora gli stanzoni con file di condensatori da 1.500 Vcc grossi più o meno come una batteria tubolare di un muletto.
Ora a casa l'Enel cosa ci fattura ??? Potenza Attiva ? Ma siamo veramente sicuri ??? Abbiamo la possibilità di verificarlo sperimentalmente ? A questo punto anche io inizio a dubitare che Enel ci fatturi la potenza attiva con un cos( φ ) che scende al di sotto di 0,5...
Moltiplicato per tutte le case quando ci rimette Enel ??? Non è che alla fine a rimetterci siamo sempre e solo noi ??? Voi che ne pensate ?
CITAZIONE (scinty, 15/06/2015 15:38:07 )
Quote:a casa mia di induttivo cè solo il ventilatore il condizionatore e il frigo tutto il resto è capacitivo, c'è bisogno di chiedere il segno?de cosfi??
Aaaah... mettetevi d'accordo tu e Kekko: a casa i carichi come sono ??? Kekko dice che non ha mai visto un carico capacitivo, tu dici che oltre i 3 elencati è tutto capacitivo, chi ha ragione ?!?
CITAZIONE (scinty, 15/06/2015 15:38:07 )
Quote:...piastra a induzione ...in teoria dovrebbe essere un carico capacitivo visto che raddrizza e livella la tensione di ingresso....
analizzando meglio il circuito ho scoperto che ha un trasformatore di corrente prima del ponte che fa in modo di assorbire la corrente in fase con la tensione...
Quindi tu dici che se raddrizzo e livello la 220 ho un cos( φ ) capacitivo ? Di quanto ? In base a quale principio affermi ciò ? Come lo hai verificato ?
E poi cos'è un trasformatore di corrente ?
CITAZIONE (scinty, 15/06/2015 15:38:07 )
Quote:se c'è un codice fatto come dico io che funziona correttamente quale brutta figura c'è a postarlo??
Come al solito non ti smentisci mai...
Non c'è nulla di male a postare un codice scritto da un altro, c'è di male far credere che lo hai scritto tu, ma forse è un dettaglio che nonostante le tue BigConoscenze non riesci proprio a capire visto che non è la prima volta...
CITAZIONE (zio bapu, 15/06/2015 15:38:07 )
Quote:Queste sono le sinusoidi che si ottengono nei due modi di pilotare il ponte:
Zio Bapu perdonami ma sono totalmente a digiuno di simulatori, potresti spiegarmi le due simulazioni ?
Inoltre continuo a non comprendere il tuo punto di vista e cioè non capisco perchè continui a dire che non si hanno vantaggi con "tutti PWM", potresti essere più chiaro ???
Ma ora arriviamo alla novità più grande di queste ultime pagine, vale a dire i video del grande Kekko !
Questi i miei dubbi:
- Come hanno già fatto notare come mai la tensione si abbassa così tanto ?
- Sull'oscilloscopio si vede la frequenza variare continuamente, come mai ?
- Come dice anche Elettro con la frase:
"Nel mio ho sempre dei piccoli spike durante l'avvio di carichi induttivi, ma quella che vedo sembra prelevata da un generatore di funzioni per quanto è perfetta" come fa il tuo inverter a non mostrare nemmeno un piccolissimo spikettino (da non confondere col comandante schettino

) quando attacchi e stacchi un carico induttivo da ben 2 kW di spunto ? Questa cosa sembra al limite della scienza !!!
Tu stesso, in questo
Post, esalti la soluzione con nodo DC ad alta tensione, sottolineando un comportamento superiore all'Enel nei confronti di un motore da 250 W (un po' più grande di quello del frigo): beh, nel tuo video non sembra che il BigInverter sia da meno, perchè questa discrepanza di pensiero ?
In ogni caso non posso che unirmi al coro dei complimenti che stanno arrivando da ogni dove: hai fatto un lavoro davvero esemplare, mi sbilancio troppo se dico che hai rasentato la perfezione ?


CITAZIONE (PinoTux, 15/06/2015 15:38:07 )
Quote:Una piccola osservazione sulla corrente di spunto del compressore...
Il circuito del frigo è formato da una serpentina esterna (quella che si riscalda) che termina con una strozzatura, dopo la strozzatura parte la serpentina interna (di diametro più grande) dove il gas espandendosi si raffredda. La serpentina interna finisce sul motore.
In tali condizioni, quando il compressore si ferma la pressione del gas dovrebbe distribuirsi equamente nel circuito del frigo (non ci sono elettrovalvole che chiudono il circuito, solo una strozzatura) quindi alla partenza il compressore non troverà nessuna resistenza.
Successicamente il gas viene pompato nella serpentina esterna con strozzatura finale e, quindi, la pressione inizia ad aumentare facendo aumentare l'assorbimento.
Del resto se così non fosse occorrerebbe un meccanismo di avvio iniziale come quello presente nei compressori per evitare il blocco del compressore alla partenza !
Concludendo la prova di Kekko è corretta !
Il post finisce qui, sicuramente scatenerò le ire di qualche utente che in qualche modo ho bacchettato, ma l'ho fatto comunque con garbo, cercando di non essere mai offensivo e preservando lo scopo del forum stesso.
Anche io posso sbagliare, quindi se ho detto cavolate corregetemi pure (beep beep beep !!!): basta che lo facciate con lo stesso rispetto che ho usato io !
A presto Elix.
P.S. Nel prossimo post proverò a spiegare cosa ha combinato Bolle nel suo simulatore che, come al solito, fa le cose e le capisce solo lui !