EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 10 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) presentazione impianto a isola plc (Read 63374 times)
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #30 - 23.03.14 at 22:37:48
Print Post  
Un impianto così si merita un accumulo di tutto rispetto.Wink
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #31 - 26.03.14 at 12:29:45
Print Post  
Le cose nn vanno per niente bene, cmq in un impianto ad isola il punto nevralgico sono proprio le batterie,ultimamente ho contattato aziende per un preventivo su un banco di opzs 600ah c10 6x2v ,costano na botta,  i soldi che ci vogliono per queste batterie ho colcolato che ci vogliono almeno 8 anni per recuperare le spese, cmq un impianto ad isola e' concepito per risparmiare nn per spenderci i soldi.
Qualcuno ha qualche alternativa da consogliarmi?
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #32 - 26.03.14 at 13:00:20
Print Post  
Ciao Pic,e' proprio così,la spina dorsale dei nostri impianti sono le batterie ed hanno un costo non indifferente,i conti li hai già fatti nel tuo caso servono 8 anni per ammortizzare la spesa purtroppo questo e'.Ma facciamo anche un'altra considerazione,prendiamolo come il nostro hobby con le gratificazioni e le soddisfazioni che ci da',alla fine penso costi meno e rispetti il mondo in cui viviamo più di molti altri...........un'alternativa ci sarebbe,quella di usare un banco anche malmesso per sfruttare l'energia istantanea durante il giorno,e quel poco che potrà erogare al calare del solo,oppure con un inverter grid tie sempre di giorno.....varie soluzioni abbordabili.......anche questi dilemmi fanno parte del gioco.
Un saluto
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #33 - 26.03.14 at 17:46:03
Print Post  
Allora io ho pensato di fare una cosa, per ottimizzare per caratteristiche della batteria di trazione che ho a diaposizione, ne compero una da 100 ah sempre per trazione, e le alterno tipo un periodo una e un periodo l' altra, nei tempi di riposo(diciamo cosi') procedo per un controllo dell' ellettrolita e una desolfatazione con il megapulse, cosi per allungarne la vita di ogni batteria mantenendomi ovviamente nei criteri di assorbimento a correnti basse quando viene sera e il sole nn c'e'.:huh:
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #34 - 28.03.14 at 09:02:42
Print Post  
scusate ragazzi qualcuno e' cosi' gentile da spiegarmi la differenza  fra batteria plante' e opzs?
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #35 - 28.03.14 at 10:16:03
Print Post  
kekko.alchemi potrebbe darti una spiegazione più precisa.
Tutte e due si basano sulla "tecnologia" piombo acido.
Soltante le Plantè hanno le lastre più spesse e resistenti, e possono essere scaricate anche fino a 0V, cosa assolutamente non possibile con le Opzs.
Man mano che si caricano/scaricano le performance della batteria migliorano, come anche un pochino la sua capacità.
In teoria sono batterie che dovrebbero durare molti anni, qualcuno dice anche fino a 50..
Queste sono le info teoriche che conosco e che ho letto sul forum


QUI trovi una bella discussione che spiega meglio le differenze
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #36 - 28.03.14 at 10:53:35
Print Post  
Ottimo  link  Luca  grazie, ho  visto la spesa  addirittura  raddoppia pero' come  ho  capito le plante'  sono  a  vita infinita. Buon prodotto  da valutare.Significa eliminazione del problema batteria.
Ma poi  alle plante' va rispettata  sempre la corrente di carica e scarica come le opzs? Tipo 500A c10 50A di carica?
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #37 - 28.03.14 at 18:05:53
Print Post  
ragazzi  qualcuno  ha esperienza con le plante'?
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #38 - 30.03.14 at 13:45:22
Print Post  
Salve Plc, complimenti davvero per l'impianto, molto professionale!

Se vuoi qualche delucidazione sulle Planté, sono qui, che dubbi hai?
Alla domanda che hai posto prima, posso dirti che anche in un banco Planté va rispettato un certo range di carica, sicuramente superiore alle altre tipologie di accumulatori al piombo. Un banco Planté da 100 Ah ad esempio, può essere caricato tranquillamente con una corrente di 15Ah, a differenza delle tubolari e griglia impastata che in genere non supereresti i 10Ah. Se hai altre domande sono qua.

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #39 - 30.03.14 at 15:40:51
Print Post  
Ciao kekko, grazie per i complimenti, hai visto il mio impianto, in pratica al mio impianto manca la cosa essenziale cioe' le batterie, a cio' mi hanno consigliato di valutare oltre alle opzs anche le plante'.
Allora come descrivi la plante' la si puo' caricare anche a correnti superiori a x/10 della corrente nominale del banco.
Io ho disponibile nelle migliori condizioni una corrente di 40A 12v, oppure 32-33A in condizioni standard(temperature superiori a25gradi)che pacco batterie mi consiglieresti?
Per opzs ho valutato 12v almeno 400z-600ahc10.
Grazie ciao.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #40 - 01.04.14 at 12:44:45
Print Post  
Dati finali primo trimestre 2014: gennaio- febbraio-marzo

Anno 2009    88kwh

Anno 2010    67kwh (inverter rotto per 10gg Sad )

Anno 2011    86kwh

Anno 2012    114kwh

Anno 2013    84kwh

Anno 2014    68kwh

Diciamo che a fine mese abbiamo recuperato qualcosa,  speriamo che  adesso si  cominci a lavorare.

Buona produzione a tutti
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #41 - 03.04.14 at 14:48:03
Print Post  
Ciao  a tutti,  avrei bisogno di un consiglio, dovrei monitorare a distanza la produzione del mio impiantino, hontrovato sto pezzo
http://www.ecorete.it/negozio.php
qualcuno puo' darmi consigli grazie.
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
Luca450Mhz
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #42 - 03.04.14 at 14:51:01
Print Post  
plc il link che hai postato non funziona, porta alla home page del sito. Quel sito è fatto con i frame e per mettere il link corretto fai così: quando c'è il link che porta al prodotto (nella lista dei prodotti) cliccaci su con il pulsante destro del mouse e seleziona la voce Copia link, o qualcosa del genere (a seconda del browser che usi).
Incolla quel link nella discussione per portare alla pagina corretta
  
Pannelli: 3195 Wp policristallini. Inverter UPS Max Power 2kW con switch automatico su Enel. Regolatore di carica: PCM8048.
2 Batterie da autobus da 220Ah in serie. Impianto a 24 V nominali.
Impianto illuminazione giardino: 300Wp amorfi, regolatore MPPT EpSolar, inverter onda pura 300W, 100Ah batterie auto
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #43 - 03.04.14 at 17:10:50
Print Post  
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
plc
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:presentazione impianto a isola plc
Reply #44 - 03.04.14 at 17:18:22
Print Post  
Comunque costa 92 € qualcuno di voi lo ha mai comprato?
  
impianto isola 9 pannelli 75w monocristallino helios tecnology ,1 pannello 70w monocristallino solterra,quadro parallelatore, regolatore di carica Morninghstar ts60 ,quadro commutazione , inverter onda sin. modificata 12-220 v 2500w, batteria trazione 12v 480ah
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 10
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa