EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 27 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Come gestire un Inverter Grid Tie (Read 246436 times)
danye
Global Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 360
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Moonchild
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #45 - 04.05.13 at 19:03:00
Print Post  
CITAZIONE Quote:
Ps: Ma un bel MPPT ...... scherzo .... ma non troppo

Da dove cominciamo?
CITAZIONE Quote:
Son sicuro che una volta terminato sarà un Ottimo PWM all'altezza di competere con i commerciali .......

forse anche meglio considerando che monto un sensore di corrente che molti commerciali non hanno
CITAZIONE Quote:
Se tutto funziona (e son sicuro che sia cosi') devi solo curare alla perfezione la curva di carica chiedendo al forum l'esperienza con gli accumulatori ....

Gia' ho imparato molto dal forum ed ho impostato la carica principale a 14.4V limitando la corrente a max 1/10 della capicita' della batteria ed il mantenimento a 13.8V. Devo pero' ancora implementare lo sgancio del carico a batteria scarica
  

1x185Wp  + 1x225Wp in serie poli direzione sud
1xRegolatore MPPT EpSolar Tracer 3015RN
7x batterie auto da recupero in parallelo 12volt 400 Ah molto teorici
Sistema 12 volt che alimenta le luci a led di tutto l'appartamento
monitoraggio impianto www.solare.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
marpad65
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #46 - 04.05.13 at 19:48:00
Print Post  
CITAZIONE (ElettroshockNow @ 3/5/2013, 15:59) Quote:
<span style=font-size:14pt;line-height:100%>
QUINTO TEST (FAST PWM)
</span>

Son tornato un passo indietro ed ho voluto perfezionare la parte hardware relativa al PWM,creando un circuito (dai mille possibili utilizzi) con delle caratteristiche di tutto rispetto .
Il circuito è in grado di pilotare carichi in PWM con tensioni comprese tra 8 e 40V ed amperaggi massimi di 30A .... il tutto alla super velocità di 100Khz (valore facilmente modificabile).
Per pilotarlo basta una tensione compresa tra 0 e 5V ,dove 0 equivale a 0% di Duty Cycle e 5V al 100%.
Questa tensione pilota può essere prelevata da un semplice potenziometro o dall'uscita PWM di un micro (nel mio caso il PPTEA) mantenendo inalterate le percentuali di Duty Cycle ,ma con frequenza che passerà da 90Hz a 100Khz

(IMG:)

Come test ho usato lo stesso codice del PWM versione classic , notando dei significativi miglioramenti sulla stabilità di alimentazione.

Per chi volesse pilotare il proprio inverter in modalità PWM ,questa è una validissima soluzione ...testata e funzionante ....

Ciao
ElettroshockNow

Ciao ElettroshockNow
ottima soluzione ... prova a fare un test trasformando il tutto in un generatore di corrente .. in fin dei conti l'MPPT cerca la massima tensione che riesce a prelevare e la massima corrente "disponibile". Le mie prove fatte un anno fa mi portavano in quella direzione.

L'inverter non è ancora arrivato

Ciao
marpad

  
Back to top
 
IP Logged
 
marpad65
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #47 - 04.05.13 at 21:40:00
Print Post  
CITAZIONE (xfree @ 3/5/2013, 09:15) Quote:
Non è semplice modificarlo ?? questo è vero, ed io non ne sono capace, ma dammi il beneficio della buona idea.

XF

ciao xfree

L'idea è buona ed è grazie alle buone idee che si realizzano i vari circuiti ... ma il problema è legato alle diversità dei due tipi di inverter, il loro principio di funzionamento (correggetemi se error) il grid-tie da tutta la potenza che riceve al suo ingresso verso l'uscita, mentre un inverter per impianti a isola attinge al suo ingresso per soddisfare la richiesta della sua uscita.

Ho letto nel forum, il problema dello scambio tra enel a inverter e viceversa. Io, sono due anni che utilizzo degli UPS, non ho mai avuto questo tipo di problemi. Sicuramente qualcuno avrà costruito un sincronizzatore di fase, forse se apri una discussione qualcuno che l'ha realizzato c'è sicuramente

ciao
marpad
  
Back to top
 
IP Logged
 
ciccio1974
Ex Member
*


--------

Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #48 - 05.05.13 at 08:44:00
Print Post  
buongiorno a tutti io ho comprato n 4 inverter grid tie da 300 watt 14-28 volt dc li vorrei pilotare con una grossa batteria 24 volt 600 ah in grid ElettroshockNow mi dai una mano non ho lo schema dell PPTEA
grazie anticipatamente
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #49 - 05.05.13 at 10:27:00
Print Post  
CITAZIONE (ciccio1974 @ 5/5/2013, 09:44) Quote:
buongiorno a tutti io ho comprato n 4 inverter grid tie da 300 watt 14-28 volt dc li vorrei pilotare con una grossa batteria 24 volt 600 ah in grid ElettroshockNow mi dai una mano non ho lo schema dell PPTEA
grazie anticipatamente

Ciao Ciccio1974,
le info sul PPTEA con relativo schema ,firmware e documentazioni li puoi trovare qui
Il progetto PPTEA è sempre in fase di sviluppo e puoi seguire le migliorie alla seguente

Come penserai di pilotarlo ? PWM ?
Visto che stiamo parlando di gestire ben 1200W ti consiglierei di usare un mosfet più prestante del mio ......

CITAZIONE (danye @ 4/5/2013, 20:03) Quote:
Da dove cominciamo?

Il progetto dovrebbe risultare non troppo complesso attivando il PWM nativo dell'Atmega (Frequenza fino a 60Khz) ,ma devo accodarlo ....... ho in progetto prima la modifica firmware degli inverter .... poi un oscilloscopio con banda da 1Mhz .... poi l'inverter grid tie trasformato in OFF-grid (Xfree project ) ......

CITAZIONE (marpad65 @ 4/5/2013, 20:48) Quote:
Ciao ElettroshockNow
ottima soluzione ... prova a fare un test trasformando il tutto in un generatore di corrente .. in fin dei conti l'MPPT cerca la massima tensione che riesce a prelevare e la massima corrente "disponibile". Le mie prove fatte un anno fa mi portavano in quella direzione.

L'inverter non è ancora arrivato

Ciao
marpad

Ciao marpad ,
Io penso che se metto un bulk step-down in ingresso ad un inverter con funzione MPPT mi trovo ad avere in uscita sempre la massima potenza !!!!
Gli cambio solo la tensione e corrente di lavoro ,ma l'inverter immetterà sempre la stessa potenza....

I miei test nascono con lo scopo di provare tutte le strade per limitare la potenza di immissione e avere la possibilità di controllarla tramite un microcontrollore esterno

Forse non colgo il senso .... spiegami meglio....... son un pò duro di conprendonio

Ciao
ElettroshockNow

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
danye
Global Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 360
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Moonchild
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #50 - 05.05.13 at 14:15:00
Print Post  
ElettroshockNow, volevo chiederti se secondo te utilizzando un modulino step-up che hai adoperato per il tuo primo test si potrebbe realizzare un mppt, ti spiego: utilizzerei Arduino che pilota un integrato che varia la sua resistenza montandolo al posto del trimmer di regolazione del modulino, Arduino avrà il compito di calcolare la massima potenza prelevabile dal pannello e regolerà la resistenza, se secondo te è fattibile acquisto il modulino ed inizio i test.
  

1x185Wp  + 1x225Wp in serie poli direzione sud
1xRegolatore MPPT EpSolar Tracer 3015RN
7x batterie auto da recupero in parallelo 12volt 400 Ah molto teorici
Sistema 12 volt che alimenta le luci a led di tutto l'appartamento
monitoraggio impianto www.solare.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #51 - 05.05.13 at 15:05:00
Print Post  
CITAZIONE (danye @ 5/5/2013, 15:15) Quote:
ElettroshockNow, volevo chiederti se secondo te utilizzando un modulino step-up

No, per il semplice motivo che dovrà essere un Buck step-down.

In pratica devi pilotare con il tuo segnale PWM il gate del mosfet in figura

regolando il duty cycle per avere la tensione e corrente desiderata.....


E dove stà il problema ?

1)Prima di tutto calcolare le giuste dimensioni del toroide e qui entrano in gioco i comodissimo programmi on line tipo questo (occhio alle dimensioni fisiche ... vai sul generoso)

2)Poi nasce il problema di come pilotare il mosfet.....
Un possibile esempio se scegli il tipo N potrebbe essere il IR2117 o IR2118 (personalmente non testato):


3)Poi diodo schottky anch'esso generoso

4)E per finire se vuoi gestire il tutto con Arduino senza l'ausilio di circuiti esterni ,dovrai usare il PWM nativo perchè devi lavorare ad almeno 10Khz ... e quindi segui la guida qui

Ciao e buon divertimento .... io per ora posso solo vedere e gustare
ElettroshockNow
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
xfree
Ex Member
*


--------

Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #52 - 06.05.13 at 11:48:00
Print Post  
CITAZIONE (marpad65 @ 4/5/2013, 22:40) Quote:
CITAZIONE (xfree @ 3/5/2013, 09:15) Quote:
Non è semplice modificarlo ?? questo è vero, ed io non ne sono capace, ma dammi il beneficio della buona idea.

XF

ciao xfree

L'idea è buona ed è grazie alle buone idee che si realizzano i vari circuiti ... ma il problema è legato alle diversità dei due tipi di inverter, il loro principio di funzionamento (correggetemi se error) il grid-tie da tutta la potenza che riceve al suo ingresso verso l'uscita, mentre un inverter per impianti a isola attinge al suo ingresso per soddisfare la richiesta della sua uscita.

Ho letto nel forum, il problema dello scambio tra enel a inverter e viceversa. Io, sono due anni che utilizzo degli UPS, non ho mai avuto questo tipo di problemi. Sicuramente qualcuno avrà costruito un sincronizzatore di fase, forse se apri una discussione qualcuno che l'ha realizzato c'è sicuramente

ciao
marpad

Ciao marpad

A quanto ne so io gli inverter si comportano allo stesso modo, solo che quello off greed ti fornisce la sola corrente che gli chiedi, mentre quello on greed ha l'enel che è un pozzo senza fondo . . . . (in tutti i sensi ) . . . e quindi lavora sempre a manetta.

P.s tu con l'UPS sei sempre collegato come se fossi ad isola, L'ups non fa scambio tra linea e batteria, è sempre da batteria


Ciao

xf
  
Back to top
 
IP Logged
 
marpad65
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #53 - 06.05.13 at 22:35:00
Print Post  
CITAZIONE (xfree @ 6/5/2013, 12:48) Quote:
quello off greed ti fornisce la sola corrente che gli chiedi, mentre quello on greed ha l'enel che è un pozzo senza fondo . . . . (in tutti i sensi ) . . . e quindi lavora sempre a manetta.

Esatto

CITAZIONE (xfree @ 6/5/2013, 12:48) Quote:
P.s tu con l'UPS sei sempre collegato come se fossi ad isola, L'ups non fa scambio tra linea e batteria, è sempre da batteria

L'UPS che utilizzo fa lo scambio tra enel e batteria!! entra in funzione facendo il rapporto potenza generata/potenza assorbita/stato di carica delle batterie (4x100A/h)e viene disinserito ad una % di scarica delle batterie + altri piccoli accorgimenti. In ogni caso voglio tornare ad aver bisogno di essere collegato all'enel 24h su 24h .... stop! all'isola

ciao
marpad
  
Back to top
 
IP Logged
 
xfree
Ex Member
*


--------

Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #54 - 07.05.13 at 06:19:00
Print Post  
Ciao marpad65

CITAZIONE Quote:
L'UPS che utilizzo fa lo scambio tra enel e batteria!! entra in funzione facendo il rapporto potenza generata/potenza assorbita/stato di carica delle batterie (4x100A/h)e viene disinserito ad una % di scarica delle batterie + altri piccoli accorgimenti.

A me risulta che da molti anni non vengono più prodotti ups di quel genere, gli ups attuali (ultimi 15 / 20 anni ) sono costantemente ad isola con la sola differenza che se c'è enel la batteria si ricarica, se manca ti suona per avvisarti che se hai un computer attaccato avrai solo l'autonomia della batteria attaccata.
Questo è stato fatto proprio per evitare i problemi con lo scambio, ed inoltre in questo modo riesce a gestire meglio gli sbalzi e casini vari della rete.

Può darsi che mi sbaglio anche . . . . . . ma!!


xf
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #55 - 09.05.13 at 14:45:00
Print Post  


Se ieri era no ...oggi è sicuramente SIIIIIIIIIIIII

TOC TOC ......
chi è ?
Sono JHKVBHVSGCSH viemmè a da nà mano che pesa ..
:cosa?
:e viè e non rompe ...
:arrivo





E' proprio vera la legge del tre della religione Wicca
wiki: Secondo questa legge<span style=font-family:Courier> "ogni cosa che facciamo ci torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se fai del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa"</span>.


A questo punto che fare ?

L'inverter in questione un bestione da 20Kg (trasformerless) è in grado di erogare ben 3,6Kw .......ma vuole come pappa alta tensione .....

Quindi dopo le esperienze nei diversi modi di pilotare i grid ,ho deciso di andare a gestirlo con il PWM ad un frequenza intorno hai 10Khz usando come finale un robusto IGBT (Un ringraziamento a Kekko per le info) ......


SCHEMA ELETTRICO NON DEFINITIVO


Grazie a questo circuito potrò gestire l'inverter attraverso un segnale PWM a bassa frequenza proveniente da un microcontrollo.

Il circuito dispone anche della possibilità di regolare il valore minimo di PWM ,di conseguenza il segnale PWM si sommerà ad esso.

Sempre lo stesso trimmer (se viene chiuso il ponticello) può avere un range del 100% per effettuare test e misurazioni



Per ora il circuito dovrà aspettare per mancanza di componenti (IR2110 missing ,idem per IGBT ) , ma ...... esiste sempre la legge del tre

Ciao
ElettroshockNow

PS: E chi a fatto del male ? Peggio per lui
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #56 - 09.05.13 at 17:41:00
Print Post  
Bello l'aurora lo ho sempre sognato facci sapere...... Ma se non sbaglio dovrebbe attivarsi a circa 200-250v dc vero? .... Cosa fai un step up?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #57 - 09.05.13 at 18:17:00
Print Post  
Ciao Ronwal ,
bel giocattolone è .....

Qui è vero ciò che dice mio padre ... "Fijo ,nessuno ti regala niente " ed è vero .....
L'inverter (del valore di mercato 1200E) è realizzato ad opera d'arte .... è un doppio MPPT in grado di gestire indipendentemente 2Kwp a canale (non oltrepassando i 3.6Kwp totali) una vera goduria .

Per la soglia di attivazione i 200V sono il default riducibile a 130V .....
Una volta attivato la tensione pannelli può scendere fino al 70% della soglia di attivazione ....... quindi tutto al minimo posso raggiungere i 90V .......

Io possiedo (per ora) 12 pannelli che a vuoto mi danno in serie 264V ed alla massima produzione teoricamente si dovrebbe attestare a 216V...

Quindi realizzo lo schema PWM che ho postato e se non mi è sfuggito niente dovrebbe funzionare ........

Tu vedi qualche cosa che non và ?

Aggiungerò per la sicurezza una scheda isolatrice :
-alimentatore classico 220/24 rettificato e livellato
-doppio fototransistor per isolare gli ingressi

Aggiungerò per il bene dell'IGBT due diodi (Modello DSEP29-12A) uno in parallelo al carico ed uno in parallelo all'IGBT ...... ovviamente entrambi polarizzati inversamente

Ciao e se noti anomalie strilla prima del botto
ElettroshockNow

PS:la parte logica dello schema è già testato e funzionante ...... è la parte di potenza che mi preoccupa un pochino ...... viste le potenze in gioco .......

Aggiungo che una DC cosi' elevata mi mette molta preoccupazione e non mi limiterò alle classiche norme di sicurezza ,ma adotterò protezioni aggiuntive per scongiurare la remota possibilità di toccare accidentalmente i cavi ........ che secondo me non mi darebbero una seconda possibilità ........

<span style=color:blue>W l'alternata .....


Strano .... ricordo un filmato con un elefante che doveva attestare il contrario .............

Ricordate l'animale (non l'elefante) che fece questo esperimento per screditare un genio (il genio) ?</span>

un Caffè a chi risponde giusto

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ronwal
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #58 - 09.05.13 at 18:25:00
Print Post  
No per ora non ho notato anomalie.... Gli igbt funzionano egregiamente, ho notato solo che necessitano di una corrente un po piu alta dei mos N ...... Non ne hai un altro per caso? Cosi ci gioco un po anche io...

Unica pecca.... Quando non hai nessun consumo in casa con quelle tensioni potrai giusto scaldare dell'acqua con un boiler con la normale resistenza a 220v in alternata ..
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:Come gestire un Inverter Grid Tie
Reply #59 - 09.05.13 at 18:29:00
Print Post  
CITAZIONE (ronwal @ 9/5/2013, 19:25) Quote:
Quando non hai nessun consumo in casa con quelle tensioni potrai giusto scaldare dell'acqua con un boiler con la normale resistenza a 220v in alternata ..

Cercherò di limitare al massimo la bestiolina ..... in alternativa gli dò più carico con un bel boiler ......
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 27
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa