EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 15 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità (Read 104683 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #15 - 11.01.11 at 01:15:00
Print Post  
Ahahahahahah grande!! Però deve tornare anche con i dati reali

OK perfetto!!

Il calcolo ora è perfetto, perchè il tubo è lungo circa 15 metri e quindi con il valore 150 di scabrezza, torna perfettamente la portata di 0,5 l/s.
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #16 - 11.01.11 at 01:20:00
Print Post  
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 11/1/2011, 01:09) Quote:
CITAZIONE (mac-giver @ 11/1/2011, 01:06) Quote:
ma non è 150?

Si...ma con 114 tornano i conti...e quindi ho messo 114.....hahahha
Per la serie ...m'aggiusto le cose!!!

PS4:Sto vedendo quanto cala la portata modificando la sezione del tubo...mi viene da piangere !!!

sei er pejo..

con 150 viene 0,66 ma cmq è abbastanza preciso dai.. ma come modifichi la sezione? la metti più piccola?
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #17 - 11.01.11 at 01:20:00
Print Post  
Se il tubo è lungo 15 metri allora ci siamo...il coefficiente è 150...e facciamo tutti contenti.
ehhheehe
Bolle
PS:Ho notato che mettendo la sezione di 1 cm ...il programma fa i lbotto carpiato...occorre quanto prima portarlo in excell...ora non mi fido più di nullaaaa ...nemmeno di me stesso!!!


Immagine Allegata: CiSiamo.jpg
<table class=fancyborder align=center style=width:auto cellpadding=4 cellspacing=0><tr><td></table><p></p>
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #18 - 11.01.11 at 01:21:00
Print Post  
ma alla fine sta scabrezza conta o no?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #19 - 11.01.11 at 01:22:00
Print Post  
Ok, quindi adesso possiamo fare i conti con l'oste... Se ho una cascata di 100 litri al secondo per esempio, il tubo lo devo dimensionare (una volta impostato il coefficente di scabrezza) in base alla lunghezza che avrò. Altrimenti il tubo non riuscirà a portarmi tutta l'acqua che viene dal fiume.
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #20 - 11.01.11 at 01:23:00
Print Post  
15 mt?? ma non avevi detto 9,25mt e il tubo era dritto? ohhh e ve aggiustate tutto pe fa ritornà le formule??
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #21 - 11.01.11 at 01:25:00
Print Post  
CITAZIONE (mac&#45;giver @ 11/1/2011, 01:21) Quote:
ma alla fine sta scabrezza conta o no?

Conta molto di più la sezione...la formula parla chiaro il valore è elevato alla 4.etc.
Cmq occorre testarla sta cavolo di formula...serve un'altro esempio...l'oste domani potrà servirci altro vino?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #22 - 11.01.11 at 01:26:00
Print Post  
Ma si certo che conta la scabrezza, ma solo in parte, quello che ti dicevo è che non centra nulla la superficie del tubo per quanto riguarda i regimi turbolenti. Perchè come ti dicevo il fisico per avere dei dati significativi di turbolenza ha dovuto metterci la sabbia dentro ai tubi. Il regime di turbolenza di cui parlavamo dipende dalla densità del fluido, e dal rapporto fra il diametro della condotta e la velocità del fluido.
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #23 - 11.01.11 at 01:26:00
Print Post  
PS:Francè...rimani male se modifico il titolo della discussione?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #24 - 11.01.11 at 01:33:00
Print Post  
Esatto Bolle, è prorpio quello che dicevo!!

Noooo fai fai!!!!! nessun problema!

CITAZIONE (mac&#45;giver @ 11/1/2011, 01:23) Quote:
15 mt?? ma non avevi detto 9,25mt e il tubo era dritto? ohhh e ve aggiustate tutto pe fa ritornà le formule??

Ma infatti il salto è di 9,25 metri (dislivello piezometrico) ma il tubo per questioni pratiche è più lungo (lunghezza della condotta) perchè deve essere connesso sia al serbatoio sopra e sia a quello sotto. Ma durante il salto è dritto perfetto.
Quindi una cosa è il dislivello piezometrico e una altra cosa è la lunghezza della condotta.
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #25 - 11.01.11 at 01:36:00
Print Post  
Ho scritto un papiro...dimmi se ti piace il titolo. Gli altri cosa dicono?Dormono...vado a nanna anche io!
Cià
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #26 - 11.01.11 at 01:37:00
Print Post  
Per quanto riguarda la pressione che leggo di 0,5 bar, ci sono altre sorprese oppure il manometro è starato?? Domani ne compre un altro nuovo, perchè questo è uno che avevo, e verifico cosa succede!
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #27 - 11.01.11 at 01:38:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko&#46;alchemi @ 11/1/2011, 01:33) Quote:
Quindi una cosa è il dislivello piezometrico e una altra cosa è la lunghezza della condotta.

E si...in genere...anzi sono quasi sempre inclinate...tu hai fatto il caso ideale...e meno male che verifichi sempre tutto....bravo bravo.
Domani mi rivedo la formula...sempre se ho tempo...hai capito sti caxxi di tubi!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #28 - 11.01.11 at 01:40:00
Print Post  
Si si perfetto! Allora ci sentiamo, saluti a tutti e grazie per i chiarimenti!!

Eh già, non me la aspettavo proprio una perdita di portata così grande! Ma la pratica per fotuna ha sempre ragione! ciaoo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:Calcolo portata, velocità, potenza dell'acqua in un tubo che cade per gravità
Reply #29 - 11.01.11 at 01:50:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko&#46;alchemi @ 11/1/2011, 01:37) Quote:
Per quanto riguarda la pressione che leggo di 0,5 bar, ci sono altre sorprese oppure il manometro è starato?? Domani ne compre un altro nuovo, perchè questo è uno che avevo, e verifico cosa succede!

non ci saranno sorprese.. vai li da verrino che ha quelli buoni..

[QUOTE=NonSoloBolleDiAcqua,11/1/2011, 01:38 ?t=43045292&st=15#entry301366687]
CITAZIONE (kekko&#46;alchemi @ 11/1/2011, 01:33) Quote:
Domani mi rivedo la formula...sempre se ho tempo...hai capito sti caxxi di tubi!

se non mettevo un certo tipo di tubi, accorciando il più possibile i percorsi (L), l'impianto a caduta che ho fatto che ti permette di fare due docce contemporaneamente con un salto di 3mt non avrebbe funzionato.. ora fanno presto gli impianti.. tubi piccoli e pieni di gomiti e T e poi autoclave a 6 atm
e i kw vanno.. e io paaggooo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 15
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa