EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 279673 times)
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #210 - 28.01.11 at 21:03:00
Print Post  
piccolo ot interessante..

senza nulla togliere a tesla.. che di cose spettacolari ne ha fatte tante.. lester pelton disse e dice ancora la sua..

"estrapolo un pezzo dell'articolo che è cmq interessantissimo riguardo la fionda planetaria"

www.phy6.org/stargaze/Ipelton.htm


Verso la fine degli anni '70 del 1800, Pelton sviluppò ulteriormente il suo dispositivo, arrivando alla fine a una doppia coppa, con una divisione a forma di cuneo nel mezzo, per separare in due il getto--metà a sinistra e metà a destra. (Potete approssimare questa forma, tenendo le mani a forma di coppa verso l'alto, e poi portandole a contatto, con le unghie di una mano che toccano le unghie dell'altra mano). Negli inverni del 1877 e del 1878, Pelton provò turbine di varie dimensioni, compresa una molto piccola per alimentare la macchina da cucire della sua padrona di casa (funzionava, ma lui non era molto soddifatto del progetto). Nel 1880 ottenne il brevetto per la sua invenzione.

Pelton in seguito cercò di vendere le sue turbine, ma non ebbe molto successo fino alla primavera del 1883, quando la "Idaho Mining Company" di Grass Valley nello Yuba County, California, organizzò una gara tra diversi progetti, prima di decidere quale acquistare. La turbina di Pelton vinse raggiungendo una efficienza del 90.2%, mentre le altre tre ruote ad acqua, partecipanti alla gara, ottennero soltanto efficienze del 76.5%, 69.6% e 60.5%. Dopo questo successo, le vendite crebbero vertiginosamente, e nel 1888 Pelton, con altri soci, formò a San Francisco la "Pelton Water Wheel Company", che espanse ulteriormente la produzione.

le intuizioni per caso.. le più grandi invenzioni..tesla se le sognava e poi le realizzava.. tesla non era normale..

fine OT
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #211 - 28.01.11 at 21:46:00
Print Post  
CITAZIONE (bulover @ 25/1/2011, 19:51) Quote:
.Se non hai problemi di giri fai come ho fatto io, collega direttamente la turbina sull'asse di un motore asincrono trifase collegato in c-2c ,fai la 220 poi la trasformi come vuoi per caricare batterie ecc...
un saluto
Bulover

ho provato con un motore asincrono farebbe 2600 giri circa e con un trapano da 1400 giri non dava segni di vita.........


<span style=font-size:14pt;line-height:100%>per kekko</span> ho pensato ai dischi del flessibile(non riesco a torgliemeli dalla mente) quelli per il taglio di piastrelle sono liscissimi e pieni all'interno sono un po + pesanti ma più grandi 13.5 cm diam. e quindi + superficie da far girare non si piegano e sono realizzati per girare a 30'000 giri/min
  
Back to top
 
IP Logged
 
mac-giver
Ex Member
**


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #212 - 28.01.11 at 22:09:00
Print Post  
un asincrono ( a due poli) ne fa 2900 di giri.. lo dovresti portare ad oltre i 3000 allora dai 3000 in poi comincerà a generare..

se no trova un asincrono a 4 poli da 1500 g/min e trova un trapano più veloce..
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #213 - 28.01.11 at 22:25:00
Print Post  
Deve girare più veloce ed avere i condensatori sulle tre fasi collegati a triangolo altrimenti le bobine non riescono ad autoeccitarsi. Fra l'altro, per farlo generare, la prima volta che lo avvii devi collegarlo alla rete elettrica, e una volta che arriva a regime, tramite il trapano o un altro motore gli fai superare i suoi giri nominali. A questo punto colleghi un carico sulle fasi, stacchi la rete elettrica, e il tuo asincrono sarà divenetato un generatore.
Per quanto riguarda i dischi, se vuoi puoi farcela una turbina, sicuramente funzionerà ma non ti aspettare rese enormi, perchè la superficie non è poi troppo liscia, come spessore i più fini sono da 1 mm vero?

x qqcreafis: eh si sui torsiometri ho già una certa esperienza per questo ho proposto questa soluzione, perchè è la più semplice ed immediata. Pensa che l'anno scorso ho costruito un torsiometro digitale mettendo i sensori interni delle bilance elettroniche incollati a 45° direttamente su un asse di acciaio, che collegava il motore al freno, quando l'asse si "torceva" i sensori (anche loro in rotazione) leggevano la torsione e tramite infrarossi comunicavano all'esterno. Funzionava perfettamente con una risoluzione di 0,1 Nm e un fondo scala di 30 Nm. Ma quel torsiometro è enorme per la mia turbinetta, quindi mi dovrò arrangiare con una soluzione semplice e immediata. La soluzione dei magneti che si allontanano sicuramente funziona, ma come faccio a far allontanare e avvicinare il disco con i magneti mentre il tutto gira? Ogni volta dovrei spegnere e avvicinare il disco, per poi riaccendere... Se utilizzo invece un motore elettrico al posto del sistema disco di Al e magneti, basterà collegare diversi carichi sul motore/generatore per avere un freno variabile in rotazione. Vado a fare un foto e ti faccio vedere!

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #214 - 28.01.11 at 22:39:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko&#46;alchemi @ 28/1/2011, 22:25) Quote:
...sui torsiometri ho già una certa esperienza per questo ho proposto questa soluzione

Quando conobbi il duo Kekko/Mac ( 3 se non 4 anni fa...all'epoca ero un personaggio sconosciuto che lavorava per i militari ) vidi il loro torsiometro artigianale.
Ricordo ancora la domanda:"Maaaa come fate a variare il carico?"
Risposta:"Con questo!"
ed io:"Cosa?"
Risposta :"si...si...Teflon"

Quando qualcuno sta avanti...sta avanti...e c'è poco da fare!

Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #215 - 28.01.11 at 22:47:00
Print Post  
salve ragazzi ..devi adoperare un 4 poli come ha detto mac-giver un due poli fa troppi giri avresti bisogno di moltiplicarli con perdita di potenza dovuta a pulegge, cinghie,e due cuscinetti di supporto in piu' ,un lavoro abbastanza complicato da realizzare.
ti posto una foto del mio piccolo pico idro , i condensatori li ho messi nel quadro comando che dista circa 20mt dalla turbina e va tutto ok .http://img600.imageshack.us/i/img0245a.jpg/
un saluto
Bulover
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #216 - 28.01.11 at 23:07:00
Print Post  
Intendi questo Bolle??

<iframe title=YouTube video player class=youtube-player type=text/html width=480 height=390 src=http://www.youtube.com/embed/5vDBIkasFu4 frameborder=0 allowFullScreen></iframe>
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #217 - 28.01.11 at 23:12:00
Print Post  
ho guardato il video in cui spiegano (non spiegano un tubo in realtà) il funzionamento della turbina di tesla, propone la formuletta per la distanza tra i dischi e come sviluppo un profilo areodinamico dei dischi in particolare dei bordi che devono essere arrotondati

comunque quasi tutti fanno andare la turbina ad aria compressa, ma qui tutti i santi aiutano, infatti la densità dei gas è bassa, se si manda in pressione la cassa della turbina non succede nulla di importante, e come scarico sono sufficienti dei fori.

con l'acqua e basse velocità di iniezione è importantissimo che non venga ricentrifugata l'acqua esausta mandando in pressione la scatola e mandando a pallino il calcolo fatto nell'ipotesi di pressione atmosferica.

la turbina potrebbe funzionare come una Pelton senza scatola oppure si potrebbe modificare lo scarico per poter avere un'estrazione efficiente in modo da mandare in depressione la scatola

  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #218 - 28.01.11 at 23:14:00
Print Post  
E si...proprio quello.
Prima si capiva poco....ti eri tenuto sul vago...hahha!

  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #219 - 28.01.11 at 23:48:00
Print Post  
E' che lo sto facendo ancora più semplice e più sensibile! Invece della C di teflon che cmq dopo qualche minuto si consuma e si scalda sto mettendo un generatore (motorino a spazzole) così oltre ad avere un freno costante e regolabile in base al carico, c'è anche la scena delle lampadine accese!In foto vedete i pezzi che sto usando appoggiati fra di loro, quanto prima monto tutto:





PS: Poi elimineremo anche la bilancia e mettendo un display e un microcontrollore potremo controllare in tempo reale RPM, Nm e Watt!Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #220 - 28.01.11 at 23:58:00
Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #221 - 29.01.11 at 00:04:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko&#46;alchemi @ 28/1/2011, 23:48) Quote:
E' che lo sto facendo ancora più semplice e più sensibile! Invece della C di teflon che cmq dopo qualche minuto si consuma e si scalda sto mettendo un generatore (motorino a spazzole) così oltre ad avere un freno costante e regolabile in base al carico, c'è anche la scena delle lampadine accese!

In foto vedete i pezzi che sto usando appoggiati fra di loro, quanto prima monto tutto:

Vai alla velocità di un proiettile...possiamo dire che questa è la versione torsiometro 2.0?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #222 - 29.01.11 at 00:07:00
Print Post  
Ahahahahah e perchè non hai visto quello che ho fatto digitale con i sensori della bilancia!
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #223 - 30.01.11 at 04:16:00
Print Post  
Bene!! Il torsiometro funziona benissimo è ultrasensibile e posso regolare il freno con una risoluzione di 0,001 Nm e un fondo scala di oltre 2 Nm.

Ho fatto tutti i test e anche le tabelle con tutte le curve di rendimento con i vari freni... Prima di dirvi chi ha vinto la scommessa, devo sapere una cosa fondamentale. L'ugello è stato calcolato senza tener conto del carico della turbina, e quando applico i carichi sull'asse della turbina la pressione nella condotta diminuisce facendomi quindi cambiare la portata e la velocità del fluido nell'ugello. La condizione è questa, se chiudo il rubinetto sul fondo della condotta, il manometro posto vicino al rubinetto, mi segna 8 metri di colonna d'acqua, e infatti corrisponde perfettamente. Se però apro il rubinetto e faccio girare quindi la turbina, la pressione nel tubo cala inizialmente da 0,8 Atm a 0,6 Atm, se poi metto un carico medio sulla turbina, la pressione diventa 0,4 Atm. In questa condizione, ho che l'acqua nell'ugello non ha più la pressione, la portata e la velocità iniziale, ma si è ridotta di circa la metà!! Quindi l'ugello in questa condizione è sbagliato e andrebbe ricalcolato e sostituito.

Ora, quando calcolo i watt in ingresso alla turbina devo tenere conto delle Atm a rubinetto chiuso, oppure delle diverse Atm che si presentano su ogni carico??

PS: Come sempre farò un video della turbina e del minitorsiometro, sono venuti proprio bene!

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
NonSoloBolleDiAcqua
Ex Member
*****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #224 - 30.01.11 at 09:34:00
Print Post  

Un buongiorno all'oste!!!
Innanzituto complimenti non solo per la realizzazione ma soprattutto per i tempi di realizzazione: fenomeno!!!
CITAZIONE (kekko&#46;alchemi @ 30/1/2011, 04:16) Quote:
Ora, quando calcolo i watt in ingresso alla turbina devo tenere conto delle Atm a rubinetto chiuso, oppure delle diverse Atm che si presentano su ogni carico??

La risposta sembra ovvia...ma non è che fai una domanda trappolone? se hai terminato il torziometro...come mai fai questa domanda?

Ciao
Bolle
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa