CITAZIONE (qqcreafis @ 19/8/2013, 15:41)
Quote:comunque di questa turbina nulla torna.
A me sembra che funzioni come pelton sul bordo e poco come tesla
e perchè ?
Che si comporti come una pelton sulla circonferenza dei dischi è chiaro ,ciò è confermato da una prova effettuata tempo fà da Kekko molando il bordo di entrata e conseguentemente perdendo di efficienza .
E' stata quella citazione a farmi rendere conto che migliorare l'immissione del gas tra i dischi non porta i benefici quanto il tener l'effetto pelton a coesione sulla circonferenza.
Per quanto riguarda il comportamento dei stecche angolate sul primo ed ultimo disco credo che :
raddoppiandone il numero ho convertito a tutti gli effetti la turbina in una classica ad azione ,perdendo effettivamente i vantaggi descritti da Tesla ed obbligando la turbina a lavorare tendenzialmente solo con le palette pardon stecche .
Lo confermo in quanto non ho avvertito una riduzione del flusso nella parte sottostante della turbina.
Mi spiego meglio:
La turbina dalla prima realizzazione ha sempre sofferto di perdite derivate dalla sfuggire dei gas tra carter e dischi.
Anche usando il primo disco completamente chiuso ho sempre rilevato perdite nella parte inferiore.
Mettendo le stecche ho notato una riduzione del flusso nella parte inferiore ad alti numero di giri.
Quindi credo che le stecche si comportino come palette aiutando a portare in rotazione la turbina fino a circa 10000Rpm , poi interviene l'effetto descritto da tesla e sempre le stessa palette vengono trascinate dai dischi contrastando il flusso verso le uscite laterali ,ma obbligandolo a entrare nel moto vorticoso nei dischi..aumentando l'effetto.
Queste sono mie considerazioni ....ma i test avvalorano la mia tesi ....o meglio mi fanno credere che il ragionamento sia corretto.
E anche vero che inizio a brancolare nel buio e facendo delle semplici prove convertendo un piccolo 2T con elettrovalvola nell'immissione si ottengono risultati più incoraggianti ......... ma non desisto

.....
Però ci dovrà pure essere un motivo del non successo della turbina in piccole realizzazioni

.......