EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 67 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Costruiamo una batteria Plantè (Read 416597 times)
Pyron
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #270 - 17.09.10 at 19:10:00
Print Post  
non c'era alcun dubbio in proposito...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #271 - 17.09.10 at 19:39:00
Print Post  
Ecco a loro dispiace, io invece metterei su una ditta subito per fare banchi accumulatori usa-e-vivili, con produzione limitata e lista di attesa, solo un piccolo laboratorio/capannone, senza pretese di aumentare il fatturato ogni anno, come stupidamente impogono le certificazioni di qualità degli utlimi anni, mica sempre si può crescere, non esiste nulla di infinito a parte la stupidità...

Peccato che viviamo in italia, il solo pensiero dei centinaia di migliaia di euro di permessi, burocrazia, certificazioni, sicurezza, corsi, bolli, marche e marchesi mi fa venire da vomitare (vedi faccina di libero)
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #272 - 18.09.10 at 13:19:00
Print Post  
magari un kit di batteria senza piombo e senza acido da vendere via ebay

Il piombo e l'elettrolita, lo compra in loco, il cliente.
Tu gli vendi invece lo stampo e i contenitori, nonchè il formattatore e altri accessori necessari.
In questo modo le spese di spedizione sono mimime e tu puoi avere un buon guadagno

ciao
MaX
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #273 - 18.09.10 at 14:38:00
Print Post  
Bella idea! Io mi prenoto per 12 contenitori GROSSI e robusti. Ma grossi, però...... Lo stampo, magari pure, il resto ve lo lascio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
accu
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #274 - 19.09.10 at 13:12:00
Print Post  
Buona domenica a tutti
L'ideale sarebbe un contenitore trasparente, di grandezza sufficiente per 100 kg di piombo e...sufficientemente robusto per 100 kg.
Questa settimana mi daranno la scheda tecnica del PVC in lastra trasparente da 1 cm. ed è saldabile a caldo.
Personalmente ho provato il policarbonato, che mi è parso più robusto, ed anche questo è saldabile, ma a temperatura un p'ò superiore.
L'acido non intacca questi materiali perchè li ho provati con acido a 50 gradi e concentrato per 20 giorni consecutivi.
accu
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #275 - 20.09.10 at 14:44:00
Print Post  
Dove trovi questi materiali? ce lo puoi dire? o almeno a che prezzo, anche se resto dell'idea che sia più sicuro usare un contenitore plastico già fatto, non mi fido di saldature o incollature fatte da me quando vi sono in ballo ettolitri di acido solforico, sai com'è
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #276 - 20.09.10 at 21:18:00
Print Post  
CITAZIONE (Keyosz @ 20/9/2010, 15:44) Quote:
.......non mi fido di saldature o incollature fatte da me quando vi sono in ballo ettolitri di acido solforico, sai com'è

Ti sottovaluti..... E poi nel caso ci fai in un angolo una bella chiavichetta foderata di piombo, così lo recuperi tutto!
Scherzi a parte, io invece nella saldatura del PVC mi ci cimenterei volentieri. Purché il materiale primario non costi un occhio..... Trasparente poi, sarebbe il massimo!
  
Back to top
 
IP Logged
 
PinoTux
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #277 - 20.09.10 at 22:11:00
Print Post  
Nelle sottocentrali o centrali minori della SIP-Telecom, i vasi delle batterie erano di vetro, sono passati otto anni e non mi ricordo nemmeno quanta capacità avessero... mannaggia!
In quelle più grosse avevamo elementi da 4000Ah ed i vasi erano di qualche materiale plastico o resina particolare, di colore arancione.
Con sei di questi vasi ci sarebbe da divertirsi, chissà se si possono recuperare da qualche parte, nella mia vita lavorativa ho visto solamente lo smantellamento di una batteria che risaliva 1943, anno di costruzione della centrale ed i vasi erano di bachelite nera alti circa 1,5 metri e sono stati in servizio per più di 30 anni... quelli nuovi sono molto più bassi e larghi.
Peccato che al tempo non mi interessavo dell'argomento, avrei approfondito la conoscenza del tema ben oltre quelli che erano i miei compiti lavorativi.
Vabbè, scusate se ho divagato...
  
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" (Artur C. Clarke)

http://www.pptea.altervista.org

http://www.iv3gfn.altervista.org







Back to top
 
IP Logged
 
accu
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #278 - 20.09.10 at 23:25:00
Print Post  
Su ragazzi dai ve l'ho buttata li così.
Appena ho le informazioni ve le propino qui una dopo l'altra.
A me piace progettare, ma la cosa va assaporata lentamente e senza errori.
Qualcuno di voi ha provato la preparazione delle piastre con l'acido nitrico e l'acqua calda?
Per ora buona notte che mi si è rotta la lampada e non vado un tubo neanche la tastiera.
accu
  
Back to top
 
IP Logged
 
accu
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #279 - 22.09.10 at 08:15:00
Print Post  
Buona giornata a tutti
Key le saldature, sono d'accordo con te, vanno fatte con macchinari appositi da persona capace di adoperarli.
Ieri ho sentito il tizio che salda le materie plastiche e mi ha dato la disponibilità di sperimentare la saldatura del policarbonato perchè voglio testare la resistenza all'acido dopo la saldatura.
I materiali li ho a prezzo di costo (manca quello da un cm.)mentre la manod'opera diventerà scambio alla pari per la costruzione dei loro accumulatori.
Per ora è tutto, accu
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #280 - 22.09.10 at 12:01:00
Print Post  
scusate.... ma se si parla di batterie fatte con casse di legno che sono durate 30 anni, non sarebbe meglio usare i metodi tradizionali?

30 anni sono tanti ma per il legno sono addirittura pochissimi.

Si potrebbe ricostruire con un pezzo di legno, magari in multistrato marino coperto con bitume o il più moderno polietilene e silicone. Dovrebbe costare poco ed essere robusto. Al limite si mettono delle angoliere metalliche di rinforzo

ciao
MaX
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #281 - 22.09.10 at 13:07:00
Print Post  
Una buona cassa in materiale plastico trasparente, spessa e robusta, è senz'altro il meglio che si possa avere.
Per quanto ne so, le vecchie batterie con la cassa di legno catramato, dentro avevano un rivestimento di ebanite, ossia gomma solida supervulcanizzata, un po' una precursione delle moderne materie plastiche antiacido. Quella stessa ebanite con cui poi a spessore maggiore si facevano i contenitori delle batterie d'auto di una volta, quelle sigillate col catrame.
Purtroppo nel catrame immerso nell'acqua e a causa delle dilatazioni termiche, si producono delle microfratture o screpolature, che alla lunga lasciano passare l'acido, coi risultati che si possono immaginare.
Certo si possono usare compensati o i listellati per uso marino, o legni impregnati a spessore in autoclave con resine plastiche, ma vanno comunque ben sigillati e riplastificati sopra. L'acido a contatto col legno non lascia scampo, e se riesce a farsi assorbire dalle fibre della cellulosa provoca danni in breve tempo. Oggetti metallici e chiodi o viti, anche se ben verniciati durano poco....
Ciao.
Ferro
  
Back to top
 
IP Logged
 
accu
Ex Member
*


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #282 - 28.09.10 at 20:35:00
Print Post  
Ragazzi..
Qui è notte fonda.. quelli che ne dovrebbero sapere, e parlo dei produttori e rivenditori, non sanno niente dei loro prodotti e manco sanno a cosa servono.
Mamma che ignoranza e io che pensavo che con questi ISO ecc. fossero diventati i proff. di tutto boh...
Bisogna rinunciare alla trasparenza del materiale e ripiegare sul PVC bianco o colorato perchè per il prodotto trasparente la termoplasticità comincia a 45-50 gradi e non è accettabile.
Ho ancora una speranza di un PVC fatto in Germania trasparente in lastra da 1 cm. a giorni mi daranno la risposta.
Cosa ne dite Ferro, Max, e tutti?
accu
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #283 - 28.09.10 at 20:55:00
Print Post  
Beh una scatola con le pareti in PVC spesse 1 cm mi sembra un po' troppo, a questo punto le faccio di vetro, anche perchè i prezzi di una lastra da 1 cm in PVC che deve arrivare dalla germania, sicuramente non saranno inferiori a una lastra di vetro da 0,5 cm che prendo qui sotto dal vetraio.

Devo rifare la scatola della mia mini-plantè, quasi quasi la faccio di vetro sigillata dal silicone trasparente. Appena ho tempo faccio qualche prova.

Saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Costruiamo una batteria Plantè
Reply #284 - 28.09.10 at 22:20:00
Print Post  
Direi che una lastra da 6 o 8mm di vetro, cementata con silicone "dovrebbe" essere indistruttibile..... Senonché il vetro è fragile, non sopporta torsioni o pressioni che ne deformino la planarità delle lastre. Col peso del piombo se non ben appoggiate su un supporto rigido si rischiano rotture.
Comunque per prova feci un piccolo contenitore con lastra di plexiglass da 4mm incollata con cianoacrilico, e ha funzionato benissimo, tant'è che ce l'ho ancora buttato in giro per l'officina.
Quì:  c'è la descrizione. Quì c'è il seguito:  Quì:  e quì:  ci sono le conclusioni. L'elemento era molto piccolo, 4 + 4 piastre di piombo spesse 3mm circa, lisce. I 2Ah che sono riuscito a spillare erano anche troppi, mi servì solamente per verificare il principio di costruzione e carica.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 67
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa