<span style=font-size:21pt;line-height:100%>--- DISCLAIMER ---
</span>
<span style=font-size:14pt;line-height:100%>
NON ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' SULL'USO CHE INTENDIATE FARE DI QUESTO TUTORIAL SULLA TRASFORMAZIONE DI UN CELLULARE IN UN INTERRUTTORE IMPULSIVO, IL MIO E' PURO SCOPO DIVULGATIVO. QUALUNQUE SUA APPLICAZIONE, ATTA A LEDERE L'INCOLUMITA' ALTRUI O AD INFRANGERE L'ATTUALE CODICE CIVILE MI VEDE TOTALMENTE ESTRANEO ED E' SOLO SOGGETTA ALLA VOSTRA MORALE.</span>
<span style=font-size:21pt;line-height:100%>--------------------------------------------------
</span>
TESTATO SOLO SU CELLULARI TIPO NOKIAQuante volte abbiamo avuto un cellulare per le mani al quale abbiamo rotto lo schermo, o hanno rotto lo schermo..., e non sapevamo che farcene? io parecchie...l'ultima volta mi hanno dato questo nokia in regalo, perchè aveva appunto lo schermo schiantato...
come vedete è privo di schermo, e dal fondo esce una coppia di fili elettrici che vanno in un condensatore, da scegliere con delle prove, e un relè a 6V. Il ruolo del condensatore è semplicemente quello di temporizzatore per l'impulso che attiva la bobina del relè. come si realizza:
1)smontate il cellulare ed individuate il motorino della vibrazione
2)fatto ciò smontatelo e sul rame che faceva da contatto al motorino saldate due cavi, indipendentemente dalla polarità
3)rimontate il cellulare e facendolo squillare verificate che ai capi dei due fili ci sia una tensione intermittente compresa tra i 2 e i 3 volts.
4)collegate ai capi dei coduttori i contatti del condensatore, rispettando la polarità, poi quelli della bobina del relè.
5)TARATURA: è molto semplice, scegliete la suoneria classica, quella che fa driiiin driiin, con squillo pausa squillo pausa squillo, deve essere sempre della stessa cadenza, altrimenti chiuderete il contatto non all'unisono con lo squillo.
5 bis) scegliete la suoneria per messaggi elementare, quella che fa biiiip biiiip, per 2 volte soltanto
6)collegare il tester con prova di continuità ai capi del contattore del relè, facendo squillare il telefono dovrete sentire il circuito chiudersi secondo una cadenza che dovrete riconoscere uguale a quella dello squillo telefonico che sentite nella cornetta, altrimenti non saprete quando il cellulare ha chiuso il contatto. a tale scopo giocate con la capacità del condensatore
7)fatto ciò connettete il cellulare ad un auricolare e predisponete la risposta automatica al secondo squillo: perchè questo?
A) quando arriverà una chiamata indesiderata, questa farà squillare due volte il cellulare, chiudendo e aprendo il circuito di relè. cioè farà, acceso, spento, molto rapidamente, il cellulare al secondo squillo risponderà alla chiamata, dall'altro lato se saranno intelligenti riattaccheranno...
B) quando arriverà un messaggio, vedi sopra
VI CONSIGLIO DI DOTARVI DI UNA SCHEDA TELEFONICA NUOVA, DI CUI NESSUNO ABBIA IL NUMERO, che dovrà logicamente essere inserita all'interno del cellulare
N.B. LA BATTERIA DEL CELLULARE VA LASCIATA IN SEDE, CI SERVE..
IL CELLULARE RIMARRA' SEMPRE ACCESOAffrontata la conversione cellulare-interruttore ad impulsi viene la parte più complessa...
nel mio caso questo è stato l'occorrente
- n°1 vecchio cronotermostato a batteria (da modificare opportunamente privandolo della termoresistenza sostituendola con una a valore fisso che faccia pensare allo stesso che si trovi circa a 25°), o un timer a 12V
- n°1 caricabatteria da auto per il vostro cellulare
- n°2 interruttori passo passo a 12V corrente continua, se non ci sono quelli in DC prendete l'adattatore da applicare a quelli 12V-AC.
- n°1 relè 12V 10-16 A 2 scambi o più
- n°1 teleruttore da minimo 80A uso automobilistico
- n°1 pulsante normalmente aperto
- n°1 led ad intermittenza (se volete che si veda meglio)
- n°1 morsettiera
- filo elettrico sottile
- capocorda assortiti
questa è la prima e disordinatissima versione del mio interruttore, come vedere non ci si capisce nulla...
in cima avevo messo un interruttore per selezionare se volevo che si accendessero le luci perimetrali o il frigorifero, poi abolito..
decisi che avrei pilotato la sua accensione lasciando semplicemente acceso il suo interruttore interno
questo invece è il circuito attuale, modulare e facilmente ispezionabile in caso di guasto
questo è il telè di potenza che bypassa lo staccabatteria (qui è montato sul negativo, attualmente è stato spostato sul positivo)
FUNZIONAMENTO</span>
Il cronotermostato e il circuito d'attivazione dei relè sono sempre sotto tensione, quindi vanno connessi direttamente alla batteria tramite fusibile
il cronotermostato è temporizzato per ricaricare la batteria del cellulare dalle 5 alle 6 di ogni mattina, non posso lasciare l'alimentazione esterna sempre attiva perchè i nokia sono progettati per non vibrare quando sono sotto carica...
lo squillo arriva al cellulare, il cellulare chiude 1 volta il contatto del relè, creando un impulso che va ad eccitare i due relè passopasso. finisce lo squillo, l'impulso termina, il relè smette di eccitare i passopasso (PP)
Ora che i relè PP hanno chiuso il contatto, uno per il positivo, uno per il negativo, il led lampeggiante si accenderà e questi andranno ad eccitare il teleruttore da 80A collocato al positivo dell'inverter, che chiuderà il circuito della batteria bypassando lo staccabatteria manuale.
contemporaneamente si attiverà un relè normalmente aperto, a 12V, con 2 scambi; gli scambi una volta chiuso il contatto andranno ad accendere:
1) l'inverter, tramite una modifica all'interruttore d'accensione (smontato e portati i fili fuori), così che la corrente a 220V sarà disponibile
2) un carico a 220V, in questo caso le luci esterne, bypassando il suo solito interruttore
quest'ultimo relè è il motivo percui ho dovuto usare 2 PP per interrompere entrambi i poli, altrimenti all'accensione manuale dello staccabatteria per alcuni ritorni di corrente, si sarebbero attivati sia inverter che luci perimetrali, purtroppo per conformazione del circuito non ho potuto risolvere semplicemente con un diodo..
,
è chiaro che tutte le utenze che avranno il contatto chiuso a valle dell'interruttore generale si accenderanno all'accensione dell'inverter
RISULTATO</span>
al primo squillo del cellulare vedremo accendersi, con un tempo di latenza che varia da inverter a inverter, le luci perimetrali, o il carico da noi scelto, tutte le utenze lasciate da noi attive prima di staccare la corrente (frigo, lampade, radio) tutto l'impianto a 12V, qualunque cosa abbiamo lasciato nelle prese.
per lo spegnimento, ricomporre il numero, aspettare che squilli, riagganciare dopo il primo squillo
IL PULSANTE NORMALMENTE APERTO, SERVIRA' AD ATTIVARE O DISATTIVARE MANUALMENTE LA CENTRALINA, evitando così di usare il cellulare, o in caso di malfunzionamento dello stesso, o di campo assente.
appena avrò tempo posterò gli schemi elettrici, che devo redarre, perchè li feci cartacei schizzati all'epoca, ma ho cambiato tutto poi sul campo...
saluti e grazie per la lunga lettura