EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10 11 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Test accumulatore Ferro-Ferro (Read 66578 times)
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #105 - 19.05.10 at 21:41:00
Print Post  
Ahh ma allora sono le comuni LiFePo! Cioè le litio-polimeri, una variante delle litio ioni in cui ci sono elettrodi di ferro, l'elettrolito è "solido" c'è un polimero a base di fosfati. Questo permette migliori prestazioni e stabilità, perchè come sappiamo le vecchie Li-Ioni tendevano ad esplodere. Le batterie LiFePo sono oggi utilizate nell'autotrazione, noi in officina abbiamo un banco da 5 KW al LiFePo con cui stiamo costruendo uno scooter elettrico, pesano circa 50 Kg e sono 127V e 40A il tutto in uno spazio davvero contenuto!

Sarebbe il caso invece di indagare sulle batterie al magnesio, in pratica al posto del litio utilizzano magnesio, aumentando ancora di più la densità energetica, riducendone il peso e la pericolosità!
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #106 - 21.05.10 at 09:18:00
Print Post  
c'è un elettrolita "non acquoso" che forse permette la deposizione elettrolitica del magnesio(?) metallico, non è praticamente tossico, ma non si può usare la grafite
Propylene carbonate

http://en.wikipedia.org/wiki/Propylene_carbonate
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #107 - 21.05.10 at 11:06:00
Print Post  
ci vuole comunque un sale dentro
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #108 - 21.05.10 at 18:31:00
Print Post  
finalmento ho avuto il tempo necessario per fare un nuovo elettrodo, ho impastato l'ossido di ferro III (quasi secco) con carbone attivo e vinavil (poco) ho pestato il tutto fino ad una pasta con cui ho rivestito un elettrodo di grafite.
Ora aspetto che si secchi e poi cerco di cuocere il tutto per carbonizzare il vinavil (?)

le ricette sono per circa un 30% di carbone ma io sono andato ad occhio
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #109 - 23.05.10 at 11:23:00
Print Post  
non ho carbonizzato l'elettrodo anche se forse avrei dovuto.
non ho resistito alla curiosità

ho immerso in KOH e dato corrente, la resistenza interna sembra abbastanza bassa, vedremo....

speriamo che non si spappetti....

I Cinesi stanno sperimentando di ogni cosa, l'ultima moda è utilizzare grafite fluorata per i catodi e anodi , elettroliti non acquosi (che possono addirettura permettere la produzione di sodio metallico!!!!) e per gli anodi
litio ma anche Fe Mg.... stanno provando di tutto


  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #110 - 23.05.10 at 13:38:00
Print Post  
dopo un paio d'ore l'elettrodo è ancora intero la tensione è salita a 2V!!!
la corrente di corto è bassa 60ma, ma la tensione dopo ritorna a 2v


Alcuni articoli dicono che la produzione di k2FeO4 aumenta se si mette anche NaOH le due sol di concentrazione 10Molare

  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #111 - 24.05.10 at 21:14:00
Print Post  
Hai usato sempre KOH per l'esperimento?

Sai durante le prove zinco-rame in KOH ho notato che si stabilizzava su tensioni sopra i 2V, no ricordo bene ma era intorno a 2,4, e vi restava per diversi secondi tolta l'alimentazione ma continuava l'elettorlisi, poi si stabilizzava intorno ai 2V smettendo di produrre bollicine, ecco perchè credo che con un elettrolita opportuno che non contenga acqua ci potremmo liberare dalla soglia dei 1,6V della scissione dell'acqua e magari sperimentare stadi redoz a potenziale più alto generando altri tipi di ossidi agli elettrodi, non trovi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #112 - 24.05.10 at 21:59:00
Print Post  
si koh

sarebbe interessante provare il carbonato di etilene ma fonde a 30 ed il carbonato di propilene
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #113 - 24.05.10 at 22:00:00
Print Post  
Urka che nomi, per me suonano strani e misteriosi, ma un comune mortale come mè dove può trovare roba simile?
O magari come sintetizzarli?
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #114 - 24.05.10 at 22:17:00
Print Post  
uno deriva dal glicole etilenico, Co2 + liquidio per radiatori, o meglio acqua molto gassata + glicole, (ma non ho idea sulla resa o velocità di reazione), il problema sarà poi togliere l'acqua (ebollizione ?).

L'altro tocca comperarlo!

La cosa importante che sono praticamente innocqui per la salute (come NaOH), al contrario di altri che hanno frasi di rischio R da paura

http://en.wikipedia.org/wiki/Ethylene_carbonate

aii aiiiiii ci vuole uno strano catalizzatore........
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #115 - 26.05.10 at 21:31:00
Print Post  
Nella discussione zinco-rame si parla di gesso che altro non è che un altro sale dell'acido solforico se o capito bene, e mi chiedevo se miscelato a qualche liquido non a base di acqua se potesse diventare un elettrolita... ? (spero di non aver detto una cavolata troppo grossa)
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #116 - 26.05.10 at 21:58:00
Print Post  
il gesso èsolfato di calcio CaSo4 ed è poco solubile in acqua,

La solubilità di un composto ionico dipende dalla costante dielettrica dell'acqua (80) molto elevata che riduce ,interponendosi, la forza tra gli ioni e quindi conduce alla disgregazione e dispersione del cristallo ionico nell'acqua.

Se il legame non è del tutto ionico o comunque troppo forte il cristallo ionica non si scioglie




i solventi non acquosi citati hanno una elevata costante dieletttrica simile a quella dell'acqua
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #117 - 26.05.10 at 22:16:00
Print Post  
la pila esiste , ma l'autoscarica è elevata specie ora che ho inquinato l'elettrolita con NaClO e NaOH
devo disinquinare l'elettrodo e ricostruire l'elettrolita.


Sono settimane che in un beker ho Fe2(OH)3 con NaOH eNaClO e presenta una bella colorazione violetta di ferrato di sodio, alla faccia dell'instabilità!(forse semplicemente non si è ancora esaurito l'NaClO. voglio provare a farci una pila a ponte salino con Fe(OH)2
  
Back to top
 
IP Logged
 
Keyosz
Ex Member
***


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #118 - 26.05.10 at 22:36:00
Print Post  
Seguo con interesse gli sviluppi
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:Test accumulatore Ferro-Ferro
Reply #119 - 28.05.10 at 20:58:00
Print Post  
ho dimenticato per quasi 24h la "batteria" ferro ferro attaccata, dopo 3h la tensione è ancora 2v

ho fatto una prova veloce con la soluzione di ferrato di sodio e fe(OH)2 elettrodo di grafite nella soluzione di ferrato e ferro in quella fe(oh)2
la fem della pila è 1v (il ponte salino è un pezzo di carta!!)

Cercherò di procurarmi dell'altra grafite per fare elettrodi impastati di vario tipo

Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10 11
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa