Ciao a tutti
da tempo non venivo suu questo forum un saluto a tutti
i moderatori

ho bisogno del vostro aiuto
devo realizzare una serie di esperimenti dimostrativi per il museo di chimica
devono essere degli exhibit cioè un esposizione con dei cartelli divulgativi e che non necessita di un operatore.
alcuni di questi esperimenti riguardano l'elettrochimica e ne vorrei fare uno sulle batterie al piombo, oltre alle solite pile dimostrative(daniell, wheatstone, volta) limone ecc. eccc.
vi spiego la mia idea :
avendo a disposizione delle vasche di vetro, la mia idea era di smontare una batteria da auto al piombo ma anche un altro tipo (es plantè) e di metterla in questa vasca e farla vedere all' opera si potrebbe anche pensare di dividere le celle da 2v e una togliere il separatore e sostituirlo es con una membrana da dialisi in modo da far vedere le piastre poter magari mettere un indicatore all' interno
e si potrebbe anche vedere se durante la scarica le piastre si solfatano un po.
la mia domanda era, visto che voi avete molta piu esperienza di me su questi tipi di accumulatori, quale tipo di batteria è piu adatto a questo tipo di lavoro , intendo che sia facile da aprire smontare separare le piastre , oppure fare delle piastre in piombo fatte in casa ..? che ne pensate??
per quanto riguarda il funzionamento basta che riesce accendere una lampadina
quindi mi bastano 5-6 watt
il problema potrebbe essere la durabilità nel tempo speriamo che duri almeno 6 mesi
grazie