EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Problema carica batterie opzs (Read 49747 times)
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #75 - 03.06.17 at 13:57:47
Print Post  
Ciao e grazie x i consigli,non saprei risponderti,chi ha progettato le batterie mi ha detto che hanno una bassa acidità dell'elettrolita e che eventualmente si potrebbe aggiungere un po di acido solforico,ma non sono esperto in materia quindi come me la detta lo presa e te lo girata.

Per le celle ti devo correggere,il mio e' un sistema a 48V 24 celle,quindi le celle incriminate sono la prima e la centrale.

Vorrei un consiglio ho commesso una imprudenza,è un mese che tutte le sere rilevo le densità delle celle,ed è da 2 giorni che ho male al petto e allo stomaco,siccome la mia soffitta è bassa,è possibile che mi sia intossicato con le esalazioni delle batterie?
Nonostante abbia creato una cappa sopra le celle,e ci abbia fatto 3 fori sul punto piu' alto.
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
fabio24
Junior Member
**
Offline



Posts: 65
Location: Rovigo
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #76 - 03.06.17 at 14:51:11
Print Post  
come minimo chiamerei il medico di base, quei gas sono molto pericolosi.. sono corrosivi oltretutto.. se non hai ventilazione è ovvio che creano atmosfera e sono esplosivi! non scherzare! hai una bomba in soffitta!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #77 - 03.06.17 at 18:19:03
Print Post  
allora. per la densità  rimane quanto ho scritto sopra e non ho dubbi a riguardo.  per i gas ti consiglio di mettere un buon estrattore d'aria magari ,comandato da un temporizzatore ,per far uscire i gas . se ti esponi ai suddeti gas è normale che tu abbia problemi di respirazione e dolori addominali ...non scherzare con queste cose !!!

a prescindere dalla densità dovresti controllare i voltaggi delle singole celle nella fase di assorbimento e nella fase di mantenimento ma anche nella fase di scarica per capire se qualcuna rimane bassa di voltaggio ..lo so che è un lavoro seccante ma  l'ho fatto per molto tempo e solo cosi ho capito qualcosa.  nelle serie e /o paralleli c'è sempre uno sbilanciamento e anche se non te lo dice nessuno bisognerebbe , ogni tot mesi , scambiarle di posto.  io farei cosi .
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #78 - 03.06.17 at 18:20:08
Print Post  
usa una buona maschera quando sei sulle batterie!
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Giovanni
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 30
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #79 - 04.06.17 at 18:32:56
Print Post  
OT per Franceschino
Ciao, come ricarichi le plantè?
Le equalizzi ogni mese? A che tensione?
Come ti trovi con queste batterie?
Scusate l'OT Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #80 - 07.06.17 at 23:18:40
Print Post  
ciao. le plantè le carico con 3 ore di assorbimento a 29.6/ 29,8 volt circa dipende dalla temperatura e poi in float a 27,2/ 27,4 circa . le equalizzo ogni 30/50 giorni a 32/ 32,5 volt .
le batterie sono ottime e sopratutto non ti creano problemi di scarica eccessiva o di solfatazione in quanto sono molto robuste ed ( eventualmente)  facilmente recuperabili con dei cicli. mantengono dei voltaggi piu bassi del convenzionale e hanno una discreta  caduta di tensione con grossi carichi ma , se oppurtunamente dimensionate il problema non si pone. le mie sono state le prime e ho dovuto prendere 36 celle da 200 A ; il problema sta nel fatto che 36 celle da manutenzionare sono una grossa seccatura ....12 sarebbe stato diverso. ora le celle le fanno trasparenti e, a mio avviso, ciò aiuta molto nel capire lo stato interno e lo spolvero che si accumula sul fondo.  e costano. di fatto sono delle vere produttrici di idrogeno e consumano acqua. ma sono dei muli. Wink
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #81 - 09.06.17 at 14:50:36
Print Post  
Ciao Franceschino,tu le carichi con 3 ore di assorbimento ma con quale corrente? E sopratutto 3 ore sono reali?
Il mio Victron non mi fa scegliere il tempo di assorbimento effettivo,ma il tempo massimo,poi lui fa i suoi calcoli non so in base a che cosa e determina il tempo di assorbimento(es. Imposto 6 ore di assorbimento e lui ne fa 1,5,ma non è mai uguale,credo che calcoli in base al tempo di bulk e non so cosa).
Altra domanda,vedo un miglioramento sulle batterie,Ma quanto dovrebbe essere il calo di tensione sotto carico?
Ieri con un carico di 2700w è sceso di 1,5v e comunque sia sopra i 48v,poi è rimasto a quella tensione non è sceso ulteriormente .
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #82 - 10.06.17 at 02:45:29
Print Post  
ciao davide.  ovviamente il regolatore gestisce il tempo di assorbimento in base ai suoi calcoli che si basano sul SOC sulla fase di bulk, sulle precedenti cariche ,se parzialii o meno, e tutto il resto in base ad un algoritmo;più è sofisticato meglio dovrebbe essere per una carica adeguata ed " intelligente" .
la corrente di carica del mio è attorno ai 60 A max ma questo dipende dal modello e da come è impostato; alcuni non ti permettono di fare alcune scelte altri si. 
hai visto che le batterie si stanno riprendendo?  è solo questione di tempo.
non ti so dire esattamente quanto deve essere la caduta di tensione ma se con  57 A scendono di 1.5 volt mi sembra normale e secondo me vanno bene. si.
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #83 - 10.06.17 at 12:22:52
Print Post  
Si la batteria è migliorata tanto,ma ho sempre 2/3 celle che sono ferme  a 1240, mentre le altre 1260,1270,1280,mi piacerebbe almeno portarle 1260 ma più di non salgono.
Devo ancora risolvere il problema inverter,Qualcuno lo ha da vendere ? Deve poter sopportare tensioni di equalizzazione.

Ps l'edison guasto lo hanno riparato,mi hanno detto che hanno sostituito la scheda del bus. Ma mi hanno anche detto di non spingere in equalizzazione con il Victron a più di 60,5V.

Qualcuno ha da vendere un inverter? 48V
O sapreste indicarmene  uno qualità prezzo buono?
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #84 - 18.06.17 at 15:41:51
Print Post  
Ciao Davide, prima di tutto come stai dopo aver respirato quei vapori?

Ti avevo scritto un lungo messaggio quel giorno, ma con il cellulare per errore l'ho cancellato... Brevemente ti riassumo quanto avevo scritto.
I vapori che hai respirato non sono velenosi, ma corrosivi, si tratta di nebulizzazioni di acido solforico e idrogeno, molto irritanti e corrosivi per le vie respiratorie, quello che penso hai avuto sia un infiammazione ai bronchi o ai polmoni in generale. Ma hai ancora dolori?

Comunque, in via tutelativa, apri delle finestre nel locale batterie, non vanno bene dei fori o delle ventoline, devono essere proprio aperture dove l'aria possa circolare come fosse una finestra aperta. Faresti cambiare l'aria dentro casa tramite dei fori? Penso di no, stessa cosa per il locale batterie, l'accumulo di idrogeno è pericoloso, pensa che basta il 4% di idrogeno nell'aria per far esplodere tutto in caso di scintille.

Il consiglio che posso darti è che non vale la pena rischiare la salute per "giocare" con le batterie, perciò metti il tutto in sicurezza.

Riguardo l'inverter se può interessarti guarda qui che sto facendo:
http://www.energialternativa.org/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1494117101/0#0

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #85 - 18.06.17 at 21:46:43
Print Post  
Ciao Kekko,ho preso precauzioni,tenendo finestra aperta e maschera,adesso sto bene,grazie.
X inverter non hai qualcosa di più grande 3000VA sono un Po pochi.
Prezzo?
Sai dirmi quanto costano delle batterie plante?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #86 - 28.06.17 at 08:10:44
Print Post  
Ciao,purtroppo ho ancora 3 celle rimaste indietro,alla Faam mi dicono di aggiungere piccole quantità di acido a settimana.
Secondo voi come dovrei comportarmi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #87 - 29.06.17 at 22:37:06
Print Post  
Ciao,Non capisco perché quando riesco a portare la densità a 1260/1270,ho una tensione più bassa rispetto a quando ho la densità a 1220?
La densità dovrebbe essere direttamente proporzionale alla tensione?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #88 - 03.07.17 at 14:02:23
Print Post  
Ciao a tutti,è normale che che devo equalizzare a 64V ogni 4 giorni x evitare che la densità scendi troppo?
Mi spiego meglio,partendo da oggi con equalizzazione a 64V ottengo 1270 di media ,nei giorni successivi la densità scende sempre di più fino ad arrivare a 1210,nonostante riesco tranquillamente ad effettuare cariche complete con tensioni di 59V e 54,50 di float.
Secondo me il problema è che queste batterie raggiungano subito  (ore 11) la tenzione assorbimento per poi rimanere in float x tutto il pomeriggio.
Pensavo di aver risolto installando il Victron ma ho solo risolto in parte,perché anche con lui non posso praticamente dirgli niente è lui che stabilisce i tempi e le correnti in base al suo algoritmo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Davidedide
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 59
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #89 - 12.07.17 at 06:42:10
Print Post  
Vedo che non risponde più nessuno
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa