EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Problema carica batterie opzs (Read 56870 times)
Franceschino
Senior Member

--------

Zodiac sign: Sagittarius
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #60 - 25.05.17 at 10:55:04
Print Post  
Ovviamente come dice Elettro i collegamenti devono essere perfetti ...e ben dimensionati.  A fine carica controlla i voltaggi di ogni singola cella ....occhio agli eventuali sbilanciamenti.

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #61 - 25.05.17 at 11:33:45
Print Post  
Il cablaggio lo escluso,perché ci avevo già pensato e oltre che ad aver controllato tutte viti, o sostituito i cavi che vanno dalle batterie allinverter e regolatore con un 50mm.

Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #62 - 25.05.17 at 22:44:19
Print Post  
Aggiornamenti "soliti settaggi di ieri"
Stasera ho misurato:
1 cella a 1230
12 celle 1240
6 celle 1250
5 celle 1260
Un altro passo avanti,ma per favore qualcuno mi spieghi perché le batterie stanno peggiorando di resa,mi spiego meglio,stasera 5 minuti con il fono acceso e soglia di ritorno in rete a 48,sono andato in rete.
Prima  reggeva, calava molto la tensione ma reggeva ,diciamo fino a 48,5v.
Dovevo migliorare la resa non peggiorarl Embarrasseda??

Ho misurato la tensione di ogni singola cella,a fine carica e sotto un carico di circa 800W e sono tra 2,05 / 2.07

Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #63 - 26.05.17 at 05:23:55
Print Post  
Probabilmente una o più celle non sono efficienti come le altre e determinano un abbassamento della tensione...falle ciclare e abbi pazienza .

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #64 - 26.05.17 at 16:30:22
Print Post  
Ce ne ho un'altra,inverter Edison rotto,display completamente spento
« Last Edit: 26.05.17 at 17:36:20 by Davidedide »  
Back to top

IP Logged

ElettroshockNow
Forum Administrator

yottawatt

Zodiac sign: Gemini
Reply #65 - 26.05.17 at 18:15:18
Print Post  
Davidedide wrote on 26.05.17 at 16:30:22:
Ce ne ho un'altra,inverter Edison rotto,display completamente spento

Ummmmm
Apri una discussione con maggiori informazioni ...forse insieme riusciamo a risolvere Wink

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
https://www.romeoegiuliettaeventi.com
Back to top
YouTube  
IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #66 - 26.05.17 at 21:26:31
Print Post  
Ti ringrazio,ma l'inverter ha 20 giorni di vita,o già richiesto la sostituzione in garanzia.
Il problema credo sia stato il Victron in parallelo con tensioni a 62V in teoria lui arriva fino a 61,gli elettrolitica li ha da 63V

Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #67 - 27.05.17 at 15:21:27
Print Post  
Scusate,ma è normale che su una cella in fase di equalizzazione abbia visto in controluce tipo una piccolissima fumatina bianca?

Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #68 - 27.05.17 at 16:24:48
Print Post  
Aldilà di questo oggi ho misurato:
4 celle 1240
12 celle 1250
6 celle 1260
2 celle  1270

La cella incriminata non sembra avere problemi,la densità è  1260 e la tenzione sotto carico 500w è 2.18

Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #69 - 28.05.17 at 19:51:58
Print Post  
Ho ancora celle 1240 e altre a 1270,oggi sono tornato a tensioni basse 58,8.
È il caso salire di tensione x altri 2 giorni?
Magari anche equalizzazione a 63v ?

Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #70 - 28.05.17 at 22:03:38
Print Post  
il fumino della cella che equalizza  è soltanto il gas  che evapora, probabilmente idrogeno e ossigeno. l'equalizzazione va fatta ogni tanto. 30 /40 giorni altrimenti spolveri eccessivamente le piastre. a 63 volt va bene per 2/3 orette.
per l'inverter non saprei dirti... ma non è una buona cosa questa. deve poter sopportare   i voltaggi per equalizzare.  altrimenti ogni volta che equalizzi lo devi staccare.

Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #71 - 29.05.17 at 20:49:20
Print Post  
OK grazie,lo so che l'equalizzazione va fatto ogni 30 giorni,ma io devo prima rimettere in riga tutti gli elementi.
Ho 2 elementi che sono rimasti indietro rispetto a gli altri,sono a 1240,mentre il resto 1260/1270/1280,cosa posso fare x riallineare i 2 ritardari?
Posso spingere a tensioni piu' alte? sia in assorbimento che in equalizzazione? per far recuperare le 2 celle rimaste indietro

Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #72 - 31.05.17 at 04:00:29
Print Post  
da quello che scrivi mi sembra evidente che le celle si stanno riattivando , qualcuna puo impiegare piu tempo ecco perchè ti dico di aspettare e ciclarle ancora per qualche settimana... ora che c'è il sole lo puoi fare tranquillamente .
l'equalizzazione serve anche a rimetterle in riga ma dipende da quanto sono disallineate; nel tuo caso prima si devono riattivare tutte
lascia perdere le soglie , vanno bene quelle di cui abbiamo gia parlato. anzi, forzarle con le temperature in aumento, non è il caso. devono ciclare ..lavorare ...ciclare ...scaricale e ricaricale ...abbi pazienza ..pazienza... aspetta ancora qualche settimana. e, se hai dubbi,  rileggi quello che è stato scritto nei post precedenti altrimenti mi costringi a ripetere le stesse cose  Smiley

ah ..dimenticavo ; le 2 celle incriminate dove sono messe nel banco ? perchè esiste anche il fatto che possano ritardare ad allinearsi perchè stanno in una posizione " sfavorevole" rispetto le altre , non vorrei dire fesserie ma le celle in serie possono soffrire di questo e, in questo caso , potrebbe solo essere una coincidenza che porta a questo ritardo.

Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #73 - 31.05.17 at 08:45:59
Print Post  
Le celle incriminate sono la 1 e la 12.
L'ingegnere mi ha detto che se non salgono posso aggiungere un Po di acido solforico.

Vi descrivo le batterie
Queste batterie sono state costruite dalla faam x conto di altra azienda,sono batterie artigianali a bassa acidità,Sono in scatola nera alte 600.
È appunto lui mi dice che non ci sono problemi se non salgono possiamo aumentare l'acidita' della batteria.

Addirittura lui sostiene che essendo a bassa acidità,non ci sono problemi a salire con le tensioni,mi a chiesto di settare 62 in bulk e 63 in equalizzazione.

Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #74 - 02.06.17 at 21:16:32
Print Post  
scusa come fate a dire che sono a bassa densità ? il fatto che alcune delle tue abbiano raggiunto la densità di 1280 dimostra che sono cariche al massimo cosi come da specifiche standard delle piu comuni batterie al piombo...ma anche  1260 è una densità di  rispetto... oltre non si va.   inoltre aumentare l'acidità aggiungendo dell'acido non ha ne capo ne coda a meno che non  sia stato commesso un  errore inizialmente ..no ..questa storia non ha nessun senso. e non ti consiglio di aggiungere niente .

le plantè , per esempio funzionano con una densità inferiore oppure i banchi di accumulo negli ambienti tropicali o molto caldi calano la densità altrimenti l'acido a quelle temperature corroderebbe le piastre prima del tempo
se leggi qualche pagina nel capitolo accumulatori inerente le batterie al piombo potrai capire il perchè ti dico questo.

il fatto che siano la n 1 e la n 12 a soffrire , quindi la prima e l'ultima è significativo, e  in base alla mia esperienza il problema potrebbe facilmente essere quello; prova a scambiare di posto queste 2 con le 2 piu centrali e vedi un pò.  falle ciclare diverse volte e poi controlla..devi avere pazienza.
io di queste prove ne ho fatte a decine e decine monitorando il mio banco ( e non solo) per mesi..anni e qualcosa ho imparato....credo.
non credo  che la bassa densità necessiti per forza di alte tensioni ...è una cosa senza senso ...le soglie sono quelle non giocarci troppo.  è inutile cercare spiegazioni strampalate ; scambiale come ti ho detto e vedi cosa succcede ...secondo me qualcosa succede! Smiley

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 9
Send TopicPrint

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa