EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Problema carica batterie opzs (Read 56789 times)
lemax74
Senior Member

--------

Zodiac sign: Taurus
Re: Problema carica batterie opzs
Reply #45 - 19.05.17 at 18:20:51
Print Post  
Davide, te lo scrissi già tempo fa. 3 pannelli. Tieni presente che in condizioni gravose di funzionamento (caldo estivo) la tensione potrebbe anche scendere di molto sotto i 30 volt per modulo impedendo al regolatore di funzionare correttamente.

Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #46 - 20.05.17 at 10:18:23
Print Post  
Confermo con 3 pannelli in serie ,va una favola

Back to top

IP Logged

lemax74
Senior Member

--------

Zodiac sign: Taurus
Reply #47 - 20.05.17 at 10:54:04
Print Post  
Cool Cool

Back to top

IP Logged

ElettroshockNow
Forum Administrator

yottawatt

Zodiac sign: Gemini
Reply #48 - 20.05.17 at 12:14:52
Print Post  
Cheesy Cheesy Cheesy  ....Fantastic

Tienici aggiornati e se hai tempo e possibilità sarebbe un piacere vedere e leggere la descrizione del tuo impianto ..
Un salutone

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
https://www.romeoegiuliettaeventi.com
Back to top
YouTube  
IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #49 - 20.05.17 at 18:45:50
Print Post  
Dopo 2 giorni con questo Victron sono salito  a 1.210,sale giorno giorno.
Questo Victron è una favola,lavora in maniera eccellente in ogni situazione  (sotto carico,cielo nuvoloso),molto veloce .
Ho raggiunto una produzione di 3200w, mai raggiunti con altri inverter,molto soddisfatto.
Vi terrò aggiornati ,spero di portare queste batterie a 1,280  Cheesy

Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #50 - 22.05.17 at 21:42:21
Print Post  
Buonasera,faccio il punto della situazione dopo 4 giorni del nuovo regolatore Victron.
1   cella a 1,200
11 celle a 1,210
7   celle a 1,220
3   celle a 1,230
2   celle a 1,240

Secondo la vostra esperienza come stanno andando?

Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #51 - 23.05.17 at 19:53:28
Print Post  
Purtroppo non riesco a salire più di così.
Il problema è che non posso settare il tempo di bulk per allungare il tempo di carica,posso solo settare il tempo di assorbimento,ma in quella situazione il Victron da poca corrente alle batterie.
Alle 11 di mattina ho già le batterie a 59V poi vanno in assorbimento x 4 ore ma a bassa corrente .
Cosa potrei fare x tirare su queste batterie?

Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Zodiac sign: Sagittarius
Reply #52 - 24.05.17 at 15:56:29
Print Post  
davide  dai dati del densimetro ancora non sono  al massimo della forma....l'acido in tutto questo tempo si sarà stratificato e sono anche un pò  addormentate quindi dagli il tempo di riattivarsi per bene e sopratutto, dopo averle caricate per bene.   una bella carica di equalizzazione  ( 2 ore a 62 volt ) che serve anche a rimescolare il tutto ...poi con calma le ricontrolli.
che io sappia il regolatore ti fa impostare il tempo di assorbimento e la soglia . il tempo di bulk se lo imposta lui in quanto riguarda la carica iniziale della cella e  comunque sarà lui a decidere quando staccare l'assorbimento ( che avviene inizialmente  a corrente abbastanza elevata per poi scendere gradualmente e passare al mantenimento e da quello che hai scritto mi sembra tutto corretto. è giusto cosi .
  la serie di 3 pannelli in questo caso a 48 volt   è il minimo con gli mppt altrimenti non salgono di voltaggio.

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #53 - 24.05.17 at 17:07:41
Print Post  
L'ingegnere della faam mi ha detto quello che mi hai appena detto tu,e lui propone di portare il bulk a 62V e equalizzazione  a 62,5, per un giorno e ricontrollare la densità.
Mi ha detto se ottengo risultati bene,altrimenti di provare a portarle a 65V.
Io ho chiesto se le batterie si danneggiano a quelle tensione e lui mi ha risposto che fino a 67V e per 2 giorni non ci sono problemi,le batterie reggono tranquillamente.
POSSIBILE?

Back to top

IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #54 - 24.05.17 at 18:40:25
Print Post  
beh! .. 2 giorni a 67 volt ?  non credo che lo farei ! ...a che temperatura poi ?  ho fatto qualcosa di simile con le mie plantè ma non te lo consiglio. bollirebbero continuamente  piuttosto falle svegliare piano piano ciclandole .. io le farei scaricare una volta  almeno del 50/ 60% per bene per poi ricaricarle per bene per almeno 2 giorni e poi ricomincia a ciclare regolarmente ...  con 67 volt e chissa quanta corrente per 2 giorni non so se le danneggi ma potresti  perchè riscalderebbero molto, l'acqua evaporerebbe in fretta si potrebbe piegare qualche piastra ...no..no.. non lo farei. sicuramente spolveri per bene le piastre forse anche troppo.   al massimo gli darei 63 volt per 3 ore! dovresti osservare cosa succede durante ...

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #55 - 24.05.17 at 20:05:17
Print Post  
Stamani avevo settato il regolatore come proponeva l'ingegnere,e cioè: bulk 62V ed equalizzazione a 62,5v
Questo è il risulato:
1 cella a 1220
10 celle a 1230
8 celle 1240
4 celle 1250
1 cella 1260
Direi buono,tutte le celle sono salite ,le batterie al tatto non sono calde.
Ora la mia domanda è faccio fare un altra giornata con queste tensioni oppure le lascio riposare domani e magari nel fine settimana gli faccio rifare un altro ciclo così?

Back to top

IP Logged

maxxx1
Junior Member
**

--------

Reply #56 - 24.05.17 at 22:05:35
Print Post  
io continuerei a 62 finche la densita' non sale su tutti gli elementi, per come la vedo io è solo questione di tempo pian piano salira', forzarle troppo per avere lo stesso risultato in minor tempo non la vedo una buon idea, probabilmente non si danneggiano perche sono elementi molto robusti a differenza delle batterie a piastre piane pero' non ne vedo l'utilita' quando è solo questione di tempo, probabilmente tra 4 o 5 gg anche a 60\62v saranno arrivate tutte a 1.26\1.28  io le mie le tengo a 1.22\ 1.25 perche in teoria si corrodono di meno ma le mie sono vecchiotte quindi è unaltra storia

Back to top

IP Logged

Davidedide
Junior Member
**

New EALab Member

Reply #57 - 25.05.17 at 08:27:37
Print Post  
Altro problema,perché partendo da una tenzione di 50V (la sera,quindi senza sole) è chiedo un carico di 1500w,la tenzione delle batterie si inginocchia a 48,5V,non vi sembra troppo ?
Sono costretto ad impostare il ritorno in rete 48 o addirittura 47,altrimenti mi ritrovo in rete al primo carico

Back to top

IP Logged

ElettroshockNow
Forum Administrator

yottawatt

Zodiac sign: Gemini
Reply #58 - 25.05.17 at 10:43:53
Print Post  
Davidedide wrote on 25.05.17 at 08:27:37:
Altro problema,perché partendo da una tenzione di 50V (la sera,quindi senza sole) è chiedo un carico di 1500w,la tenzione delle batterie si inginocchia a 48,5V,non vi sembra troppo ?
Sono costretto ad impostare il ritorno in rete 48 o addirittura 47,altrimenti mi ritrovo in rete al primo carico

Misura ai capi del banco per capire se il calo di tensione sia dovuto dal cablaggio o dal banco .

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
https://www.romeoegiuliettaeventi.com
Back to top
YouTube  
IP Logged

Franceschino
Senior Member

--------

Reply #59 - 25.05.17 at 10:51:30
Print Post  
Come hai potuto constatare si stanno riprendendo piano piano.  Come dice maxxx ; è inutile forzarle !  La densità intorno ai 1260 per tutte andrebbe anche bene ...logori meno le piastre ma comunque dipende sopratutto dalla temperatura a cui le tieni.  Da noi al sud fa caldo e tenerla leggermente più bassa non guasta. Dipende da come la vedi .

Per il resto aspetta che le batterie siano tornate a regime e poi fai qualche prova di assorbimento...per ora visto che sono ancora dormienti il calo di tensione potrebbe essere maggiore per questo, tieni conto che partendo da 50 volt forse le batterie non sono cariche al 100% ....non saprei non conosco il tuo impianto. Con il tempo vedrai che imparerai a capire come si comporta.  Nel mio sono quasi 4 anni che faccio misure giornaliere è ormai "ad occhio" guardò il voltmetro e capisco cos'è sta succedendo o cosa potrebbe essere successo
..ritorna a rete al massimo a 48 volt con il carico connesso altrimenti a vuoto sei già un po' troppo profondo come scarica.

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9
Send TopicPrint

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa