EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 Send TopicPrint
Normal Topic Info di base per pannelli (Read 4200 times)
Vale
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 3
Info di base per pannelli
22.04.17 at 18:20:59
Print Post  
Calcolo per l'autosufficienza energetica a spanne. Provo a chiedere a voi più esperti, io non ne salto fuori leggendo articoli su articoli, ognuno dice la sua.
La mia esigenza è di raggiungere la minima autosufficienza energetica in vacanza in barca. Dico barca ma potrebbe essere un camper, parlo infatti solo ed esclusivamente dei servizi secondari e non dei servizi a motore acceso (tipo radar, salpaancora etc)
Minifrigo classe B+carica cellulari+carica pc+luci a led notturne+boiler acqua calda 10/15 minuti al giorno
Con queste categorie di consumi cosa mi consigliereste?Un pannello da 100 W è troppo poco vero?
Chiedo perchè alcune persone dicono che non ce la farò mai. Tenete conto di due batterie da 180 di medio alta qualità per lo stoccaggio, la terza è isolata e destinata solo al motore che la ricaricherà attraverso l'alternatore quando siamo in viaggio.
Help me! Datemi qualche idea, o qualche guida da seguire...grazie!
  
Back to top
WWW  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Info di base per pannelli
Reply #1 - 22.04.17 at 19:51:11
Print Post  
Ciao Vale .
La rete è vasta e ognuno descrive le proprie esperienze .
La matematica però non è un'opinione e quindi non soggettiva  Wink .
Per calcolare con certezza (salvo condizioni meteo estreme ) dobbiamo sapere l'energia da accumulare per le tue esigenze .
Successivamente per calcolare le dimensioni del pannello bisogna tenere in considerazione tipologia installazione ,tipo regolatore ,ma sopratutto periodo dell'anno e posizione .

Partiamo dal punto 1 ..calcolo energia da immagazzinare .

Quanti giorni di autonomia ?
Il banco è 24V 360Ah ?
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Info di base per pannelli
Reply #2 - 22.04.17 at 20:12:09
Print Post  
Esempio di calcolo energia da accumulare (senza sole) :
Autonomia 2gg
Frigo (180kwh/anno) 180000/360*2= 1000wh
Boiler (resistenza 1500w) 1500/60*30min= 750w
Cell (due cariche) 50wh
PC (due cariche) 100wh
Luci (18w totali) 18*20h = 360w

Per un totale di 2260wh/efficienza (teorica ) 2260/.8= 2825wh

Dai calcoli con il tuo banco batterie sei ampiamente nel range .
Perché se fosse un 12V 360ah avresti ben 4300wh disponibili. ..se invece 24V 8600wh .

Quindi come accumulo ci sei  Wink

Il passo successivo è calcolare i pannelli. ...
Waiting ....
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Info di base per pannelli
Reply #3 - 22.04.17 at 20:21:17
Print Post  
Sapendo che in una giornata tipo consumi 1400wh (2800wh/2) devi preoccuparti di poterla produrla .

Qui entrando in gioco diversi fattori .
Io vado sul classico ...pannelli poli ...istallazione in piano.

Per poter calcolare con buona approssimazione di usa un tool condiviso nel web che simula una possibile installazione
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php#

Con 100W ....
  

2017-04-22_20_15_50.png ( 73 KB | Downloads )
2017-04-22_20_15_50.png

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Info di base per pannelli
Reply #4 - 22.04.17 at 20:28:36
Print Post  
Come noterai 100W non sono sufficienti .

Quindi ?
Scegli il mese dalla tabella ....
E poi esempio (aprile= 440wh/giorno per un pannello da 100w)
1400/440*100 = 320w  Wink

Di seguito una simulazione con pannello da 250w
Come noti se risparmi un pochino durante il giorno riusciresti ad essere autosufficiente nel periodo estivo (i wh prodotti giornalieri devono essere superiori a 1400 teorici).


Un saluto
Elettro
  

2017-04-22_20_33_53.png ( 81 KB | Downloads )
2017-04-22_20_33_53.png

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Vale
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 3
Re: Info di base per pannelli
Reply #5 - 23.04.17 at 18:23:37
Print Post  
Madò, quanti dati...complimenti, a ciascuno il suo insomma. Ora mi devo studiare queste tabelle, intanto mi fa  piacere che sia matematicamente possibile capire se si arriva all'autosufficienza o no. Dal poco che capisco il sistema con inclinazione a 35° è il migliore. Stavo infatti pensando di creare una struttura che mi permetta l'inclinazione dei pannelli (in questo caso rigidi) ma dovendo tener conto anche dei pesi anche i flessibili da posizionare sul "tettuccio" non mi dispiacerebbero. Intanto per capire meglio ho acquistato un wattometro per capire esattamente i consumi dei miei piccoli elettrodomestici.
Una domanda...secondo te le vibrazioni che si creano in navigazione permettono l'installazione dei pannelli fissi (anche 40 kg totali) posizionandoli in una struttura metallica sopra la poppa? O per le barche è il caso di mettere proprio i flessibili e mi stofacendo un film sbagliato? Grazie infinite!!!!
  
Back to top
WWW  
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Info di base per pannelli
Reply #6 - 23.04.17 at 19:30:23
Print Post  
L'inclinazione ottimale è 30-35° per un impianto ongrid ad installazione fissa.
In tale installazione si riesce a produrre maggior energia in un anno.

Per un impianto offgrid invece bisognerebbe cambiare inclinazione mensilmente per avere la massima efficienza nel mese corrente .
Ad esempio è preferibile avere un 60° durante l'inverno e 20° durante l'estate ,ovviamente sempre puntati a sud ....
Poi se c'è la possibilità di un inseguitore solare si ottiene il massimo della produzione del pannello  Wink.

Nel tuo caso ho simulato 0° per una installazione in piano.
Discreta produttività estiva ...pessima invernale .

Devi analizzare bene come puoi intervenire meccanicamente .

Tipo pannello .....
Dipende da quanto spazio hai a disposizione e quanto ne puoi dedicare .
Calcola che secondo i calcoli dovesti stare sui 300Wp ,ma anche 250Wp con una istallazione che non sia in piano (sempre per il periodo estivo ..altrimenti devi raddoppiare).

Prendi le dimensioni a disposizione ,fai una ricerca sui pannelli disponibili ed esegui qualche simulazioni con diverse angolazioni ....
Sarai autosufficiente solo se il valore Eg risulterà superiore a 1400Wh  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Franceschino
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 320
Location: sicilia nord-orientale
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Info di base per pannelli
Reply #7 - 24.04.17 at 15:39:46
Print Post  
ciao Vale. quanto è lunga la barca ? quello che serve è lo spazio per mettere i pannelli e 100 watt  sono pochini. esistono pannelli di spessore ridottissimo e leggermente pieghevoli che vanno bene per le barche , sono anche adatti alla salsedine ma costano di più. sono molto leggeri e facili da installare mentre quelli tradizionali , come dici tu, prenderebbero molto piu spazio oltre ad essere piu pesanti e necessiterebbero di un attacco robusto per il vento.... comunque, non conosco la barca e non so dirti di più.
problemi di esposizione , visto che sei in barca sono molto relativi. che dire !' il problema è quello ; se riesci metti 200/300 watt di pannelli con un piccolo regolatore e vai tranquillo che ce la fai con tutto !  io con un pannellino da 50 watt ci mantegno solo il frigo a malapena quando siamo fermi..nel senso che non faccio scaricare troppo la batteria..  sempre meglio di niente è !  mi ricordo sempre quando mi dicevano della legge delle 3 C quando si è a mare ; ovvero che Cavalli Corrente e Carburante non bastano mai ! l'altro aspetto importante sono le batterie,,non so se hai verricelli o motori vari o fari grossi per la pesca o cose che assorbono molto ma comunque trattale meglio che puoi evitando scariche eccessive e , a prescindere da tutto, ogni tanto caricale per bene con un caricatore facendole equalizzare... ogni 2 mesi circa ..dipende.   io a mare preferisco non improvvisare e per quanto riguarda le batterie, oltre ad amperometri e strumenti vari, ho anche un piccolo strumento che controlla lo spunto e mi da una buona idea dello stato delle stesse. per i servizi ti consiglierei delle batterie tubolari corazzate mentre per il motore una buona batteria d'avviamento. Cheesy
  

12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa