EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send TopicPrint
Normal Topic Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio (Read 9079 times)
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
19.06.16 at 12:12:16
Print Post  
Ragazzi ho aperto questo nuovo thread perchè l'argomento dovrebbe interessare molti.

Come ho già scritto ho un impianto: da 1 Kw con 4 batterie Pb-Ca da autotrazione in serie, Inverter PIP-4048.

Il problema è nella tensione di ricarica delle batterie.

Se scelgo il tipo di batteria "flooded" la tensione "floating charge" viene impostata automaticamente a 58,4. Le batterie arrivano acnhe a 14,5 v. E' normale ho "friggo" tutto? 
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #1 - 19.06.16 at 12:50:25
Print Post  
Ciao  netsam
In verità 14,5 volt per ogni batteria mi sembra troppo eccessivo.
La teoria dice che non devi superare la tensione di 2,3 volt per ogni elemento,per cui 2,3 x 24 (ELEMENTI) =55,2 per cui 58,4 sono troppi.
Di fatti 2,3 x 6 = 13,8 e la tensione massima che poi dare a una singola batteria.
Se invece le batterie sono vecchie puoi aumentare di qualche punto decimale da 2,3 la puoi portare a 2,4.
Di fatti se tocchi le batterie sono caldi e di parecchio, Smiley
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #2 - 19.06.16 at 13:15:58
Print Post  
La batteria si considera completamente carica quando ha una tensione di 12,90 V x 4 = 51,6

La statistica dice che per caricare una batteria da 100 ampere non devi superare il 15% di corrente,in questo caso la massima correte che poi dare e solo 15 ampere,ma già stai andando in eccesso.

Presumo che i quattro pannelli fotovoltaici c'è le hai collegati 2 in serie,e due in parallelo per cui il massimo che poi prelevare sono 800 watt /56 =14,28 ampere

Le batterie Piombo-Calcio non sono altro che le normali batterie 'senza manutenzione' nel senso che l'aggiunta di calcio al piombo dell'elettrodo e' divenuta pratica ormai comune per ridurre la perdita di elettrolita in quanto tale addizione minimizza la dissociazione dell'acqua evitando che se ne vada in forma di gas.
Spero di essere stato di aiuto  Grin Grin Grin Grin
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #3 - 19.06.16 at 14:17:03
Print Post  
Si grazie, appunto, allora imposto un tipo di batteria "custom" e poi metto 55,2 V come massima tensione. Comunque arrivo massimo a 13 Ampere di ricarica dai 4 pannelli (2 in serie e poi in parallelo).
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
Board Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #4 - 19.06.16 at 14:30:04
Print Post  
netsam wrote on 19.06.16 at 14:17:03:
Si grazie, appunto, allora imposto un tipo di batteria "custom" e poi metto 55,2 V come massima tensione. Comunque arrivo massimo a 13 Ampere di ricarica dai 4 pannelli (2 in serie e poi in parallelo).



Imposta la tensione massima di 55,2 cosi facendo allunghi la vita alle batterie,e pure importante che non scendi sotto 43,6 volt,questa e soglia massima dove deve staccare l'inverte,se scendi sotto crei un danno irreparabile al banco batterie.
Facci sapere
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #5 - 23.06.16 at 17:06:26
Print Post  
Ok, cosa devo cercare in inglese (sul manuale) per impostare la soglia minima per l'inverter a 43,6 V ? Anche se io vorrei staccarlo prima per scaricare le batterie meno possibile (sono da autotrazione !!)  Grin
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #6 - 23.06.16 at 18:40:04
Print Post  
Sulle batterie da autotrazione ci sono molte idee contrastanti sulla tensione di soglia ,sopratutto di carica .
Per la tensione minima è appurato che bisogna evitare di scendere sotto i 12V, invece per la massima in molti scelgono 14.7V che è la tensione normalmente usata nei carica batterie installati in auto (che sono tutto che caricabatterie) .
Alcuni sperimentano anche 16V ottenendo ottimi risultati ,io ho avuto solo fallimenti

Un mio giudizio personale è : le batterie da autotrazione non sono adatte ad un uso ciclico .

Ovviamente per iniziare và bene ,ma poi devono essere sostituite con qualcosa di più idoneo
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #7 - 06.07.16 at 00:16:44
Print Post  
Alla fine le ho impostate ad una tensione di 53,6 V. Che diviso 4 fa 13,4 V.

Dopo averle caricate alla tensione massima ho misurato le tensioni nel tempo (a inverter spento e pannelli staccati):

53,6 ore 19,00
52,3 ore 19,30
52,2 ore 20,30
52,1 ore 21,30

Poi ho acceso tre lampioncini a risparmio da 25 watt in giardino, e dopo 2 ore circa arrivano a 51 volt (misurati senza carichi). E' tutto nella norma secondo voi?

Che ne pensate ?
« Last Edit: 06.07.16 at 23:30:56 by netsam »  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
bodo81
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 52
Location: roma
Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #8 - 10.07.16 at 19:18:25
Print Post  
55.2V ovvero  13.8V per batteria e troppo poco come tensione di fine carica.....se continui cosi tra 2-3 mesi avrai problemi di solfatazione
  
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #9 - 13.07.16 at 22:09:22
Print Post  
Io addirittura l'ho impostata a 53,6. ( PS oggi ho aumentato a 54 V).

Quindi secondo te a quanto le devo impostare ?

non rischio di rovinarle per troppa carica ?

e soprattutto, da cosa mi accorgo che le batterie cominciano a soffrire ??

Help  Wink Sad
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
bodo81
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 52
Location: roma
Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #10 - 14.07.16 at 09:34:06
Print Post  
ci potresti dire marca e modello delle batterie
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #11 - 14.07.16 at 11:02:02
Print Post  
netsam wrote on 13.07.16 at 22:09:22:
....e soprattutto, da cosa mi accorgo che le batterie cominciano a soffrire ??

Dal grado di ebollizione!!.-

bodo81 wrote on 10.07.16 at 19:18:25:
13.8V per batteria e troppo poco come tensione di fine carica.....se continui cosi tra 2-3 mesi avrai problemi di solfatazione

Non mi trovo daccordo perchè manca il valore della corrente assorbita a 13,8V il quale se minimo denota batteria "sazia" altrimenti no.-
Imporre tensioni più elevate abbrevia il tempo di ricarica MA anche la vita della batteria (calore, sfaldamento delle piastre), preferire sempre  ricarica lenta, se il ""tempo lo consente"", altrimenti dimensionare l'impianto per adeguarlo a questa esigenza.- Evitare nel modo più assoluto l'impiego di ammennicoli miracolosi se non come ultima spiaggia!!!!.-
Sono consapevole che in molti non sono daccordo con quanto detto, ma in questo modo è stato gestita la serie non omogenea di 65 elementi da 2V (i più vecchi anno 1978) sino al giugno 2006, anno in cui è stata rinnovata perchè oramai esausta.- Ventisei o ventisette anni non sono pochini, no?.-
Questo è il mio pensiero.-


Il valore della tensione presente in un regolatore di carica di un'automobile va da 13.8 a 14.1V, ....poi le variabili sono sempre presenti.-


                  
  
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #12 - 14.07.16 at 11:55:08
Print Post  
Quote:
ci potresti dire marca e modello delle batterie


Marca ITACELL - Piombo Calcio - 95 ah - Ma non si trovano in rete.

Quote:
Non mi trovo daccordo perchè manca il valore della corrente assorbita a 13,8V il quale se minimo denota batteria "sazia" altrimenti no.


Non ho capito bene, quindi che prove devo fare ? devo attaccare dei carichi a batteria carica ?

Io manterrei la tensione più bassa, diciamo a 54 V, il tempo non mi manca (nel senso che preferisco non rovinare le batterie, e attaccare meno cose all'impianto)
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
Bridge
Senior Member
****
Offline


New EALab Member

Posts: 282
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #13 - 14.07.16 at 12:24:20
Print Post  

Non è mia intenzione sollevare un polverone sull'argomento ricarica.-
Ognuno ha la propria convinzione.-
Nel mio post precedente anche se succinto c'è tutto il mio pensiero.-

netsam wrote on 14.07.16 at 11:55:08:
..quindi che prove devo fare ? devo attaccare dei carichi a batteria carica ?

Perchè?.- Se ne hai bisogno, certo che si.-
  
Back to top
 
IP Logged
 
netsam
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 100
Re: Tensione di ricarica batterie Piombo - Calcio
Reply #14 - 18.07.16 at 15:17:01
Print Post  
Allora volevo dire che tutto il mio impianto è stata una scommessa...
Partivo dallo ZERO ASSOLUTO in fatto di elettricità ed altre cose del genere.. e sono arrivato ad accendermi la luce (e non solo quella) con 4 pannelli, un inverter e 4 batterie da auto collegate in serie.

Sono già contento così, adesso le batterie (prese 80 euro ciascuna) le posso pure buttare fra 6 mesi.. ma l'esperienza che sono riuscito a fare http://www.energialternativa.org/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1451336147 (soprattutto grazie a voi) è stata ed è davvero interessante..

Nei prossimi mesi sarà mia intenzione comprare altri quattro pannelli e, se le batterie mi abbandonano, 200 ah di accumulo più serio, ma per adesso ripeto che sono contento così..
  

8 Pannelli da 250 W 24 V, Inverter PIP 4048, 4 batterie da 100 ah al piombo da autotrazione in serie
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa