EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 9 10 [11] 12 13 14 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti (Read 105817 times)
xardas
God Member
*****
Offline


La resistenza è una condizione
mentale

Posts: 746
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #150 - 20.09.16 at 21:19:57
Print Post  
bulover55 wrote on 20.09.16 at 21:12:28:
pazienza... Roll Eyes cominciava a piacermi



Non sconfidarti...

Se posso sollevarti, ti dico che io ho un cartone pieno di finali e schedine EG bruciate.. Chiedi ad Elettro come l'ho tartassato tempo fa...Affinché mi sapesse aiutare da lontano...

Non perderti di animo perché sei bravissimo e già è tanto che tu sia così paziente... Ottimo  Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #151 - 20.09.16 at 21:34:00
Print Post  

bulover55 Da noi domani incomincia la festa della vendemmia nel nostro paese per la durata di 5 giorni ,pero dato che l'apertura dei fuochi di artificio iniziano domani ,come mai tu le hai anticipato?.
In ogni caso mi dispiace,però io ti ho anticipato ne ho fatti saltare 3 delle cinesine,per tale motivo le ho messi a dimora.In ogni caso ne ordini altri tre cosi dopo le poi testare con massima delicatezza.
In verità mi aspettavo qualche dibattito in merito a ciò che ho citato sopra
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #152 - 20.09.16 at 21:49:50
Print Post  
Ciao ...se ero vicino ti venivo a trovare...."per la festa della vendemmia ovviamente"  sono partito in anticipo  Grin Grin..l'ho gia rimesse in ordine ..pero' non mi piace che senza alcun motivo si brucino non e che siano tanto affidabili ..."Il mulo" avra' tutti i difetti del mondo ma e indistruttibile Grin Grin quattro mosfet li ho fatti saltare io perche ho ravanato sul circuito mentre era in funzione  ma per il resto e una roccia ...queste schedine qui diciamo che costruiscono una bellissima sinusoide ma al momento che hai bisogno di energia ti lasciano a piedi..oramai lo voglio finire anche perche  sto aspettando che mi arrivino i driver e i mosfet di potenza... e ora sono rimasto senza schedina  Undecided...
forza e coraggio
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #153 - 20.09.16 at 22:10:50
Print Post  
bulover55 se stavi più vicino penso che si facevano grandi passi.
Da noi si dice ( tanto voti va a quattara a acqua fino a quando a quattara si rumpi)ciò vuol dire che il mulo prima o poi ti darà una bella onda sinusoidale,dai tempo al tempo.Fino adesso abbiamo fatto passi gigante con quattro fesserie,e un rapporto di perdita potenza molto inferiore a quelli commerciale
Ci vuole molta pazienza nella vita,ma alla fine si ottiene ciò che si desidera con una buona volontà. Cheesy
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #154 - 20.09.16 at 22:24:08
Print Post  
Vero Cavallino ...lo penso anch'io...a conti fatti il mulo come consumi non e molto alto se poi si considera che sopporta parecchia potenza ...( anche oggi picchi di 105/110 Ampere) vediamo se insieme ce la facciamo a farlo lavorare come si deve.. Wink
bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #155 - 20.09.16 at 22:54:35
Print Post  
Io ci sto provando,ci metto tempo, passione ,volontà,pazienza,anima e cuore e in più un pochettino di esperienza sul settore di elettronica come hobbista.
Certo un aiutino e bene accettato,perche' mi manca la teoria
Purtroppo e non mi vergogno a dirlo ma come scuola ho solo la 5 elementare.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #156 - 20.09.16 at 23:41:02
Print Post  
bulover55 wrote on 20.09.16 at 21:12:28:
test terminati Angry oggi senza nessun motivo apparente il piccolo easy a fatto boooommm... acceso da una mezz'ora e senza carico (assorbimento di 0,89/90 A)



ciao ragazzi buonasera...Bulover come mai?? Embarrassedhai il mio stesso assorbimento a vuoto...il mio è sotto tensione da qualche giorno e non sto riscontrando ancora nessun problema per fortuna.....costruii due induttanze con filo da 4mm2 una fatta da 2 strati di 30 spire l'una per un totale di 60 spire e l'altra 5 strati di 30 spire l'uno per un totale di 150 spire ( raccomandata dal buon Elettro )...tra le due ho notato una differenza di assorbimento di circa 300mA....come finali non stai usando gli irfp4310?

per Cavallino: niente da fare il trasfo che sto utilizzando ha solo quei 4 fili in uscita e le tensione sono quelle descritte sulla targhetta...12 e 24V...quel 16 e quel 32 penso si riferiscano alla massima corrente erogabile...quindi devo mantenermi su queste potenze e non andare oltre

per Bulover:visto che sei bravo con gli avvolgimenti vorrei provare a smantellare un trasfo da 800VA con uscita 0-24 e vorrei portarla a 0-16 per poterlo sfuttare al massimo su un'altro piccolo easy che sto costruendo...come posso procedere?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #157 - 21.09.16 at 07:32:06
Print Post  
La perdita senza motivo apparente della schedina è il motivo che mi ha spinto a costruire un ponte autonomo nella gestione dei finali (deadtime e protezione ) ...Che prima o poi terminero  Huh
Basta che la schedina commetta un errore che il danno è garantito.
Se non sbaglio Bridge ha analizzato e confrontato lo schema della cinese con l'effettivo PCB riscontrando delle diversità sopratutto nella gestione del piedino shutdown dei due IR 2110.

  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
cavallino
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 1234
Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #158 - 21.09.16 at 22:07:20
Print Post  
Buonasera a tutti
Elettro io questa benedetta cinesina l'ho provata e testata tanto tempo fa' per come to detto una volta,secondo me e poco affidabile.Lo dico perché durante le prove ho visto che salta con molta facilità,e non si può affidare una secchio di mosfet a questa cinesina.
A questo punto  si deve fare un ragionamento più logico e funzionante usare  dei draw in modo tale che la scheda  lavora indipendente.
Perché' io non posso affidare 60 euro di mosfet a una schedina che costa 12 euro,secondo me c'è qualcosa che non va ,e bisogna valutare il tutto.
  

Ciao a tutti
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #159 - 21.09.16 at 23:18:09
Print Post  
Buonasera  a tutti... io veramente le ho ordinate due le ho pagate 10 euro ..l'attesa e un po lunga ma ne vale la pena ...oggi ho analizzato quella rotta e saltato un solo ir2110 e un elettrolitico da 10 mf penso sia riparabile ...non so se separare anche con un driver optoisolato si aggira l'ostacolo anche perche se la schedina fa un errore... lo stesso errore  passa tramite il driver anche se optoisolato e i finali ci salutano ugualmente..
per smilzo.. se vuoi modificare il trasformatore ..cioè ridurre le spire per diminuire il voltaggio devi "solamente" contare le spire del secondario che attualmente hai sul trasformatore (con un trasformatore di quelle dimensioni non dovrebbe essere difficile)  e lo devi dividere per il voltaggio attuale (24 volt) ..troverei i volt/spira a quel punto sai quante spire ti servono per avere sull'uscita i 16 volt che ti servono ...naturalmente il trasformatore lo devi smontare...togli i lamierini  e poi rimuovi l'isolamento (di solito e in carta) vedi le spire le conti ...vedi da quanti strati e composto il secondario ..poi procedi come ti ho detto ..elimini le spire in eccesso poi rimonti il tutto
Volt/spira= N spire/Volt
un saluto
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #160 - 22.09.16 at 01:57:06
Print Post  
È si ...affidare un buon ponte alla cinesi senza le necessarie precauzioni non è raccomandabile.
L'Easy inverter è sempliciotto e eventualmente il danno è limitato a due mosfet e un IR.
Questo perché avviene un incrocio non voluto dei finali di un canale.
Se notate lo schema della cinesina notate 4 transistor posti tra il Micro e l'IR .
Il loro scopo è scongiurare tale situazione ,ma ovviamente dalle nostre esperienze non è sufficiente.
La soluzione semplice è aggiungere un driver con dead time nativo nel driver ,come ad esempio gli IR2184 ...oppure il driver che voglio usare nel ponte da 3Kw .
Con tali precauzioni il problema è scongiurato.

La scelta degli optodriver non è male ,perché normalmente introducono 300nS di ritardo .
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #161 - 26.09.16 at 21:48:38
Print Post  
ciao ragazzi buonasera...per Bulover...ho smontato il trasfo e ho ridotto le spire ora in uscita ho 16V ..l'ho subito testato sull'inverter e funziona benissimo...sembrano essersi ridotti anche i consumi a vuoto che ora sono scesi a 1,12A rispetto a prima..Wink

ora sono riuscito ada avere un'altro trasfo di non so quanti VA..è un multiuscite solo che per arrivare ai secondari ho dovuto smantellare prima gli avvolgimenti dei primari 0-220-240...è la stessa cosa se riavvolgo prima il primario 220 invece che il secondario?...ne approfitto per chiedere al buon Elettro quanti sono i volt ottimali che deve avere in uscita il trasfo per un'inverter a 48V?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #162 - 27.09.16 at 11:38:02
Print Post  
Ciao Smilzo,
Per la tensione ottimale dipende da tutto ciò che lo pilota ....ponte H con mosfet o igbt ...di che tipo ...induttore di filtro .. ecc ecc ...

Ad esempio supponiamo di :
Alimentare l'inverter con una tensione minima di 40V
Usare un ponte H con mosfet aventi RDS di 10mOhm
Usare un induttore avente una resistenza di 20mOhm (non considero la reattanza a 50Hz)
Ottenere in uscita una potenza di circa 500VA

Quindi (calcolo semplificato) :
(Tensione minima - caduta Tensione ponte - caduta tensione induttore)* 0.7
(Vmin - (I×(Rds+Rds+Rinduttore)))×0.7
(40 - ((500/40)x (0.01+0.01+0.02)))×0.7
(40 - 0.5)x 0.7 = 27.6V

Si conclude che in questo esempio la tensione ottimale è di 27.6V ...

Comunque la gestione della scheda cinese del pwm (ha molti difetti ,ma non questo) consente di usare con tranquillità un range molto ampio di trasformatori purché la tensione del primario sia inferiore a quella calcolata .

Per quanto riguarda il difetto che ahimè ogni tanto compare su alcune schede ,cercherò di neutralizzarlo direttamente sulla schedina per rendere anche l'Easy più robusto
« Last Edit: 28.09.16 at 07:24:23 by ElettroshockNow »  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Smilzo
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 194
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #163 - 27.09.16 at 13:31:46
Print Post  
ElettroshockNow wrote on 27.09.16 at 11:38:02:
Per la tensione ottimale dipende da tutto ciò che lo pilota ....ponte H con mosfet o igbt ...di che tipo ...induttore di filtro .. ecc ecc ...


Ciao Elettro..pensavo di utilizzare i 40N60..2 per ogni ramo (sono gli ultimi rimasti dopo le svariate prove fatte sul vecchio home made ) pensavo di utilizzarli sull'easy ovviamente alimentandolo a 48V e sostituendo lo step down con la verisione HV e sostituendo le Rgate con dei valori adeguati..come induttore non saprei...cosa mi consigli?
  
Back to top
 
IP Logged
 
bulover55
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 216
Location: Toscana
Zodiac sign: Capricorn
Re: Easy Inverter ....le realizzazioni degli Utenti
Reply #164 - 27.09.16 at 22:16:36
Print Post  
Buonasera ragazzi....
per Smilzo ..si e la stessa cosa montare il primario (220Volt) come primo avvolgimento sul nucleo...anzi..meglio.. perche' se un giorno lo vuoi modificare e molto piu' semplice...complimenti per la prima modifica...hai visto che non è difficile... Winkbasta fare i calcoli giusti e un po' di pazienza...io sto ancora aspettando i componenti di ricambio..poi riparto con le prove..se poi Elettro fai un a modifica per evitare che la schedina faccia il botto siamo al top...
un saluto
Bulover55
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 9 10 [11] 12 13 14
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa