EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 Send TopicPrint
Normal Topic Usare il sole per risparmiare corrente... (Read 1791 times)
jumpjack
New Member
*
Offline


--------

Posts: 23
Location: ROMA
Gender: Male
Zodiac sign: Capricorn
Usare il sole per risparmiare corrente...
16.02.16 at 20:42:40
Print Post  
E se invece di usare il sole per produrre corrente, lo usassimo per RISPARMIARE corrente? Smiley
Il mio soggiorno è esposto a nord, quindi tengo costantemente la luce accesa; anche se sono luci a LED, e anche se la corrente arriva dai pannelli, è comunque uno spreco.
Quindi vorrei costruire o comprare un piccolo eliostato.
Ma... come mai sono così introvabili? Di progetti ne ho trovati tanti... di oggetti pronti da comprare: zero!  Angry

Qualche idea?
Esperienze?

Io vorrei provare a usare una IPCam orientabile come "base" per un mio eliostatino sperimentale; mi domando che carico riescano a spostare quei due motoricchi, e quanto grande posso mettere lo specchio; lo farei di plastica per farlo più leggero.
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Usare il sole per risparmiare corrente...
Reply #1 - 18.02.16 at 08:15:34
Print Post  
Nessuna esperienza a riguardo ,però penso che la soluzione più semplice sono pannelli solari direttamente collegati con lampadine 12V a led.
Esse hanno un driver interno capace di accettare ampi range di tensione .
Calcola che quello che uso nel giardino che sono 12V lavorano su un banco 24 ,quindi arrivando anche a 30V .
Durante i test le ho portate a 35V senza nessuna anomalia.
Se alimentate direttamente da pannelli 36 celle bypassi tutto il sistema accumulo.
Forse è attualmente la soluzione più semplice è senza manutenzione per portare luce di giorno in locali poco illuminati .
Poi le stesse luci potrebbero prelevare alimentazione e da un alimentatore durante la notte .

Questo per restare nel tema ...senza manutenzione 😉
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa