EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 26 27 [28] 29 30 ... 42 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web (Read 303336 times)
Gigi600
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 187
Location: Pordenone
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #405 - 19.03.18 at 23:34:12
Print Post  


emuland2 wrote on 18.03.18 at 19:59:36:
Gigi600 wrote on 18.03.18 at 16:40:23:
Si è tutto Ok , rimane la parte dove hai criptato sul RJ 45 che non si vede .
Ma presumo che sia ok .
Ma ... dove sarà l'inghippo !?  Shocked
A differenza del Mio la massa è collegata dalla parte  GDN del TX, RX e VCC .
Ho visto che la massa dalla parte di A e B e simboli cinesi ( Massa ) ha una certa resistenza verso GND

farò foto anche dell' Rj45.

sehai ancora Arduino montato, mi provi tra massa è a/b quanti volt leggi?


Arduino lo ho,al momento  ma mi manca il regolatore  Undecided


lucasky wrote on 19.03.18 at 22:36:13:
Ho notato che i valori caricati sul server da Arduino, sono discontinui. Nel senso che esegue 4/5 letture regolari ogni tot secondi, poi si blocca per un minuto o più, massimo due, per poi ritrasmettere di nuovo altre 4/5 letture giuste.. e così via... Niente di importante ai fini del monitoraggio, però non mi spiego il perchè... Qualcuno lo aveva mai notato?

P.S. se vi interessa ho finito l'App e se volete posso mettere i file da aggiungere sul vostro dominio così da poterla utilzzare dopo averla configurata. In realtà è una webApp che non va installata, ma solo configurata sul file settaggi.php



Ok metti pure che provo  Cheesy
  

Impianto installato a 1460 Mt alimenta una stazione meteo +  2 webcam+ accessori vari.
un panello 230 Watt ,regolatore Tracer 2210RN ,3 Batterie per totale di 215 Ah
http://solaresacile.altervista.org/
Tracer Ep Solar 2215 BN
http://gigi600.altervista.org/index.php
http://sacilemeteo.altervista.org/fv/
Back to top
IP Logged
 
danye
Global Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 360
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Moonchild
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #406 - 20.03.18 at 13:32:42
Print Post  
lucasky wrote on 19.03.18 at 22:44:16:
Alcuni screen dell'App in funzione. Ho messo il tempo di aggiornamento del server in basso, così da rendersi conto se il sistema funziona, più con delle icone indicano se è collegato, in aggiornamento o se c'è un problema. Anche il colore delle scritte dei display cambiano in verde (se tutto ok) o rosso (problema). Tutto in Ajax quindi i dati si aggiornano in live...

Straordinario quando ho pensato al progetto non avrei mai pensato ad uno sviluppo del genere! Grande! Se vuoi condividire i sorgenti te ne sarei grato! Cheesy
  

1x185Wp  + 1x225Wp in serie poli direzione sud
1xRegolatore MPPT EpSolar Tracer 3015RN
7x batterie auto da recupero in parallelo 12volt 400 Ah molto teorici
Sistema 12 volt che alimenta le luci a led di tutto l'appartamento
monitoraggio impianto www.solare.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
lucasky
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 60
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #407 - 21.03.18 at 09:11:54
Print Post  
Sto definendo alcuni particolari, poi li posterò. Sono file da aggiungere sul vostro server che non vanno ad interagire con quelli già in uso. Per cui avrete una versione desktop (con la grafica che già usate) e una versione mobile, ridotta ai dati essenziali, ma che vi sarà utile per monitorare la funzionalità del sistema.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lucasky
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 60
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #408 - 22.03.18 at 17:10:40
Print Post  
Ciao a tutti. Spulcinado tra lo skatch Arduino, ho notato che gli Ah prodotti e consumati, vengono calcolati in base alla corrente del carico e della batteria. Così come il Soc viente interpretato in base alla capacità batteria. I regolatori BN hanno sul display il valore SOC e Kwh prodotti e consumati. Non si potrebbe leggere tali valori direttamente dalla seriale, come fa per gli altri dati ( tensione, corrente, temperatura), in modo da risultare reali e non simulati?

P.S. Applicazione terminata e testata a sufficienza. Stasera posto i file e le modalità per installarla.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Gigi600
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 187
Location: Pordenone
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #409 - 22.03.18 at 20:59:22
Print Post  
lucasky wrote on 22.03.18 at 17:10:40:
Ciao a tutti. Spulcinado tra lo skatch Arduino, ho notato che gli Ah prodotti e consumati, vengono calcolati in base alla corrente del carico e della batteria. Così come il Soc viente interpretato in base alla capacità batteria. I regolatori BN hanno sul display il valore SOC e Kwh prodotti e consumati. Non si potrebbe leggere tali valori direttamente dalla seriale, come fa per gli altri dati ( tensione, corrente, temperatura), in modo da risultare reali e non simulati?

P.S. Applicazione terminata e testata a sufficienza. Stasera posto i file e le modalità per installarla.



Si si sapeva  Wink
E ce ne sono molti altri  Wink
Solo che si è cercato con un unico stecker di far funzionare sia la serie RN che BN e Mi sono accontentato  Cheesy
Bisognerebbe metter mano e ricostruirlo di sana pianta  e modificare anche il Ph Admin nel server, il php nella cartella arduino nel server ecc.
  

BN_energy.jpg ( 178 KB | Downloads )
BN_energy.jpg

Impianto installato a 1460 Mt alimenta una stazione meteo +  2 webcam+ accessori vari.
un panello 230 Watt ,regolatore Tracer 2210RN ,3 Batterie per totale di 215 Ah
http://solaresacile.altervista.org/
Tracer Ep Solar 2215 BN
http://gigi600.altervista.org/index.php
http://sacilemeteo.altervista.org/fv/
Back to top
IP Logged
 
emuland2
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 155
Location: brescia
Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #410 - 23.03.18 at 06:35:27
Print Post  
io, con batterie da muletto, ho problemi di lettura soc.

cioè le mie batterie a 25,6V sono cariche 100%
per il doc sono a 30% circa...
  

2.88 kWp LG + froniusprimo

3.2 kWp (uploading)  + UPS + batterie 2x24x180ah C5
Back to top
 
IP Logged
 
lucasky
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 60
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #411 - 23.03.18 at 14:36:07
Print Post  
emuland2 wrote on 23.03.18 at 06:35:27:
io, con batterie da muletto, ho problemi di lettura soc.

cioè le mie batterie a 25,6V sono cariche 100%
per il doc sono a 30% circa...


Anche io mi sono accorto che il SOC non coincide con la lettura del regolatore, proprio perchè come dicevo è un valore simulato e non reale. Tieni presente che le batterie hanno una vita e a volte sembrano cariche, ma in realtà si scaricano velocemente proprio perchè usurate. In questo caso la lettura sarebbe errata perchè la capacità della batteria scende con gli anni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lucasky
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 60
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #412 - 23.03.18 at 14:49:21
Print Post  
Gigi600 wrote on 22.03.18 at 20:59:22:
lucasky wrote on 22.03.18 at 17:10:40:
Ciao a tutti. Spulcinado tra lo skatch Arduino, ho notato che gli Ah prodotti e consumati, vengono calcolati in base alla corrente del carico e della batteria. Così come il Soc viente interpretato in base alla capacità batteria. I regolatori BN hanno sul display il valore SOC e Kwh prodotti e consumati. Non si potrebbe leggere tali valori direttamente dalla seriale, come fa per gli altri dati ( tensione, corrente, temperatura), in modo da risultare reali e non simulati?

P.S. Applicazione terminata e testata a sufficienza. Stasera posto i file e le modalità per installarla.



Si si sapeva  Wink
E ce ne sono molti altri  Wink
Solo che si è cercato con un unico stecker di far funzionare sia la serie RN che BN e Mi sono accontentato  Cheesy
Bisognerebbe metter mano e ricostruirlo di sana pianta  e modificare anche il Ph Admin nel server, il php nella cartella arduino nel server ecc.


Non sarebbe così complicato. Io di Arduino ne so poco, però basterebbe togliere le varie righe di letture simulate e mettere le letture reali dal regolatore. Così facendo, oltre ad avere un sistema reale,non servirebbe leggere due volte il database (una per i valori salvati, una per aggiornamenti) perchè sarà il regolatore stesso a restituire i dati. Nota importante rigurda il SOC, che così interpretato, non sarà mai reale perchè la capacità della batteria, varia con il tempo e la temperatura esterna. Per quanto riguarda il PHP Admin non serve variare nulla, per arduino.php nemmeno o pochissimo, dato che già è arduino che invia i dati. Arduino.php li salva solo nel database. Attualmente il SOC sarebbe più "reale" interpretando la variazione di tensione in percentuale, tra batteria carica e batteria scarica, secondo il regolatore. Di solito tra 10,5V (sgancio carico) e 15V (sgancio pannello). Per sistemi a 24v si raddoppia. Smiley

Se qualcuno di voi si occupa della modifica dello sketch per letture del SOC e consumi direttamente dal regolatore (serie BN) io mi occupo delle pagine php e "raffiniamo" il lavoro fatto...!!  Wink Wink Wink Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
lucasky
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 60
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #413 - 23.03.18 at 15:10:54
Print Post  
Questi sono i file sorgenti per l'app. Installateli nella stessa directory dove avete gli altri file. Editate il file settings.php con i vostri dati di connessione. Una volta fatto, per avere l'icona dell'app sul vostro smartphone, basta richiamare il file index.php con il browser (safari iOS - chrome Android) poi con l'apposito cursore, fare "Aggiungi a Home". Senza modificare nulla, fate aggiungi e avrete l'icona sullo schermo del telefono. Quando aprirete l'App avrà le stesse funzioni di una installata nel telefono, ma in realtà risiede nel vostro server.
Per qualsiasi suggerimento sono qui....
  

app.rar ( 357 KB | Downloads )
Back to top
 
IP Logged
 
emuland2
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 155
Location: brescia
Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #414 - 23.03.18 at 16:25:47
Print Post  
lucasky wrote on 23.03.18 at 14:36:07:
emuland2 wrote on 23.03.18 at 06:35:27:
io, con batterie da muletto, ho problemi di lettura soc.

cioè le mie batterie a 25,6V sono cariche 100%
per il doc sono a 30% circa...


Anche io mi sono accorto che il SOC non coincide con la lettura del regolatore, proprio perchè come dicevo è un valore simulato e non reale. Tieni presente che le batterie hanno una vita e a volte sembrano cariche, ma in realtà si scaricano velocemente proprio perchè usurate. In questo caso la lettura sarebbe errata perchè la capacità della batteria scende con gli anni.

le mie batterie hanno meno di un anno,
hanno entrambe un clen collegato, entrambe alla prova "voltaggio" a vuoti, danno valori abbastanza coerenti (se prelevo 1,2Kwh dalle batterie, poi le lascio riposare qualche minuto (da 30 a 1 ora)la tensione si stabilizza a 25v, che corrispondono a circa l'80% cella carica.

  

2.88 kWp LG + froniusprimo

3.2 kWp (uploading)  + UPS + batterie 2x24x180ah C5
Back to top
 
IP Logged
 
lucasky
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 60
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #415 - 23.03.18 at 17:16:15
Print Post  
Questi alcuni screen dell'App. Le icone del sole in alto a Dx cambia con la tensione del pannello. Luna se non carica (come sul regolatore)  Wink Il tempo in basso a Dx indica il tempo di aggiornamento di Arduino verso il server (Di norma ogni 8 sec). La barra di controllo indica stato del sistema ok se rientra entro i 10sec. Stato di ritardo con relativo tempo se i dati sono al di sotto dei 2 minuti. Oltre i due minuti il sistema va in FAULT indicando il tempo trascorso dall'ultimo dato corretto. La scritta  Power Data è cliccabile e indica i consumi e la CO2 risparmiata..... Smiley Smiley Smiley
La batteria cambia in base al livello di carica/scarica, un pò come sul display del cellulare con le tacche che calano e crescono..  Grin Grin

Nei settaggi si possono cambiare i colori dei display, sfondo e tempo di intervento..... file settings.php
  

IMG_3420.PNG ( 232 KB | Downloads )
IMG_3420.PNG
IMG_3422.PNG ( 230 KB | Downloads )
IMG_3422.PNG
IMG_3423.PNG ( 239 KB | Downloads )
IMG_3423.PNG
IMG_3433.PNG ( 323 KB | Downloads )
IMG_3433.PNG
Back to top
 
IP Logged
 
Gigi600
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 187
Location: Pordenone
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #416 - 23.03.18 at 17:43:16
Print Post  
Ho dato una occhiata veloce e non ho provato ,la prima cosa che noto e non mi torna se sostituisco index.php con il Tuo va a sostituire quello che ho non avendo più la pagina index. php vecchia  Undecided
Se voglio mantenere entrambi basta che rinomino index1.php o si "scombussola"  tutto ?  Wink


lucasky wrote on 23.03.18 at 15:10:54:
Questi sono i file sorgenti per l'app. Installateli nella stessa directory dove avete gli altri file. Editate il file settings.php con i vostri dati di connessione. Una volta fatto, per avere l'icona dell'app sul vostro smartphone, basta richiamare il file index.php con il browser (safari iOS - chrome Android) poi con l'apposito cursore, fare "Aggiungi a Home". Senza modificare nulla, fate aggiungi e avrete l'icona sullo schermo del telefono. Quando aprirete l'App avrà le stesse funzioni di una installata nel telefono, ma in realtà risiede nel vostro server.
Per qualsiasi suggerimento sono qui....

  

Impianto installato a 1460 Mt alimenta una stazione meteo +  2 webcam+ accessori vari.
un panello 230 Watt ,regolatore Tracer 2210RN ,3 Batterie per totale di 215 Ah
http://solaresacile.altervista.org/
Tracer Ep Solar 2215 BN
http://gigi600.altervista.org/index.php
http://sacilemeteo.altervista.org/fv/
Back to top
IP Logged
 
emuland2
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 155
Location: brescia
Gender: Male
Zodiac sign: Aries
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #417 - 23.03.18 at 19:45:45
Print Post  
Rj45
  

IMG_20180323_192553.jpg ( 5166 KB | Downloads )
IMG_20180323_192553.jpg

2.88 kWp LG + froniusprimo

3.2 kWp (uploading)  + UPS + batterie 2x24x180ah C5
Back to top
 
IP Logged
 
Gigi600
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 187
Location: Pordenone
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #418 - 23.03.18 at 20:54:45
Print Post  
Si è Ok .
emuland2 wrote on 23.03.18 at 19:45:45:
Rj45


Caricato nel server dove ho il epsolar LS ( ex BN )  la cartella /app/index.php configurata e funziona  Cheesy

Lo ho caricato nel server della malga ( epsolar RN ) che al momento è KO  Angry
Mi da le ore dall'ultimo carico dati .
Però cliccando Power data non si vede produzione/consumi anno e mese tutto a 000


  

2_A.jpg ( 67 KB | Downloads )
2_A.jpg

Impianto installato a 1460 Mt alimenta una stazione meteo +  2 webcam+ accessori vari.
un panello 230 Watt ,regolatore Tracer 2210RN ,3 Batterie per totale di 215 Ah
http://solaresacile.altervista.org/
Tracer Ep Solar 2215 BN
http://gigi600.altervista.org/index.php
http://sacilemeteo.altervista.org/fv/
Back to top
IP Logged
 
lucasky
Junior Member
**
Offline


New EALab Member

Posts: 60
Re: Monitoraggio regolatori Ep Solar tracer dal web
Reply #419 - 23.03.18 at 23:04:42
Print Post  
Gigi600 wrote on 23.03.18 at 20:54:45:
Si è Ok .
emuland2 wrote on 23.03.18 at 19:45:45:
Rj45


Caricato nel server dove ho il epsolar LS ( ex BN )  la cartella /app/index.php configurata e funziona  Cheesy

Lo ho caricato nel server della malga ( epsolar RN ) che al momento è KO  Angry
Mi da le ore dall'ultimo carico dati .
Però cliccando Power data non si vede produzione/consumi anno e mese tutto a 000



I file non vanno sotituiti con nulla. Vanno copiati cosi come sono nella cartella app. Nel senso copiate tutta la cartella app così com'è nel vostro server. L'importante è configurare il dati database perchè lei lavora per conto suo. I file che avete già lasciateli così come sono. L'app si collega allo stesso database delle pagine vecchie. Controlla i dati di connessione al database perchè il file app_database.php lavora per entrambi i regolatori. E' una copia modificata del file database.php
Controlla se il database ha Ah o ah... solita storia della lettera maiuscola o minuscola del database. Il mio file legge queli con ah_prodotti e ah_consumati
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 26 27 [28] 29 30 ... 42
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa