EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 14 15 [16]  Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Accumulatori Nichel Ferro (Read 91107 times)
Gancetto
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #225 - 06.01.15 at 22:24:07
Print Post  
dipende potrebbe poi complicarsi la cosa è purificarlo divent aun problema meno passagi fai meglio è perchepoi perdi tempo e prodotto

io penso l'elettrolisi di un pezzo di nichel come anodo e come catodo il pezzo da rivestire  io penso con 200gr di ni abbastanza puro puoi farne parecchio di rivestimento

dovresti penso  ottenere una lega di nickel arricchita (80/90 % ni) (catodo ) partendo dall inox (anodo) e poi il rivestimento ti conviene farlo con la lega cosi ottenuta come anodo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Gancetto
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #226 - 06.01.15 at 22:50:31
Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #227 - 07.01.15 at 02:15:16
Print Post  
Nei brevetti di Edison si parla di cottura in ambienti saturi , che penso serve per fissare ammodo la nichelatura. Qui ci potrebbe spiegare meglio lo zio kekko Cheesy

Farla di nichel puro con questi prezzi da esaltati non so quanto sia possibile...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Gancetto
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #228 - 07.01.15 at 02:32:29
Print Post  
saturo di che vapore ?
ma il ni ti serve solo per rivestire giusto quindi se va tipo 1/10 di mm
un mq corrispondono a 1 * 0.0001 =1*10e-4 mc che essendo la densita del nickel 8900 kg/mc corrispondo circa 0,890 kg/m^2
  
Back to top
 
IP Logged
 
Gancetto
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #229 - 07.01.15 at 02:52:27
Print Post  
dipende dalla capacità che ti occorre calcola che il ni è il materiale attivo per le piastre ma lo usano anche per rivestire e proteggere dalla corrosione ancheil resto

http://www.nature.com/ncomms/journal/v3/n6/pdf/ncomms1921.pdf
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/037877539180002F
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #230 - 07.01.15 at 13:59:27
Print Post  
Beh ho comprato degli accumulatori militari russi della guerra fredda da 14Ah ed hanno uno spessore di mezzo millimetro circa e dopo 60 anni sono ancora intatti , ovviamente non avranno fatto ricariche giornaliere per 60 anni , pero' lo scopo è fare delle piastre che durino per un impianto ad isola almeno per un 50 anni , purtroppo quelle che fanno oggi hanno poco a che vedere con le ni-fe originali e delle poche superstite di edison c'è poco materiale oltre i brevetti. Che ovviamente non parlano di anni di durata cicli etc... Per questo ho preso questi 2 accumulatori , ma mi sa che tutto ruoterà attorno ai test pratici
  
Back to top
 
IP Logged
 
Gancetto
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #231 - 07.01.15 at 19:49:32
Print Post  
scusate no  avevo fatto confusione ma il ferrato di potassio serve come elettrolità per le FE-FE non per FE-NI in cui l' elettrolita è idrossido di potassio e litio
  
Back to top
 
IP Logged
 
Gancetto
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #232 - 07.01.15 at 20:19:25
Print Post  
da quello che ho cmq il problema principale mi sembra costruire le griglie da quello ch ho letto il materiale attivo e ingabbiato nelle griglie nickelate il materiale attivo e NiOOH per lepositive e fe in polvere o FeO per le negative e quindi sono polverosi e si sfaldano per quello sonno messi nelle griglie che li tengono uniti quello che si vedeva nelle foto di leonof io penso siano le griglie che contengono all interno il materiale attivo e le griglie sono entrambi di acciaio nickelato per non farle corrodere
la nickelatura serve solo per le griglie per il materiale attivo ti serve delossido di nikel o unminerlae contenente nichel
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #233 - 08.01.15 at 03:43:43
Print Post  
Sisi ma a questo ci eravamo arrivati Cheesy il problema principale e che se la nichelatura non viene fatta a modo dopo poco se la mangia. Tu immagina per decenni a fare carica e scarica h24 7giorni su 7. O si trova qualche fornitore che vende del lamierino da mezzo 0,25mm o si deve fare una bella nichelatura fatta a modo. Sono accumulatori belli resistenti ma non hanno il costo del piombo. Per questo con qqcreafis ci si stava scervellando sulla nichelatura o sul pieno. Ovviamente il pieno ha un costo altissimo , nichelatura si comperano rottami , me li fondo nella lingottiera e si risparmia tantissimo.Ma ovviamente come ogni cosa bisogna saperla fare. Spero a giorni di poter iniziare a fare le prime piastre test.
Addirittura anche il materiale attivo lo cuocevano in ambiente saturo di idrogeno ( il buon kekko ha consigliato azoto se non ricordo male per evitare boom )
  
Back to top
 
IP Logged
 
Gancetto
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #234 - 08.01.15 at 10:10:12
Print Post  
ho trovato questo : .......Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Meccanici XXI ciclo–Maria Valenti

1.2.4
L'idrogeno in metallurgia
In metallurgia, l‘idrogeno viene adoperato per ritemprare e purificare i manufatti metallici. Terminata la lavorazione dei metalli, i singoli manufatti vengono sottoposti a cottura in ambiente saturo di idrogeno e gas inerti, ma privo diossigeno. L'idrogeno si lega alle impurezze superficiali del metallo e l'elevata temperatura ne riordina la struttura cristallina; una volta terminata la cottura, l'atmosfera satura di idrogeno è eliminata in cappa ed è bruciata in camino
insieme agli eventuali gas formati nel processo (metano, idruri volatili, acido solfidrico, ecc.)..........

e questo
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=8&cad=rja&uact=8&ved...
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #235 - 09.01.15 at 01:21:59
Print Post  
Secondo la tua esperienza una forma piu homemade?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Gancetto
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #236 - 09.01.15 at 10:02:06
Print Post  
quest procedimento serve per migliorare le caratteristiche  io no ho capto una cosa che cosa si vuole ottenere ? del nickel puro o della nickelatura partendo da nickel puro?§
  
Back to top
 
IP Logged
 
leonof
Ex Member
****


--------

Re:Accumulatori Nichel Ferro
Reply #237 - 11.01.15 at 20:46:23
Print Post  
no , delle galvanizzazioni fatte a modo. su rame acciaio poi questo si vede, ma deve venire in modo tale che non si sfaldi facilmente. In sostanza queste piastre per 50 anni devono funzionare come muli h24 7 giorni su 7
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 14 15 [16] 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa