Ciao Franceschino. Di là senza di te la discussione langue, ormai era diventata una discussione incentrata su: " non conviene in assoluto fare un impianto FV con accumulo". Alla fine io ed altri utenti del forum abbiamo fatto notare che quella è una sezione tecnica per cui si discute di come fare un FV con accumulo e di fronte a questa evidenza la maggior parte dei gufi se ne sono andati, anche se ogni volta che si presenta qualcuno con qualche domanda gli si dice che non conviene e di lasciar stare senza rispondere neppure alle domande tecniche che poneva. Va beh! Veniamo a noi. Allora, come da tuo consiglio ho chiesto alla Primordial di ordinargli il loro inverter ed il loro regolatore di carica, sono in attesa ( in verità da ormai 10 giorni ) della loro risposta con l'iban per potergli versare l'acconto. Riguardo ai cavi ottimi i tuoi suggerimenti, li adotterò pari pari e dato che il mio sistema lavorerà a 48 volt dovrei stare ancora più tranquillo, giusto? Ma quanti Kwp di pannelli hai collegati al regolatore?
Sì per l'estrattore ci avevo già pensato, dato che in alto ho dei finestrini inutilizzati pensavo ad un estrattore motorizzato di quelli da bagno da collocare sul vetro facendo un buco. Che ne pensi?
Per la temperatura ambiente dovrei essere a cavallo dato che in quella cantina sottopostain media oscilliamo fra i 18 ed i 22 gradi, a seconda se siamo in inverno o in estate. Inoltre ho chiuso i termos per cui la T non sale più tanto ( era uno spreco di legna, oramai ho imparato a gestire meglio le cariche di legna al termocamino...).
Per il caricabatterie ha risolto la Primordial, è già integrato nel suo Inverter per cui non ho bisogno di pensarci più...
Riguardo ai sezionatori, mi posteresti uno schema, anche semplicissimo e sintetico, di quali componenti ci vogliono e di come metterli insieme?
Sai che ho scoperto di dover mettere dei diodi all'uscita dei pannelli per evitare che l'energia delle batterie possa danneggiarli quando non stanno producendo? Tu li hai messi? E se sì come e di che tipo?
Ciao e grazie di tutto.
P.S.: ora mi sto leggendo una discussione che ho trovato in questo forum su un impianto FV ad Isola, ovviamente non con batterie plantè... Visto che sto per rinunciare a farlo in detrazione, mi sa che me lo monto da me...