grazie molte.
il punto è che dipende dal tipo di regolatore; il mio effettua e gestisce la fase di bulk in automatico, io posso regolare solo il tempo da mantenere ed il voltaggio delle 2 fasi successive ( assorbimento e mantenimento) alcune volte,ovviamente, decide lui se abbreviare la fase di assorbimento e passare prima a mantenimento.
le soglie con queste batterie sono da capire; comunque io ho passato molto tempo a controllare le celle in fase di carica e bene o male ho capito a quanto settarlo, controllo che l'assorbimento faccia stare le celle a circa 2,5 / 2,55 , in fase di mantenimento scendo di pochissimo, in fase di equalizzazione, che dovrebbe essere fatta per pochi minuti non dico tutti i giorni ma quasi, ( dipende dallo stato delle batterie e dalla stagione credo).
Con l'esperienza e tenendole sotto controllo si capisce meglio come trattarle. alcune di esse ( 4) credo che siano leggermente più formate di altre e raggiungono ( in equalizzazione) i 2,8 volt mentre altre non superano i 2,67. alcune di queste ultime sono leggermente solfatate ( per vari motivi legati anche alla mancanza di sole) e quindi quando posso equalizzo per almeno 10 /12 minuti sperando di risolvere. Comunque, per quanto possa servire, ho messo un megapulse.
per ora , che il sole scarseggia,ho diminuito i carichi limitandoli a 2 frigoriferi, stufa a pellet lampade e qualche altra sciocchezza proprio per evitare di far avanzare la solfatazione altrimenti non avrei grossi problemi di autonomia anche andando a " pieno regime" ma purtroppo l'inverno avanza e bisogna adeguarsi. a presto.