Buongiorno, mi sono già presentato tempo fa e ora ho loccasione di condividere con voi quanto da me realizzato.
Intanto non posso fare a meno di manifestare tutta lammirazione ed il rispetto per il lavoro, linteresse , la passione e la competenza di molti di voi, nonché dimostrarvi la gratitudine per quello che mi avete permesso di realizzare.
Premesso che ho sempre avuto la passione per lelettronica in generale ma con il tempo e letà non ho più dedicato tanto tempo a ciò.
Circa 3 anni fa ho cominciato ad interessarmi alle energie alternative e nello specifico al fotovoltaico,e, visto che vivo in campagna (in sicilia) il sole non manca mentre ogni tanto( più spesso in inverno) manca la corrente e quando cè , visto che a due passi da casa ci sono due grossi motori per lacqua e la cabina enel, spesso soggetta a fulmini , la stessa arriva con sbalzi, picchi, extratensioni etc.etc. tanto che ho dovuto montare degli stabilizzatori.
Inoltre, cosi come per tanti di voi, la passione, la voglia di indipendenza, di inquinare meno e di vedere bollette meno care mi ha spinto a mettere insieme il mio primo mini impianto fotovoltaico a 12 volt per le lampade a led della veranda, seguito da uno a 24 volt 500 watt di pannelli regolatore mppt e 2 batterie piombo acido libero in serie da 6 volt 200 A cadauna alimentando svariate luci led un faretto led da 30 watt una tv da 22 pollici un ponte radio cellulare e il pc ( non tutti insieme ma quasi) con successo .
Ora, finalmente dopo quasi tre anni di risparmi e di studio ( sul forum dove ho trovato risposta a quasi tutte le mie domande) ho realizzato un impianto più grosso : trattasi di 12 pannelli da 250 Watt 24 volt della Qcells messi in serie da tre per formare 4 stringhe che portano al quadro circa 90 volt e 8 Ampere ciascuna , segue regolatore mppt solar da 80 A , i vari quadretti , linverter ; un 24 volt 6 KW nominali e . alla fine, il pezzo forte : le batterie! Delle Plantè: 36 celle da 200 A cadauna 3 banchi da 12 celle messe in serie e poi in parallelo tra di loro sino ai 24 volt e 600 A per un accumulo totale teorico di circa 14,4 KW . qui di seguito le foto dell impianto che dati gli spazi disponibili ( veramente angusti che mi hanno creato moltissimi problemi nella realizzazione) e la disposizione stessa del tetto mi ha creato pure qualche problema in quanto non proprio esposto bene. Comunque ho dovuto usare lo spazio molto oculatamente e alla fine sembra che ce labbia fatta.
Rimane il fatto che limpianto sarà aggiornato e migliorato con il tempo , al momento ho fatto il possibile per metterlo in funzione il prima possibile poi ,dopo una fase di collaudo piano piano lo sistemerò meglio.
In questi primi giorni di funzionamento sembra rispettare le aspettative, anche per quanto riguarda le plantè; i pannelli in pieno sole mi mandavano giù svariati A che il regolatore elevava fino ad arrivare al massimo circa 80 A ! ..facendo divertire le batterie
. Uno dei dubbi che ho riguarda la densità dellelettrolita che mi segna sempre nel rosso. Varia in base alla carica ma sempre rosso rimane, credo che sia dovuto al fatto che queste batterie usano un elettrolita con una percentuale più bassa di acido proprio perché sono stazionarie. ieri sera ho fatto andare la lavastoviglie che si è fatta sentire , ovviamente solo quando ha attaccato la resistenza per riscaldare lacqua
2200 W di assorbimento lato 220 quindi presumo un centinaio di A lato batterie, il voltaggio di queste ultime sotto carico scende a circa 21 volt ma non va oltre e tutto funziona bene , linverter che suona per dirmi che il voltaggio è basso e io che spero non si spenga per questo perché io so che queste batterie si possono scaricare moltissimo ma linverter non lo sa ! appena stacca la resistenza tutto torna normale come se nulla fosse voltaggio ritorna a 24 V. I voltaggi segnati dal regolatore dallinverter e dallvoltmetro nel quadro sono tutti diversi , misuro con il tester ai capi delluscita del regolatore e mi da un'altra misura
boh ! io faccio una specie di media per regolarmi
.. ma questo mi crea qualche perplessità nelle modalità di carica da adottare con queste batterie, il regolatore un MPPT solar pcm 8048 a mio avviso ha delle regolazioni un po strane ma questo aspetto lo analizzerò più in là . il mio dubbio più grande riguarda le modalità di carica delle batterie. se qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come si devono caricare ( soglie massime di equalizzazione e tempi , ma anche i voltaggi della fase di mantenimento etc.) sarebbe cosa gradita.
Per ora chiudo qua e resto a vostra disposizione per eventuali chiarimenti e domande. Ci sentiamo presto.
p.s. un saluto particolare a KEKKO che si è dimostrato allaltezza della situazione ma senza sminuire gli altri che non nomimo ma che sono già famosi sul forum. appena posso metto le foto dei pannelli e dell'impianto finito.
Di nuovo grazie a tutti.
p.s. non riesco a caricare piu di una foto ..aiuto