EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 13 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè (Read 93445 times)
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
25.07.14 at 10:53:54
Print Post  
Buongiorno, mi sono già presentato tempo fa  e ora ho l’occasione di condividere con voi quanto da me realizzato.
Intanto non posso fare a meno di manifestare tutta l’ammirazione ed il rispetto per il lavoro, l’interesse , la passione e la competenza di molti di voi, nonché dimostrarvi la gratitudine per quello che mi avete permesso di realizzare.
Premesso che ho sempre avuto la passione per l’elettronica in generale ma con il tempo e l’età non ho più dedicato tanto tempo a ciò.
Circa 3 anni fa ho cominciato ad interessarmi alle energie alternative e nello specifico al fotovoltaico,e, visto che vivo in campagna (in sicilia) il sole non manca mentre ogni tanto( più spesso in inverno)  manca la corrente e quando c’è , visto che a due passi da casa ci sono due grossi motori per l’acqua e la cabina enel, spesso soggetta a fulmini , la stessa arriva con sbalzi, picchi, extratensioni  etc.etc. tanto che ho dovuto  montare degli stabilizzatori.
Inoltre, cosi come per tanti di voi, la passione, la voglia di indipendenza, di inquinare meno e di vedere bollette meno care  mi ha spinto a mettere insieme  il mio primo  mini impianto fotovoltaico a 12 volt per le lampade a led della veranda, seguito da uno a 24 volt 500 watt di pannelli regolatore mppt e 2 batterie piombo acido libero in serie da 6 volt 200 A cadauna  alimentando svariate luci led un faretto led da 30 watt una tv da 22 pollici un ponte radio cellulare e il pc ( non tutti insieme ma quasi) con successo .
Ora, finalmente dopo quasi tre anni di risparmi e di studio ( sul forum dove ho trovato risposta a quasi tutte le mie domande)  ho realizzato un impianto più grosso : trattasi di  12 pannelli da 250 Watt 24 volt della Qcells messi in serie da tre per formare 4 stringhe che portano al quadro circa 90 volt e 8 Ampere ciascuna , segue regolatore mppt solar da 80 A ,  i vari quadretti  , l’inverter ; un 24 volt 6 KW nominali e . alla fine,  il pezzo forte :  le batterie!  Delle Plantè: 36 celle da 200 A cadauna    3 banchi  da 12 celle  messe in serie   e poi in parallelo tra di loro sino ai 24 volt e 600 A per un accumulo totale teorico di circa 14,4 KW .   qui di seguito le foto dell ‘impianto che dati gli spazi disponibili ( veramente angusti  che mi hanno creato moltissimi  problemi nella realizzazione) e la disposizione stessa del tetto mi ha creato pure  qualche problema in quanto non proprio esposto bene. Comunque  ho dovuto usare lo spazio molto oculatamente e alla fine sembra che ce l’abbia fatta.
Rimane il fatto che l’impianto sarà aggiornato e migliorato con il tempo , al momento ho fatto il possibile per metterlo in funzione il prima possibile poi ,dopo una fase di collaudo  piano piano lo sistemerò meglio.
In questi primi giorni di funzionamento sembra rispettare le aspettative, anche  per quanto riguarda le plantè; i pannelli in pieno sole mi mandavano giù svariati A che  il regolatore elevava fino ad arrivare al massimo circa 80 A  !  ..facendo divertire le batterie….  Uno dei dubbi che ho riguarda la densità dell’elettrolita che mi segna sempre nel rosso. Varia in base alla carica ma sempre rosso rimane, credo che sia dovuto al fatto che queste batterie usano un elettrolita con una percentuale più bassa di acido proprio perché sono stazionarie. ieri sera ho fatto andare la lavastoviglie che si è fatta sentire , ovviamente solo quando ha attaccato la resistenza per riscaldare l’acqua… 2200 W di assorbimento  lato 220 quindi presumo un centinaio di A lato batterie, il voltaggio di queste ultime sotto carico scende a circa 21 volt ma non va oltre e tutto funziona bene , l’inverter che suona per dirmi che il voltaggio è basso e io che spero non si spenga per questo perché io so che queste batterie si possono scaricare moltissimo ma l’inverter non lo sa !   appena stacca la resistenza tutto torna normale come se nulla fosse voltaggio ritorna a 24 V.   I voltaggi segnati dal regolatore dall’inverter e dall’voltmetro nel quadro  sono tutti diversi , misuro con il tester ai capi dell’uscita del regolatore e mi da un'altra misura …boh !  io faccio una specie di media per regolarmi….. ma questo mi crea qualche perplessità nelle modalità di carica da adottare con queste batterie, il regolatore un MPPT solar pcm 8048  a mio avviso ha delle regolazioni un po’ strane ma questo aspetto lo analizzerò più in là . il mio dubbio più grande riguarda le modalità di carica delle batterie. se qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come si devono caricare (  soglie massime di equalizzazione e tempi , ma anche i voltaggi della fase di mantenimento  etc.)  sarebbe cosa gradita.
Per ora chiudo qua e resto a vostra disposizione per eventuali chiarimenti e domande. Ci sentiamo presto. 

p.s.  un saluto particolare a KEKKO  che si è dimostrato  all’altezza della situazione ma senza sminuire gli altri che non nomimo ma che sono già famosi sul forum. appena posso metto le foto dei pannelli e dell'impianto finito.
Di nuovo grazie a tutti.

p.s. non riesco a caricare piu di una foto ..aiuto

  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
cristiano
Ex Member
*


--------

Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #1 - 25.07.14 at 17:46:50
Print Post  
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti e poi subito una domanda: perchè non hai optato per i 48v?
Sarebbe interessante sapere anche che inverter hai usato sul tuo impianto.
Io non sono pratico di plantè ma credo che 14 kWh di accumulo siano pochi per un impianto del genere perchè se è vero che le plantè possono essere scaricate completamente senza danneggiarsi ma le forti correnti di carica e scarica alle quali sono sottoposte nel tuo impianto non sono eccessive?

Per la densità penso che ci vorrà tempo e comunque credo che debba rimanere più bassa rispetto alle classiche tubolari.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #2 - 26.07.14 at 02:10:14
Print Post  
grazie. purtroppo non riesco a caricare più di una foto alla volta , sapresti dirmi come si fa?
allora, non ho optato per i 48 volt semplicemente per una questione di soldi, sono quasi tre anni che ci sto dietro e non volevo aspettare oltre , ciò non toglie che in un futuro non troppo lontano possa aggiungere 12 celle cambiare l'inverter ed il gioco è fatto .
l'inverter è un " MUST" da 5 KW continui e 10 KW di picco, roba cinese credo, economico robusto sicuramente avrà un certo autoconsumo ma per ora funziona molto bene.  ieri sera ho tirato 100 A dalle batterie mentre la lavastoviglie riscaldava l'acqua ( 2 volte per un tempo totale di circa 30 min.)appena il carico resistivo stacca le batterie si piantano sui 24 volt e non si smouvono più. a parte questo le batterie a malapena si accorgono del frigo ( classe A++) la tv, un pc, un altro frigo A++ un ponte radio lampade varie ed altro. in pratica il problema si "pone" solo con questi forti carichi resistivi e da come si usano; io prediligo la lavastoviglie e la lavatrice di giorno e le batterie neanche intervengono, il problema sarà solo  in inverno ma evitando i carichi pesanti avrò molta autonomia. ho controllato le temperature varie ( cavi etc, e tutto mi è sembrato a posto.  l'unico cosa che devo capire bene sono le soglie di carica di queste batterie.  per ora continuo il collaudo.
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #3 - 26.07.14 at 02:10:38
Print Post  
altra foto
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #4 - 26.07.14 at 02:11:16
Print Post  
altra
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #5 - 26.07.14 at 02:23:37
Print Post  
...
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #6 - 26.07.14 at 02:26:27
Print Post  
...
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #7 - 26.07.14 at 02:27:25
Print Post  
...
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
calcola
Ex Member
**


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #8 - 26.07.14 at 05:47:59
Print Post  
Franceschino, complimenti impianto pulito, ben realizzato. Solo, se posso, ti consiglierei di non lasciare l'inverter dentro l'armadietto, scalda parecchio ed ha bisogno di aria per il raffreddamento.
  
Software vari: http://digilander.libero.it/calcola/scheda/software.zip

non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire
Back to top
 
IP Logged
 
cristiano
Ex Member
*


--------

Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #9 - 26.07.14 at 09:53:56
Print Post  
Bello bello, complimenti ancora! Di quel regolatore mi hanno parlato bene.
Sicuramente le batterie non sono ancora formate a dovere essendo nuove e con il tempo e con l'uso le cose miglioreranno senz'altro.
Per "aggiustare" la curva di carica e i vari parametri del regolatore ti servirà un bel periodo di "rodaggio" nel quale imparerai a conoscere l'impianto.

P.S.
L'armadio in legno per le elettroniche non è proprio "ignifugo".. ma forse te l'ha imposto la moglie!? Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #10 - 26.07.14 at 11:13:16
Print Post  
ma che spettacolo .....complimenti
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
stufodelgas
Ex Member
*


--------

Gender: Male
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #11 - 26.07.14 at 19:21:05
Print Post  
Mi sono innamorato delle tue batterie :wub: :wub:
  
Il pellet migliore? Quello che costa meno. Nel mio impianto è così.

Ho "insegnato" alla caldaia a pellet a bruciare anche la legna, poi l'impianto fotovoltaico, fra un po' il pozzo per l'acqua...
E finalmente la (quasi) indipendenza!
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #12 - 27.07.14 at 14:46:50
Print Post  
Ieri ero distratto,oggi no,complimenti bella realizzazione .......e che batterie....:clap.gif:
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
Franceschino
Ex Member
****


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Sagittarius
Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #13 - 28.07.14 at 22:37:40
Print Post  
allora. intanto grazie a tutti per gli apprezzamenti sono veramente lusingato da ciò ,é una grande soddisfazione questa ..grazie!Smiley   sono costretto a riscrive tutto il messaggio perchè è andata via la linea maledizione.... con il tempo ho intenzione di sistemarlo meglio ovviamente !   Calcola , ho dovuto metterlo la per forza le misure dell'armadio sono un pò strette ma ho dovuto arrangiarmi riscalda il giusto credo, ci sono due ventole d'estrazione con relative prese d'aria, arriva intorno ai 40/42 gradi mentre fuori ce ne stanno 28...credo non sia molto...credo.  Cristiano per fortuna a casa mia decido io ancora Smiley  mia moglie è abituata alle mie cose strane.... è brava lei. per quanto riguarda le batterie hai perfettamente ragione si devono capire devono anche fare il rodaggio e sono sicuro che miglioreranno con il tempo. avrei bisogno di qualcuno che sappia dirmi come caricarle . io per non sbagliare controllo con il tester alcune celle e in fase di assorbimento stanno intorno ai 2,5/2.55 volt e ci rimangono sempre mai che passi nella fase di mantenimento  boh !  le equalizzo intorno ai 2.6 volt a cella ma credo che gradiscano anche di più ..le vedo come friggono e sembrano accettare bene voltaggi superiori alle tradizionali batterie. ci connetto tutta la casa con un carico continuo di circa 450 Watt e dopo aver fatto la lavastoviglie di sera non scendono mai sotto i 24 volt si piantano la e basta.  sono pochi giorni che l'ho messo in funzione e devo ancora capire tante cose però ste batterie promettono molto bene.  tutto questo l'ho realizzato da solo ...mi sono rotto il sederino ma devo dire che la soddisfazione mi ha fatto dimenticare tutta la fatica.  anzi , da solo proprio no; è anche grazie a voi che ci sono riuscito.      GRAZIE !
  
12 pannelli da 250 Watt 24 volt - regolatore mpp solar pcm 8048- inverter studer  XTM 3500 VA 24 volt- 36 celle Plantè per un totale di 600 A.
Back to top
 
IP Logged
 
cristiano
Ex Member
*


--------

Re:impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè
Reply #14 - 29.07.14 at 00:31:27
Print Post  
Che facciamo, gli crediamo che ancora comanda lui? mah....  Smiley
Scherzi a parte per la curva di carica non posso consigliarti non ho le competenze, ad ogni modo se fossero mie partirei con le classiche due ore di assorbimento intorno ai 29,5 - 30 V, (sempre che l'inverter non s'arrabbi) poi con il tempo ti regoli in base al consumo di acqua e alla densità.
In float il regolatore deve andarci, se non lo fà ricontrolla i settaggi, vabbè che sono robuste ma farle bollire tutto il giorno non mi pare una buona cosa, vuoi solo per i rabbocchi frequenti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 13
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa