Un'altro pezzetto dell'ArduInverter :

Prevedo che non riesco a farlo entrare in una 100x70

...
Vabbè ... devo cmq aspettare fine mese per continuarlo .
Cosè ?
E' il modulo centrale dell'inverter gestito ovviamente da Arduino altrimenti lo avrei chiamato PicInverter :lol: (ciò na fantasia).
Viene alimentato dai 12V dc prelevati dalla scheda Dc/Dc converter e resta in standby fino a quando il pin ON/OFF viene portato a massa.
A questo punto il micro attraverso l'uscita denominata Dc/Dc invia un comando di accensione al modulo alimentazione ,il quale provvede ad alimentare i 4 driver EXB841 con 4 alimentazione galvanicamente isolate.
Successivamente con un leggero soft-start avvia la foma d'onda in uscita gestendo opportunamente i 4 IGBT e monitorando costantemente la presenza o meno dei segnali errore prevenienti dai driver.
In presenza di tali segnali la scheda và in emergenza ,bloccando il tutto e avvisando l'avaria con il lampeggio del led ERROR ( 1 lamp --errore igbt1 ,2 igbt 2 ... ecc ).
La scheda và in blocco anche se viene rilevato un segnale di massa nel pin SD (ShutDown) segnalato con 5 lampeggi.
Si riavvia solo con un HardReset ,premendo il pulsante Reset su Arduino o togliendo totalmente alimentazione .....
Sono avarie che mai dovrebbero accadere ... speriamo :unsure:
Invece durante il normale funzionamento un circuito costituito da un operazionale e pochi altri componenti genera un segnale in perfetto sincronismo con l'onda sinusoidale in ingresso (mi devo ricordare .. occhio alla fase).
Lo fà semplicemente comparando la tensione sul piedino + ridotta a 2Vpp con la massa. Se la tensione è superiore a 0V avrò un positivo in uscita ,altrimenti se inferiore a 0V avrò una tensione negativa.
Con un diodo e una resistenza adatto il segnale a livelli TTL compatibili con Arduino .....
Come notate ho dovuto alimentare l'operazionale con una alimentazione duale (grazie NE555) altrimenti anche usando un operazionale RailtoRail non sarei riuscito ad ottenere una perfetta sincronizzazione.
Il segnale sincro verrà usato da arduino per aumentare o ridurre la frequenza in uscita di +-0.2Hz per mettere in fase l'uscita con l'alimentazione di rete.
I condensatori saranno sicuramente riconoscenti

Ciao e buon EA a tutti
ElettroshockNow