EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 6 Send TopicPrint
Normal Topic Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo (Read 39561 times)
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #15 - 23.03.14 at 12:06:37
Print Post  
Pensavo anche io di settare l'equalizzazione  manuale ,per poi affrontarla in un secondo momento,bella e chiara la tua schermata di produzione poi mi spiegherai come  ci arrivo,devo andare avanti per gradi altrimenti rischio di perdermi,ti ho chiesto del meter ub
perché vedo che solo così posso  visualizzare entrambi i reg. sul meter.Lasciamo in disparte il meter un attimo ma come posso,tramite MSV wiew,visualizzare tutti e due?
Premetto che per le prove ho usato la 232 come connessione al pwm,attualmente l'mppt
e' solo parallelato alle batterie.....e come fa' a comunicare con MSV ?
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
walter
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #16 - 23.03.14 at 12:46:11
Print Post  
Collega con la 232 anche l'mppt,dovresti vederli sul MSVwiew in contemporanea,e li metti tutti e due in custom.
Attiva il DHCP se non attivo sul tuo sistema operativo,penso che tu abbia VISTA.(in pratica potresti vedere anche sul router se già attivato)
vai sul browser e digita http://tsmppt + numero di serie dei tuoi tristar.
Dovrebbero apparirti le due schermate dei relativi tristar(i miei li vedi in contemporanea xchè li ho messi in frame su stessa pagina)
  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #17 - 23.03.14 at 18:35:10
Print Post  
Bene proverò così,ho w7 ma credo vada ugualmente,per ora mi basta visualizzarli sul pc e fare amicizia con l' MSV Cheesy...........ma quante cose fa' questo programma.
Grazie Walter:clap.gif:
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
walter
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #18 - 24.03.14 at 11:58:33
Print Post  
Oggi gli ho dato assorbimento 2 0re,guarda un po'.











  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #19 - 24.03.14 at 13:38:09
Print Post  
Direi proprio di si,che bello tutto sotto controllo con schermate perfettamente leggibili,capisco i tuoi sforzi per ottenere un risultato del genere,complimenti.....
.....trovare un compromesso con 4 reg capisco che non sia facile,comunque seguirai una logica dettata dai rendimenti e tu giochi sui tempi delle varie fasi di carica e' questo il segreto?..........:clap.gif:
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #20 - 24.03.14 at 14:00:44
Print Post  
Nel frattempo sto' confrontando i comportamenti dei miei 2 reg con le due tecnologie mppt e pwm,stessa marca e stessa  corrente di carica.E' interessante,con l'mppt ore 13 cielo libero da nuvole tensione batterie 28.8 v potenza erogata 403w corrente di carica 15.2ah stato di carica assorbimento.Stesse condizioni con il pwm tensione batteri 26.2,potenza erogata 397w,corrente di carica 14,5ah,stato di carica bulk.
Beh,le variabili sono molteplici,con l'ultima prova venivo da una giornata triste dove ho scaricato maggiormente le batterie quindi la tensione più bassa e' giustificabile così come lo stato di carica,invece quello che possiamo confrontare e' la potenza erogata dai pannelli con la corrente di ricarica delle 2 prove e quella con l'mppt a parità di wp e' che ha fornito quasi 1 amp in più rispetto al pwm.Sicuramentela mia configurazione dei moduli(2 da 60 celle in parallelo)e' più adatta ad un pwm,nonostante tutto l'mppt si è comportato molto bene non tenendo conto di variabili come temperatura esterna ,irraggiamento,stato di carica batterie.
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
walter
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #21 - 24.03.14 at 21:47:53
Print Post  
Ciao Alex,oggi com'è andata fatto qualche progresso??
La mia impostazione sembra che oggi sia andata a gonfie vele,al max vorrei provare a portare l'assorbimento a tre ore.
A proposito delle mie impostazioni sono tutte e quattro uguali,ho giocato escludendo alcune opzioni,diciamo che ho ottenuto un buon risultato a furia di provare.
La Morningstar non mi ha aiutato,l'ingegnere dove ho comprato i primi due tristar ne sa meno di me,i forum americani ne sanno quanto noi.......
  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #22 - 24.03.14 at 22:55:02
Print Post  
Ciao Walter,oggi giornata triste,tempo nuvoloso con pochi sprazzi di sole,poi poco tempo,il lavoro domina,giusto una mezzoretta per controllare la densità delle batterie.Dalla tua ultima schermata sembra una produzione di tutto rispetto,ora non conosco i dettagli del tuo impianto ma nel mio caso 3 ore di assorbimento sarebbero eccessive ma dipende da caso a caso,nel mio dopo 2 ore di assorbimento il banco consuma così poco che lo faccio passare in float.......Adesso va' di moda così ,quando hai fatto la vendita e' fatta,pensa che io nel mio lavoro quando qualcuno mi fa' una domanda e mi mette in castagna mi inca@@o come pochi,penso che la professione vada seguita e aggiornata costantemente.....l'hobby e' un'altra storia.........se non mi arrivano i moduli(1000w/p) :angry:sono fermo,nel frattempo mi diletto con l'msv .......
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
walter
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #23 - 24.03.14 at 23:06:53
Print Post  
Quanti pannelli ti arrivano e di quanti wp l'uno.Oggi c'era un sole infinito,i regolatori hanno passato molte ore in float,oggi ho scaricato circa 3kw,ma penso che ne siano arrivati più di quaranta,ho caricato al 100% il banco da 150A.
L'impianto è da 3kw,ma quando non c'è sole e qui da ottobre a febbraio di sole non ne abbiamo visto,al contrario di acqua a iosa,l'impianto produce 1kw al giorno.Oppure con giornate come oggi se il banco è abbastanza carico butto il 70% della produzione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #24 - 24.03.14 at 23:51:03
Print Post  
13kw :woot:,bellissimo,mi arriveranno 4 moduli da 250w/p,praticamente l'ultimo spazio utile sul tetto,già carico da 3kw/p ssp quarto conto energia,520w/p isola,altri 100w/p dedicati alle telecamere della video sorveglianza e qualche striscia led rigorosamente a 12volts quindi senza l'uso di inverter.....Beh si anche da me  nei mesi bui si riesce a produrre poco ma nei mesi buoni cerco di buttare il meno possibile spostando i carichi dove l'energia abbonda............ma che fatica per il momento tutto in modo manuale......
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
walter
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #25 - 25.03.14 at 00:35:25
Print Post  
E si è un mondo difficile.Fammi sapere quando finisci il tutto se avrai bisogno di un aiutino per la programmazione con l'MSVwiew
  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #26 - 25.03.14 at 13:14:51
Print Post  
Ah questo e' sicuro,e ti ringrazio in anticipo,vedrò di arrivare al momento giusto con più conoscenza possibile per non farti perdere troppo tempo,l'msv  e' abbastanza intuitivo fino alle regolazioni di base tensioni di soglia settaggi di carica colore dei led in base allo stato della batteria ma quando si tratta di modificare i tempi delle rispettive fasi si fa un po' più complicato ma studierò .....Cheesy
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
walter
Ex Member
*


--------

Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #27 - 25.03.14 at 13:17:55
Print Post  
Ma figurati,una sera di queste se non hai problemi ci sentiamo telefonicamente e impostiamo i programmi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #28 - 25.03.14 at 13:23:37
Print Post  
Non vedo l'ora:clap.gif: grazie di nuovo......
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
alexamma
Ex Member
***


--------

Gender: Male
Zodiac sign: Libra
Re:Morningstar tristar 45 mppt e tristar 45pwm in parallelo
Reply #29 - 28.03.14 at 23:15:29
Print Post  
Stasera ho collegato al pc,tramite seriale,il ts 45 mppt,ho aperto il prog MSV che ha riconosciuto il regolatore segnalandolo in verde nella barra di sinistra ma una volta che vado a leggere le impostazioni o tento di scriverne di nuove un messaggio di errore dice di chiudere il programma ,riprovare e se il problema sussiste di contattare il sevizio assistenza.La prima cosa che mi viene in mente e' di aggiornare il software all'ultima versione ma no potendo accedere con l'msv come faccio a sapere quale versione monta?
:construction.gif::construction.gif:
[/pre]:construction.gif:[pre]
  
l'acqua è poca e la papera non galleggia
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 6
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa