Premessa: Non ci capisco niente di chimica quindi faccio ,ma non sò cosa faccio !!
Cosa c'è di strano ?

Spiego poi chiedo .....

Dopo 10 giorni con il desolfatore

Al test di scarica ,riusciva a tenere un carico di 50W solo per 3 minuti raggiungendo i 10V

In dettaglio:
1° cella 0,22V 1175 gr/l (pensavo che era in corto,invece !!)
2° cella 2,03V 1225 gr/l
3° cella 1,65V 1225 gr/l
4° cella 2,01V 1225 gr/l
5° cella 2,25V 1250 gr/l
6° cella 2,0V 1200 gr/l
Avevo deciso di buttarla (se lo sognava

)ma .....ho pensato....
1)Il solfato di piombo è troppo cristallizzato per riconvertirsi in piombo o diossido di piombo .......
2)Il polo negativo quando la batteria è carica è piombo quasi puro!!
3)il positivo è un impasto di cacca
4)visto che l'impasto di cacca è il responsabile del danneggiamento precoce delle batterie (almeno cosi' la penso) perchè non invertire i poli !!!
In pratica (cerco conferma) il positivo diventerà diossido di piombo dall'ossidazione del quasi piombo del polo negativo .Certo la sua capacità sarà inferiore (almeno fino alla sua completa formazione),ma sarà qualitivamente migliore dell'impasto di cacca...
Dalla Teoria alla pratica
Test:
Dopo aver scaricato completamente la batteria ,ho eseguito tre cicli di carica scarica invertita (raggiungendo i 14 V con 4A di carica insistendo per 20 Ore......)
Variazione densità durante l'inversione:

Condizione Cella (nella realtà sembra meno tragica

)

Stato Celle al termine del ciclo di carica:
1° cella 1250 gr/l
2° cella 1275 gr/l
3° cella 1225 gr/l
4° cella 1225 gr/l
5° cella 1250 gr/l
6° cella 1250 gr/l
La densità risulta sempre bassa ,ma son curioso di sapere se aumenta con i cicli di carica e scarica
Stato Attuale :
Al test con carico di
100W (poverella

):
dopo 30' 11,9V
dopo 1h 11,6V

dopo 1h 30' 11,4V
dopo 2h 11,1V

(non ci credevo )
Staccato il carico la tensione risaliva a 12,0 V
Si è meritata una installazione di tutto rispetto sul piccolo lampione solare :

Arrivano le domande...

La teoria è giusta ?
Lascio stare la densità,aspettando che le piastre si decidano ad aumentarla (sempre se in origine era ad un livello giusto !!)?
Perchè l''assorbimento in ricarica non scende minimamente (per qualche secondo ho alzato la corrente a 20A scoprendo che hai capi della batterie avevo raggiunto solo i 14,7V) ?
Ciao
ElettroshockNow