EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 9 10 [11] 12 13 14 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) Regolatore di carica MPPT o PWM ? (Read 104229 times)
prius2008
Ex Member
**

--------

Zodiac sign: Capricorn
Re:Regolatore di carica MPPT o PWM ?
Reply #150 - 30.05.13 at 10:02:00
Print Post  
Grazie a tutti! Si, è vero, perderò molto, però per ora mi accontento. Più in là prenderò un regolatore mppt e collegherò il tutto, naturalmente aumenterò la capacità della batteria. ............................In attesa di passare a 24v.
Ciao ciao

4,3kwp di pannelli( di cui450w amorfi) sulla disposti su due falde est/ovest
n°2 regolatori mppt collegati in parallelo. Inverter UPS 24v 3KW. Pacco batterie da trazione 24v 1150Ah

Back to top

IP Logged

ElettroshockNow
Forum Administrator

yottawatt

Zodiac sign: Gemini
Reply #151 - 30.05.13 at 13:08:00
Print Post  
Ti basterà convertirti a 24v per raddoppiare la potenza ,senza modificare i collegamenti lato pannelli
Ti ricordo inoltre che l'uso di pannelli 60 celle sono perfetti per un Pwm con banco a 24v , oppure in alternativa ad un mppt con banco a 12v
Ciao

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
https://www.romeoegiuliettaeventi.com
Back to top
YouTube  
IP Logged

buggianese
Ex Member
*

--------

Reply #152 - 06.08.13 at 16:30:00
Print Post  
Salve ,sono nuovo del forum e vorrei entrare nella discussione della scelta del regolatore.Premetto che sono elettrotecnico e un pò arrugginito dal tempo,ma vorrei lo stesso cimentarmi nella costruzione di un impianto ad isola.Sono in possesso di un inverter a 48/60 volt da 1000VA della Sicon e dei pacchi batterie da 12v 18 ah collegate in serie a 4 a 4 e vorrei sfruttarli se possibile.quindi il parere che chiedo al forum è:quali pannelli e relativo regolatore potrei comprare ? Conviene pannelli da 60 collegati in serie e paralleli con regolatore mppt oppure altro? E se un domani volessi ampliare il mio impianto che fine farebbe l'attuale inverter? Grazie in anticipo a chiunque avesse voglia e tempo per rispondere.

Back to top

IP Logged

Wyk-72
Ex Member
*

--------

Reply #153 - 26.09.13 at 21:48:00
Print Post  
Averlo letto prima.... io ho un impianto da 1000Wp con pannelli a 60 celle e regolatore MPPT .. convinto che fosse "meglio".

Vedi ad essere somari.

Ergo i pannelli andrebbero collegati tutti in parallelo al regolatore PWM ? Io per far lavorare la meglio l'MPPT ho collegato due mini-stringhe da due pannelli ciascuna in serie (per portarli a 66V a vuoto) e poi in parallelo al regolatore, il quale, sotto carico, riceve circa 45V, che poi converte (con un pwm) nel voltaggio/amperaggio per le batterie.

Che somaraccio che sono, bastava leggere prima.

Back to top

IP Logged

ElettroshockNow
Forum Administrator

yottawatt

Reply #154 - 27.09.13 at 00:04:00
Print Post  
CITAZIONE (Wyk-72 @ 26/9/2013, 22:48) Quote:
Averlo letto prima.... io ho un impianto da 1000Wp con pannelli a 60 celle e regolatore MPPT .. convinto che fosse "meglio".

Nono leggi bene e ti risolleverai .....
Nel tuo caso hai fatto un'ottima scelta, in quanto con potenze elevate lavorare a tensione più alta lato pannelli và a vantaggio dell'efficienza in quanto recuperi in parte le perdite dei cavi...... (poi bisognerebbe quantificare in termini economici)
Quindi in sostanza ottima scelta ......

Back to top
YouTube  
IP Logged

milopiro
Ex Member
*

--------

Reply #155 - 28.09.13 at 15:16:00
Print Post  
CITAZIONE (Wyk-72 @ 26/9/2013, 22:48) Quote:

Vedi ad essere somari.

Ergo i pannelli andrebbero collegati tutti in parallelo al regolatore PWM ? Io per far lavorare la meglio l'MPPT ho collegato due mini-stringhe da due pannelli ciascuna in serie (per portarli a 66V a vuoto) e poi in parallelo al regolatore, il quale, sotto carico, riceve circa 45V, che poi converte (con un pwm) nel voltaggio/amperaggio per le batterie.

Che somaraccio che sono, bastava leggere prima.

----------------------------------------------------------------
A parte leggere prima bisognerebbe sentire pareri di persone che hanno gia fatto impianti con modeste potenze 1000w, se invece stai sui 3000w, allora conviene strare con stringhe da 3 pannelli più altri 3 in parallelo in modo da lavorare sui 90 volt...che è il doppio dei 45....

Back to top

IP Logged

Wyk-72
Ex Member
*

--------

Reply #156 - 29.09.13 at 11:14:00
Print Post  
Grazie delle dritte. Ne terrò conto, visto che dovrò cambiare questi pannelli a breve (me li avevano regalati in quanto rotti, facevano parte di grossi impianti fotovoltaici a terra, si erano spaccati nel montaggio/trasporto). Conto di montarne 6, per fare circa 1200Wp. A questo punto, mi consigli di fare due stringhe in parallelo da 90V (3 pannelli) ? Il regolatore accetta 100V al max, e 1180W dai pannelli al max a 24V.

Back to top

IP Logged

eliafino
Ex Member

--------

Reply #157 - 29.09.13 at 14:28:00
Print Post  
Ciao, io ho 6 pannelli in serie da 100w
In vetrina sto facendo un gruppo di acquisto, vengono poco meno 100 euro a pannello spediti...
Tu potresti metterne massimo 4 in serie di questi...

Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top

IP Logged

Wyk-72
Ex Member
*

--------

Reply #158 - 29.09.13 at 15:52:00
Print Post  
Grazie eliafino: pensavo più a 6 pannelli da 230/250Wp.

Back to top

IP Logged

eliafino
Ex Member

--------

Reply #159 - 29.09.13 at 18:36:00
Print Post  
A quanto li trovi? A meno di 1euro al watt iva e spedizione? Mi interesserebbe

Impianto Fotovoltaico A Isola "eliafino" in Tempo Reale.
http://pv.eliafino.it
Back to top

IP Logged

Wyk-72
Ex Member
*

--------

Reply #160 - 07.10.13 at 17:52:00
Print Post  
@eliafino: dunque, capìta che nella mia città ci sia un signore che ha preso una grossa "intoppata" e si trova sul groppone una gran quantità di questi:

www.solarelectricsupply.com/yingli-...olar-panels-101

Oggi ne ho presi 6, per un totale di 1380Wp (in NOCT sarebbero poi 1002Wp).

Li ho pagati 950€, imballati nuovi di pacca, ergo 0,68€/Wp. Ho dovuto fare la marocchinata però , trattativa all'osso, dieci euro per dieci euro .

Ne ha svariati bancali da vendere. Se interessa posso dare nome/indirizzo, sono a Civitanova Marche.

Ha inoltre i vari isolatori, inverters, quadri da campo ecc ecc

Domattina, se non diluvia li metto su: pensavo, come consigliatomi da questo forum, di installarli in due mini-stringhe da 3 pannelli ciascuna, in parallelo, per un totale di circa 80V sui cavi. Sono cavi da 6mmq, da esterni, doppio isolamento.

Dovrei starci dentro giusto-giusto col mio controller MPPT da 40A. Se la cosa funziona bene, vorrei in futuro raddoppiare l'impianto con un'altra partita di 6 pannelli e magari portare l'accumulo a 48V.

Vedremo.

Back to top

IP Logged

mondomigliore
Ex Member
*

--------

Reply #161 - 21.10.13 at 18:12:00
Print Post  
mondomigliore salve è possibile avere indirizzo e recapito tel del fornitore dei i pannelli , sono in attesa di offerta per pannelli q cells ma il costo di quelli da te reperiti è sicuramente più favorevole . saluti

Back to top

IP Logged

Vincenzino
Ex Member
*

--------

Reply #162 - 20.11.13 at 23:08:00
Print Post  
CITAZIONE (FlavioG78 @ 26/7/2012, 11:36) Quote:
Ho finito ora di leggermi tutto il post, e mi sono chiarito le idee sull'impianto a isola che voglio costruire (pian piano perché c'è crisi); ho scelto di lavorare a 24V, quindi acquisterò un primo pannello 240Wp 60 celle della Trina Solar, ho visto un ottimo prezzo su un sito già segnalato più volte sul forum. Dopodiché seguendo i ragionamenti di kekko.alchemi acquisterò un regolatore di carica PWM (da circa 30A prevedendo espansioni del parco fotovoltaico)e quindi batterie (SMA) per un totale di 24V (6V 240Ah X 4). Poi si penserà all'inverter.
La strada è LUNGA e COSTOSA ma intanto partiamo...
Smiley

Salve a tutti voi sono un nuovo iscritto e vorrei iniziare anche io con un piccolo impianto ad isola da 1 Kwp : cominciando dai pannelli potreste indicarmi ( se volete pure in privato ) dove poterli acquistare ad un prezzo non troppo eccessivo? Grazie mille per la cortrese risposta. Ancora un grosso saluto a tutti.

Back to top

IP Logged

ElettroshockNow
Forum Administrator

yottawatt

Reply #163 - 23.12.13 at 12:17:08
Print Post  
Prova ad aggregarti nel gruppo di acquisto nella sezione vetrina Smiley

Back to top
YouTube  
IP Logged

giacata
Ex Member
*

--------

Reply #164 - 06.01.14 at 11:55:02
Print Post  
Salve,
avrei la necessità di avere una risposta urgente riguardo al collegamento dei regoltori, ossia ci sono problemi se collego 2 regolatori allo stesso banco batterie , uno MPPT collegato ad un pannello amorfo ed uno PWM collegato a due pannelli monocristallini?
Grazie

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 9 10 [11] 12 13 14
Send TopicPrint

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa