Allora, premesso che sono da pochissimo entrato nel mondo del fotovoltaico e mi sto cimentando in un piccolo impianto ad isola con pannelli ad inseguimento fotovoltaico, ma tralasciando la questione di rotazione dei pannelli, vorrei sapere se alla base del progetto sono giuste o meno le mie prove (del tutto empiriche). Detto ciò, passo alla descrizione del mio impianto: ci sono 3 pannelli policristallini da 60 celle (232,2w, rated operating voltage 29,51V, rated operating curent 7,87A, open circuit voltage 37,22V, short circuit curent 8,48A, max voltage 1000v, max series fuse 15A) tutti e 3 i pannelli sono collegati in parallelo in un regolatore di carica pwm da 30A che ha la rilevazione automatica del tipo di carica se 12v o 24v e mi da informazioni sullo stato di carica della batteria e sugli ampere che escono istantaneamente. nell'uscita del regolatore di carica ci sono i 2 cavi positivo e negativo che ho collegato direttamente sulla batteria tramite 2 morsetti per batterie con la vite che li restringe ai poli della batteria, è una batteria di camion 12v 220A. Agli stessi morsetti ho collegato l'inverter, un onda pura da 2000w continui. Il tutto è collegato ad una messa a terra che ho costruito io mettendo un semplice palo di acciaio inossidabile dove sono collegati pannelli inverter e struttura. Vengo al dunque, per circa 2 mesi l'impianto a fatto funzionare correttamente 2 computer per un totale di 300w circa, nel mese di febbraio la temperatura del regolatore di carica era abastanza elevata ma ultimamente( maggio 2013) scaldava parecchio tanto è vero che qualche giorno fa si è fusa parte della calotta in plastica che convoglia il regolatore, nonostante ciò il regolatore funziona ancora ma alle 8 di mattina senza nessun carico già è bollente, ora dato per scontato che debba cambiarlo, ed avendo letto le 10 pagine di discussioni di questo post, vorrei sapere dove devo andare a modificare per avere piu potenza oppure meno sprechi di energia, volevo chiedere se nel mio caso era meglio pwm o mppt e in ogni caso chiedere i pareri e consigli di chi più di me se ne intende, dato che sono alle prime armi e vedo che voi siete preparatissimi. Aspetto una vostra consulenza, grazie.
|