era solo che potevo aiutare,
innanzitutto la traduzione che ho letto e' al 40% sbagliata

se volete ve la traduco correttamente io
poi l'ugello che dovrebbe essere a sezione rettangolare come hai detto o come credo a trapezio
vi indico un paio di cose:
il punto 27 non e' altro che una guarnizione a labirinto, o tenuta a labirinto, fatta apposta per macchine per giri notevoli.
i punti 26 sono scanalature circolari con punte non arrotondate ma piatte, la prima leggermente sopra il livello dell'esterno dei dischi, per ridurre al minimo l'attrito che verrebbe causato da una parte liscia ferma, che causerebbe lo stesso effetto che avviene nei dischi e quindi rallentando notevolmente l'intero apparato.
l'ugello ha un entrata circolare da tubo punto 28, quindi valvola di chiusura 29, poi una camera di divisione/ottimizzazione di flusso punto 24, e due uscite ,che sembra un unica uscita rettangolare, una a sezione rettangolare verso l'esterno dei dischi e un'altra sempre a sezione rettangolare verso l'interno.
vi allego un paio di immagini esplicative
l'esterno dell'ugello della turbina come circa deve essere
(IMG:www.the-all.com/immagini/tesla/ugello1.jpg)
(IMG:www.the-all.com/immagini/tesla/ugello2.jpg)
e l'interno circa come deve essere , che si allarga

manca l'immagine dell'interno della camera divisione flusso ma ve lo posso disegnare
P.S. : Penso che un esploso e una traduzione piu' decente possano servirvi, se lo volete.
Ciao The All, per caso sai tradurre anche il tedesco? Perché a me piace molto la versione della Tesla Turbine che ho trovato nel menu di questo sito:
Volevo provare a realizzarla con alcune piccole modifiche per convogliarci dentro del vapore.
Purtroppo le pagine che mi interessano non hanno un link diretto ma bisogna accedervi dal menù verticale dal tasto Tesla-Turbine.