EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 36 37 [38] 39 40 ... 51 Send TopicPrint
Very Hot Topic (More than 500 Replies) La Turbina di Nikola Tesla (Read 278069 times)
Eol0
Ex Member
*


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #555 - 30.08.11 at 09:56:00
Print Post  
ciao ragazzi,
sono un vostro fan, e seguo sempre il post, è un po' che non vedo news, devo dire che questo nuovo disco in ottone mi lascia davvero perplesso...
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #556 - 30.08.11 at 10:25:00
Print Post  
Ciao Eol0, con la turbina siamo stati fermi per ora perchè ad Agosto le aziende sono tutte chiuse e stiamo aspettando che ci facciano i vari pezzi. I pezzi in ottone che hai visto non sono i dischi, ma le flange di chiusura che conterranno i dischi.

Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #557 - 07.10.11 at 19:28:00
Print Post  
Eccoci qua con nuovi aggiornamenti sulla turbina Tesla, finalmente riprende lo sviluppo anche di questo progetto. Da qualche giorno sono arrivate le flange in ottone, una realizzazione esemplare perfetta in ogni dettaglio!









Saluti kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
mixtrb
Ex Member
*


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #558 - 08.10.11 at 00:04:00
Print Post  
kekko, ti può interessare un sistema per separare i dischi di una distanza piccola quasi a volontà con poco disturbo del flusso;
e con una costruzione meccanica dei dischi stessi e dei separatori veramente semplice, che più semplice non si può?

poiché non ho mezzi autonomi per sviluppare quest'idea che ho avuto mesi or sono, e non vedo all'orizzonte possibili collaboratori con cui seguire questa idea, tanto vale che te la ceda, se può esserti utile, contando su un tuo riconoscimento sulla parola.
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #559 - 08.10.11 at 00:21:00
Print Post  
Ok, ti ringrazio, scrivimela in privato se preferisci.
  
Back to top
 
IP Logged
 
gbax
Ex Member
*


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #560 - 12.10.11 at 22:25:00
Print Post  
ciao ragazzi
sono da poco iscritto ed ho trovato molto interessante la costruzione della turbina di quel geniaccio del Tesla. Purtroppo non riesco proprio a "vedere" il funzionamento della turbina con l'acqua che cedendo energia e si porta verso il centro del disco in rotazione. Che ne dite di una iniezione di acqua sempre tangenzialmente ma dal centro del disco? Mi dà l'idea che la pressione dell'acqua possa essere sfruttata meglio, mano a mano che la pressione viene dissipata aumenta il diametro che l'acqua percorre.
Ho reso l'idea?
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #561 - 12.10.11 at 22:36:00
Print Post  
anche io avevo ipotizzato una variante tipio pelton dal centro comunque avevo fatto dei calcoli , vedi la discussione

sarebbe interessante provare
  
Back to top
 
IP Logged
 
qqcreafis
Ex Member
*****


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #562 - 13.10.11 at 10:08:00
Print Post  
Il massimo trasferimento di potenza si ha quando la velocità del fluido è doppia (a memoria dei miei calcoli, potrei sbagliare) di quella del disco.

Andare dall'esterno al centro aiuta prchè mano a mano che rallenta si porta in zone più lente .

devo riprendere i calcoli migliorando il modello....
  
Back to top
 
IP Logged
 
biass
Ex Member
***


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #563 - 08.11.11 at 18:43:00
Print Post  
Ciao a tutti son tornato dopo vari problemi...
vedo che la turbina va avanti la mia è ferma alla parte meccanica devo fare ancora l'alternatore, avevo fatto qual'cosa ma niente di efficiente dovrei fare un po di ripasso ora che ne dite, mi date una mano? il mio fosso è in ristrutturazione il mio comune sta facendo dei lavori ....sapete dopo Genova e Aulla quindi non posso fare esperimenti in pratica intanto mi leggo il forum e le sue novità a presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
shizentai
Ex Member
*


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #564 - 01.04.12 at 19:29:00
Print Post  
ciao a tuttisono shizentai ,ho letto qualke pagina del forum e sono molto interessato.Vicino casa ho un piccolo torrente d'acqua e attualmente con 1 l/al secondo e un salto di 50 m. riesco a fare 1kw. Secondo voi potrei migliorare?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #565 - 01.04.12 at 22:31:00
Print Post  
Ciao shizentai! Come fai ad ottenere 1 KW se con un salto del genere al massimo teorico puoi fare 490 W?

Saluti Kekko
  
Back to top
 
IP Logged
 
mixtrb
Ex Member
*


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #566 - 02.04.12 at 01:20:00
Print Post  
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 1/4/2012, 23:31) Quote:
Ciao shizentai! Come fai ad ottenere 1 KW se con un salto del genere al massimo teorico puoi fare 490 W?

Saluti Kekko

scritto il 1° aprile potrebbe avere un senso .....
  
Back to top
 
IP Logged
 
jeckd
Ex Member
*


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #567 - 02.04.12 at 15:34:00
Print Post  
un salto di 50 metri corrisponde a 5 bar giusto?
  
Back to top
 
IP Logged
 
kekko.alchemi
Forum Administrator
*****
Offline


EA Lab

Posts: 1690
Location: Tusculum
Gender: Male
Zodiac sign: Scorpio
Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #568 - 02.04.12 at 19:19:00
Print Post  
Si esatto, ogni 10 metri fanno 1 atmosfera, quindi circa 1 bar...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Sorrisone
Ex Member
*


--------

Re:La Turbina di Nikola Tesla
Reply #569 - 14.04.12 at 18:04:00
Print Post  
CITAZIONE (The_ALL @ 30/5/2011, 10:24) Quote:
era solo che potevo aiutare,
innanzitutto la traduzione che ho letto e' al 40% sbagliata
se volete ve la traduco correttamente io

poi l'ugello che dovrebbe essere a sezione rettangolare come hai detto o come credo a trapezio

vi indico un paio di cose:

il punto 27 non e' altro che una guarnizione a labirinto, o tenuta a labirinto, fatta apposta per macchine per giri notevoli.
i punti 26 sono scanalature circolari con punte non arrotondate ma piatte, la prima leggermente sopra il livello dell'esterno dei dischi, per ridurre al minimo l'attrito che verrebbe causato da una parte liscia ferma, che causerebbe lo stesso effetto che avviene nei dischi e quindi rallentando notevolmente l'intero apparato.

l'ugello ha un entrata circolare da tubo punto 28, quindi valvola di chiusura 29, poi una camera di divisione/ottimizzazione di flusso punto 24, e due uscite ,che sembra un unica uscita rettangolare, una a sezione rettangolare verso l'esterno dei dischi e un'altra sempre a sezione rettangolare verso l'interno.

vi allego un paio di immagini esplicative

l'esterno dell'ugello della turbina come circa deve essere
(IMG:www.the-all.com/immagini/tesla/ugello1.jpg)
(IMG:www.the-all.com/immagini/tesla/ugello2.jpg)

e l'interno circa come deve essere , che si allarga


manca l'immagine dell'interno della camera divisione flusso ma ve lo posso disegnare

P.S. : Penso che un esploso e una traduzione piu' decente possano servirvi, se lo volete.

Ciao The All, per caso sai tradurre anche il tedesco? Perché a me piace molto la versione della Tesla Turbine che ho trovato nel menu di questo sito:

www.r-s-design.com/

Volevo provare a realizzarla con alcune piccole modifiche per convogliarci dentro del vapore.
Purtroppo le pagine che mi interessano non hanno un link diretto ma bisogna accedervi dal menù verticale dal tasto Tesla-Turbine.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 36 37 [38] 39 40 ... 51
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa