Ciao Electronic! Come dice Elettro bisogna usare piombo puro e un adeguata corrente di formazione altrimenti la materia attiva si sfalda e cade giù.
Usando piombo puro però si può fare quello che dici, in pratica sarebbe la prima Planté mai costruita al mondo, ovvero quella inventata da Gaston Planté nel lontano 1859, quella del mio avatar!

Il problema per farla durare nel tempo, è che le due spirali devono essere distanziate da listelli verticali e non orizzontali, in modo da far cadere sul fondo le polveri, senza farle accumulare.
Si può fare, ma non è facile per niente da avvolgere una strutta così.
In alternativa si può fare come facevano gli antichi, ovvero avvolgere fra le due spirali, una lamina sottile (1-2mm) di legno.
Se si usa il legno giusto, tipo ciliegio, acero, faggio... (legni duri) questo resisterà bene all'acido durando per diversi anni. A funzionare funziona, ma se si usa ciclicamente il legno si inquina di polveri e crea con il tempo cortocircuiti. Le ho replicate queste batterie fatte così tempo fa, vuoi vederle?? Appena ho un attimo posto tutta la realizzazione!
Saluti Kekko