Beh sono rimasto indietro con questa discussione tanto che ho dovuto leggermi 3 pagine di fila,ma devo fare veramente i complimenti a Kekko.
In effetti hai fatto quello che avevo un po in mente tempo fa,poi per cause di forza maggiore non ho potuto proseguire,ma vedo che qualcuno è riuscito nell'intento,veramente un bel lavoro,uno spettacolo per gli occhi

La mia forgia in effetti ricorda molto il tuo sistema,a parte alcuni dettagli che si sono dimostrati problematici come il fondo in metallo.
Ricordo che quando in una prova ho sparato aria con un grosso compressore,e quindi innalzando bruscamente la temperatura si è avviata proprio una pioggia di piombo che mi ha intasato in poco tempo il tubo che credevo bastasse per l'aria.
In effetti bastava riempire di carbone la forgia e poi spargere sopra i pezzi,ma mi manca il rivestimento in refrattario.
E' uno spettacolo vedere cosa avete fatto.
Unico problema è tutto quel fumo,che oltre che nocivo bisognerebbe abbattere magari con un filtro ad acqua,una specie di contenitore di acqua che nebulizza con dei getti un'area attraversata dai fumi,in teoria li dovrebbe abbattere di brutto,ma questo è un'altro progetto nel cassetto.
Spero di non arrivare alla pensione per metter mano...
Cmq BRAVI,è proprio una bella discussione.
PS:grazie per esserti ricordato della mia richiesta delle foto,oltretutto hai messo anche un video.