EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 7 Send TopicPrint
Normal Topic Miscele alcol benza (Read 50229 times)
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Miscele alcol benza
Reply #30 - 16.08.10 at 14:12:00
Print Post  
CITAZIONE (Ferrobattuto @ 16/8/2010, 13:28) Quote:
...
Penso si possa fare un tentativo miscelando a parte alcool denaturato con benzina, la benzina fa precipitare l'acqua contenuta nell'alcool che si deposita sul fondo del recipiente e può venire eliminata. ...



ma questo è estremamente interessante!! Se confermato è l'uovo di colombo per ottenre un alcool anidro. Il fatto di doverlo miscelare con la benzina, non ne toglie affatto il valore.

immagina di avere quella mecchinetta che distilla l'alcool etilico dalla mistura di zucchero e lievito di birra... avrebbe una bassa gradazione, ma se lo mischiamo con benzina e l'acqua si separa,basta fare come con la grappa..."via la testa" e otteniamo un buon combustibile.


Qualche chimico può confermare questo?

ciao
MaX
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #31 - 16.08.10 at 20:23:00
Print Post  
Ciao Max.
Leggiti questa discussione:  dove Dega e Lupo (un chimico che purtroppo ormai non frequenta più il forum) sviscerano la faccenda. Probabilmente c'è già abbastanza per fare delle prove. Per adesso io non sono interessato, ma non è detto che non riprenda a provare, prima o poi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Miscele alcol benza
Reply #32 - 17.08.10 at 14:18:00
Print Post  
riprendo questa vecchia discussione....

Secondo voi l'alcool metilico....quello usatissimo anni fa in campo enologico per migliorare la vista e togliere tutti i problemi della gente per sempre hahhaha!!

Al di la dei pericoli intrinseci di questa sostanza, secondo voi va bene come sostituto della benzina o per un mix?

ciao
MaX
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
dega.81
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #33 - 17.08.10 at 14:52:00
Print Post  
Certo che va bene fa anche parecchi ottani se non sbaglio!
Motori ad alte prestazioni come i dragster o quelli delle macchinine telecomandate funzionano proprio a metanolo. Un mio amico per fare delle prove chiedeva la testa della grappa in distilleria e poi faceva andare il suo 250. Il problema era solo quello di carburarlo (proprio come l'etanolo)... Ovviamente vista la scarsità di metanolo non era una cosa abitudinaria, perciò non saprei a lungo andare le ripercussioni sul motore, ma con le giuste accortezze credo proprio che sarebbe un carburante come tutti gli altri.
Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ferrobattuto
Ex Member
***


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #34 - 17.08.10 at 14:55:00
Print Post  
So che una volta si usava miscelato con altri componenti come carburante per i micromotori degli aeromodelli, ma stò parlando di circa mezzo secolo fa.... Immagino sia un combustibile come gli altri. Come daltronde lo è anche l'etanolo, o alcool etilico, o..... Spirito della grappa! Del metanolo non so cosa dirti, Dega ne sa di sicuro più di me, ma l'etanolo ha un indice di ottano di circa 140, contro gli attuali 90 - 93 della benzina "verde" attuale. Aggiunto alla normale benzina (purché anidro!) ne dovrebbe migliorare la comprimibilità (si può "abbassare" di più la testata) e la nebulizzazione, permettendo microgoccioline più piccole e migliorando la combustione. Considerando che si può ricavare praticamente da tutto ciò che è vegetale..... Potrebbe essere il combustibile del futuro! Oltretutto non rimette in circolo carbonio "fossile" ma solo quello fissato dalle piante qualche anno precedente, senza provocare effetto serra insomma.
Perché, tu hai la possibilità di reperire molto metanolo?
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Miscele alcol benza
Reply #35 - 17.08.10 at 14:55:00
Print Post  
CITAZIONE (dega.81 @ 17/8/2010, 15:52) Quote:
Certo che va bene fa anche parecchi ottani se non sbaglio!
...

se aumenta gli ottani, aumenta anche la compressione e quindi fa abbassare i consumi?

sarebbe interessante allora usarlo come additivo.
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Miscele alcol benza
Reply #36 - 17.08.10 at 15:08:00
Print Post  
CITAZIONE (Ferrobattuto @ 17/8/2010, 15:55) Quote:
...
Perché, tu hai la possibilità di reperire molto metanolo?

interessante quindi

qui in Spagna non hanno ancora avuto la trovata di mischiare il metanolo con il vino, per cui non esiste una legge che proibisca la vendita.
Lo chiamano "alcol para quemar" usato per accendere velocemente il fuoco per fare le bracciolate.

il prezzo è un po' altino, ma ho in mano un barattolino da 500 cc con i ricamini e i merletti. Immagino che comprato in fusti da 25 litri o più sia economico.
Tra l'altro la fabbrica è in un paesino vicino a me.

Devo provarlo come additivo... prima faccio la prova per vedere se c'è separazione di acqua, e poi lo aggiungo.

che percentuale cosigliate?
La mia auto a benzina è catalizzata, quindi dovrebbe avere l'iniezione elettronica vero? ...credo di si, visto che non ha il tirante dell'aria (starter)

ciao
MaX

dimeticavo..... consigli per la sicurezza?
il "pieno" lo farei in campagna all'aria aperta, magari con un grosso paio di guanti in gomma...non fumo . Devo usare anche una maschera?

una volta nel serbatoio ci possono essere rischi per la salute? intendo dire, i gas di scarico sono più tossiciusando il metanolo oppure è lo stesso?

ciao
MaX
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
dega.81
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #37 - 17.08.10 at 15:09:00
Print Post  
Per le miscele alcol benza invece, il problema non è tanto l'acqua, ma il denaturante dell'alcol, e trovare alcol a prezzo.
Leggetevi anche le discussione sull'aggiunta di acetone, è molto interessante e soprattutto valida dato che la ho sperimentata.

Ciao

  
Back to top
 
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Miscele alcol benza
Reply #38 - 17.08.10 at 15:23:00
Print Post  
CITAZIONE (dega.81 @ 17/8/2010, 16:09) Quote:
Per le miscele alcol benza invece, il problema non è tanto l'acqua, ma il denaturante dell'alcol,...

che significa esattamente "denaturare"?
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
dega.81
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #39 - 17.08.10 at 19:02:00
Print Post  
Denaturare significa aggiungere un qualcosa che renda impuro il prodotto in questione. Nel comune alcol etilico il denaturante evita principalmente che possa essere usato per scopi alimentari dando un cattivo sapore. Ma anche il colorante aggiunto denatura l'alcol (che di per se è incolore), ed è proprio questo che alla lunga crea problemi, perchè crea sedimenti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Miscele alcol benza
Reply #40 - 17.08.10 at 19:07:00
Print Post  
ma si è visto che aggiungendo benzina, si ottiene un sedimento precipitato giusto? si potrebbe allora filtrare prima di metterlo in serbatoio e poi aggiungere anche un decondo filtro a carta, prima dell'iniezione...dici che potrebbe funzionare?

c'é anche da dire che la benzina spesso e volentienri contiene un sacco di impurezze eppure le macchine funziano lo stesso.

ciao
MaX
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
dega.81
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #41 - 17.08.10 at 19:08:00
Print Post  
Io partirei con una miscela del 10 max 15%, la centralina è elastica ma sempre entro certi limiti. Se poi non noti difficoltà puoi sempre aumentare!
La mascherina è inutile, evita semplicemente di inalarlo. I guanti invece sono necessari, vanno bene quelli comune in lattice usa e getta.
  
Back to top
 
IP Logged
 
maxlinux2000
God Member
*****
Offline


--------

Posts: 679
Gender: Male
Re:Miscele alcol benza
Reply #42 - 17.08.10 at 19:11:00
Print Post  
ok, questa settimana ci provo.. cominceró con 3 litri su 30 e poi vedremo.

ciao
MaX
  

Cogito ergo no SUV
Back to top
WWW  
IP Logged
 
dega.81
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #43 - 17.08.10 at 19:13:00
Print Post  
Nel mio esperimento si è visto cosi... poi io ho fatto proprio come dici te, cioè ho filtrato il tutto. Ma tieni conto che ho lavorato solo 100ml, filtrare finemente dei litri di benzina comporta spazio, filtri e respirare tante schifezze...
Ferro! Dato che stiamo uscendo dal discorso tu riusciresti a spostare gli ultimi commenti sulla discussione "miscele alcol benza?" Sarebbe più idoneo riprendere il discorso da li!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dega.81
Ex Member
*


--------

Re:Miscele alcol benza
Reply #44 - 17.08.10 at 19:14:00
Print Post  
Perfetto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 7
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa