Mi scuso per il ritardo nella risposta, ci stavo lavorando su

Ho fatto alcuni test sulla parte elettrica prima di passare alla realizzazione pratica, nello specifico l'alternatore preso in esame è l'alternatore di una lancia Y dei primi anni 2000 (quindi non troppo datato)
Analizzando il circuito dell'alimentatore ho notato che c'è un circuito integrato che comanda l'alternatore grosso modo in questo modo:
Ci sono due contatti sull'alternatore, più un terzo che è la massa stessa dell'alternatore, i contatti sono rispettivamente:
-Il positivo, collegato direttamente al positivo della batteria
-L'accensione, che altro non è che una tensione a 12V che originariamente era collegata alla chiave di accensione della vettura
-La massa, a cui va collegato il negativo della batteria
Ammesso che ci sia una batteria collegata (serve per alimentare il rotore e conseguenzialmente il campo magnetico necessario a generare energia) perchè l'alternatore si accenda (venga alimentato il rotore) si devono verificare due condizioni, ovvero, devono essere presenti i 12V sul contatto dell'accensione e soprattutto la tensione generata dallo statore deve superare un certo valore di tensione
Questo tradotto in parole povere significa che al disotto di un certo numero di giri l'alternatore non si attiva, per cui non si oppone con la forza resistente che avrebbe se stesse generando.
Personalmente ho visto in ciò una piccola opportunità, perché nel caso di un aerogeneratore in scarse condizioni di vento l'alternatore non si attiverebbe e quindi non consumerebbe attraverso il rotore più energia di quanta ne produca.
Nella fattispecie ho misurato un assorbimento complessivo di circa 600mA (che comunque non sono pochi) a rotore spento, e di circa 3/4A a rotore acceso (ovvero portando l'alternatore ad un numero di giri tale da attivarlo)
Personalmente per sperimentare ciò ho mandato in rotazione l'alternatore con un semplice avvitatore a batteria, sperimentando che una volta attivato l'alternatore quest'ultimo opponeva molta più resistenza alla rotazione.