EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5]  Send TopicPrint
Normal Topic riparazione inverter mk-2000ps (Read 28161 times)
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #60 - 04.06.17 at 13:34:48
Print Post  
E controlla anche la tensione prima del ponte .
Il tremolio potrebbe dipendere :
-da una protezione che interviene sullo SD
-oppure sempre qualche protezione nella sezione elevatrice  .
Per quest'ultima misura la Dc sul ponte se ha qualche tremolio.
Lo puoi fare usando due lampadine a filamento 220 poste in serie e connesse sui 310Vdc (o 400Vdc .....)
Poni attenzione 😉
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #61 - 04.06.17 at 21:04:09
Print Post  
il problema mi sa che sta proprio nella sezione elevatrice ma purtroppo nn so come uscirne posso provarlo solo al terreno perche a casa non ho modo di alimentarlo con un carico piu' elevato di 50w e con 50w nn trema poi vedessi che schedina che ha che pilota la parte elevatrice... formata da 3 ic tutta impecettata si vede che gli ic in fabbrica sono stati saldati piu' volte sembra straritoccata... ed è fissata con del silicone, che inverter di merxx.... pensare che con una di queste avrebbero semplificato di molto la cosa https://it.aliexpress.com/item/SG3525-LM358-Inverter-Driver-Board-12V-24V-Mixer-
Preamp-Drive-Board/32655551882.html?spm=2114.13010608.0.0.0TjlVL

se avessi piu' conoscenze potrei sfruttare le schede di potenza dell'inverter sinergex per provare ad assemblarne uno pilotando la parte dc con quella e la parte del ponte con questa https://it.aliexpress.com/item/Free-Shipping-1pc-Sine-wave-inverter-driver-board
-PIC16F716-IR2110/1503900516.html?spm=2114.13010608.0.0.ky1PlJ
anzi a dire il vero cio' provato ma nn ci riesco, sulla parte dc sono riuscito a farla lavorare ma nn so perche la seconda schedina nn mi pilota il ponte forse ho fatto saltare qualche ir2110 facendo qualche prova booo,
praticamente ho applicato le 2 schedine alla piastra potenza  sinergex aiutandomi con 2 fili e la parte dc nonostante non ho collegato i pin 5 6 7 8 lavora lo stesso e mi venera una tensione di oltre 300v ma la parte del ponte non sono riuscito a pilotarla nonostante ho seguito alla lettera lo schema che danno su aliexpress, ci vorrebbe un genio degli inverter tipo te o un alimentatore con i controcaxxi per fare le prove sull'altro
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #62 - 05.06.17 at 01:05:20
Print Post  
Usa due lampadine a filamento 220V da 20 a 50W poste in serie .
Vai al terreno ,disalimenta l'inverter e connettile agli estremi del ponte dove dovresti trovare sui 310V .
Alimenta il tutto e fallo tremolare.
A quel punto capisci se il problema è nella sezione elevatrice o sul convertitore dc/ac ....

E poi proviamo a muoverci di conseguenza con quello che hai a disposizione  Wink
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #63 - 05.06.17 at 01:23:33
Print Post  
ci provero' sicuramente, ma vedessi come è fatto è un impresa per quanto è scomodo... devo probabilmente rismontarlo tutto e collegarmi sotto i grossi elettolitici di livellamento per essere sicuro di aver beccato i punti giusti, potrei provare senza sventrarlo a trovarli ma non sono sicuro di riuscirci da sopra intendo dal lato componenti è scomodissimo, praticamente ha 2 involuscri di alluminio uno dentro l'altro e per avere accesso al lato piste è un disastro cè da tirar via tutto, comunque sono quasi certo che dipenda dallo stadio elevatore anche se qualche dubbio lo ho perche quando cio' adattato la schedina cinese quella che monta sempre il pic come micro il tremore era molto meno evidente ma sempre presente pero' considera che nn riuscivo a farla regolare quindi avevo qualcosa come 250v in uscita, vedessi che schifezza comè fatto dentro forse faccio prima a costruirmelo un inverter serio:) dimenticavo la schedina elevatrice gestisce anche forse l'accenzione ma non ne sono sicuro visto che sopra attaccata con del silicone cè unaltra scheda ma quella credo ci siano i vari stabilizzatori 5 e 12v e sicuramente il led e le protezioni cè anche il buzzer sulla schedina che fa da pilota al circuito elevatoresono quasi sicuro che è lei perche oggi toccando ho visto che il tremore variava di frequenza e mi sono accorto che un filo di massa che va alla schedina era dissaldato, praticamente toccando gli facevo far contatto e il tremore diminuiva di frequenza questo filo andava sul negativo di un elettrolitico e si reggeva sulla scheda quindi non si vedeva che era scollegato grazie al silicone, praticamente era incollato invece che saldato, risaldandolo il tremore è sceso di frequenza e sotto i 26v nn trema affatto, sulla schedina cè anche un trimmer credo vari la frequenza ma anche provando a muoverlo tremola sempre, ripeto la schedina è messa male si vede che in fabbrica hanno tribbolato non poco per farla andare....saldature quasi completamente ripassate almeno sicuramente su tutti e 3 gli integrati e sono sicuro che è di fabbrica perche se li avesse sostituiti qualcuno sarebbe stato necessario tirar via la schedina e  tagliare il silicone che invece è integro, mi dispiace solo che oggi al terreno nn avevo un elettrolitico da applicare in parallelo a quello col filo staccato per vedere se smetteva di tremolare
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #64 - 05.06.17 at 02:02:08
Print Post  
Sisi ,
È molto probabile che siano andati gli elettrolitici di livellamento .
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #65 - 08.06.17 at 22:12:26
Print Post  
anche io pensavo ad un condensatore esaurito ma mi sto esaurendo io hihihihi,qualcosa ho risolto ma non è perfetto e credo che mai lo sara' a meno di non modificarlo con unaltro controller dc\dc, ho provato a casa ma nn cè stato modo nemmeno un un alimentatore piu' grosso,alla fine sono andato al terreno armato di saldatore tester ecc, in prarica a casa avevo trovato un elettrolitico sul modulino che pilota lo stadio elevatore che se lo scaldavo sembrava smettere di tremolare ma considerate che avevo circa 150w di carico, quindi l'ho sostituito andandolo a smontare mi sono accorto che schiacciava letteralmente i piloti dei mosfet  e inoltre mi sono accorto che quelli da un lato si scaldavano mentre gli altri rimanevano quasi freddi e guardando meglio per montare il modulino hanno schiacciato 3 transistor piloti e a uno di loro si sono rotti i terminali (foto5).... sti cinesi ne ho vista di roba fatta a cacchio ma questo li supera tutti !!!! progettato male e assemblato peggio ne ho avuti diversi per le mani di inverter ma come assemblaggio è senzaltro il peggiore che mi sia capitato, giudicate voi il modulo dc converter che fornisce 12v e 5 v attraverso uno swich e se nn ricordo male un ic della serie uc38xx è fissato con del silicone tra il modulo pilota stadio elevatore i grossi condensatori di livellamento e l'induttanza di filtro... con del silicone cosi' al volo:) nella foto 2 si vede bene
  

1_005.jpg ( 186 KB | Downloads )
1_005.jpg
2_006.jpg ( 104 KB | Downloads )
2_006.jpg
3_002.jpg ( 131 KB | Downloads )
3_002.jpg
4_003.jpg ( 103 KB | Downloads )
4_003.jpg
5_004.jpg ( 54 KB | Downloads )
5_004.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
maxxx1
Junior Member
**
Offline


--------

Posts: 92
Gender: Male
Re: riparazione inverter mk-2000ps
Reply #66 - 08.06.17 at 22:27:43
Print Post  
praticamente sostituendo l'elettrolitico nn si è risolto ma si è un po' attenuato sostituendo il transistor  i mosfet hanno smeso di scaldarsi  ( che si scaldavano troppo me ne sono accorto perche senza aletta con 100w di carico dopo un po' quelli su un lato erano caldi e quelli dal lato opposto erano freddi, stranamente scottavano quelli che avevano il pilota scollegato, dimenticavo Elettro ho fatto la prova delle lampadine in serie e trema anche prima del ponte quindi sicuramente lo stadio elevatore ha problemi, la schedina è toccata e ritoccata formata da 2 lm324 e 1 sg3525 e dubito che sia guasta secondo me meglio di cosi' non puo' funzionare.... l'ideale sarebbe eliminarla e sostituirla tipo con questa https://it.aliexpress.com/item/SG3525-LM358-Inverter-Driver-Board-12V-24V-Mixer-
Preamp-Drive-Board/32655551882.html?spm=2114.13010608.0.0.KvRu6u ma ne ho una sola e la sto usando per provare a pilotare una scheda di potenza di unaltro inverter... in verita' ci sono riuscito a collegarla e fargli pilotare i mosfet ma ho serie difficolta' con l'altro modulino a fargli pilotare il ponte ad h, nn cè verso che il secondo modulo mi piloti gli igbt, mentre quando lo avevo montato in sostituzione su quest' inverter riuscivo a pilotarli senza problemi

in questo cerchio rosso si vede chiaramente l'elettrolitico che ha schiacciato e e spostato lateralmente il primo transistor spezzandoli i terminali


comunque ripeto la schedina è stata maneggiata e parecchio in fabbrica perche il silicone non lo aveva mai tagliato nessuno e dalla foto n3 si puo' vedere l'ic in basso a destra che è anche montato leggermente storto, segno che hanno tribbolato parecchio per ottenere un funzionamento alquanto instabile.... il filo negativo che si reggeva col silicone e che è collegato al negativo di un condensatorino sul modulo l'ho scollegato perche senza tremola di meno, comunque adesso il funzionamento è abbastanza stabile ci devi far proprio caso che tremola un po' e ovviamente ronza allo steso ritmo del tremolio
  

mod.jpg ( 133 KB | Downloads )
mod.jpg
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 ... 3 4 [5] 
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa