EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 Send TopicPrint
Normal Topic Parere per acquisto regolatore di carica (Read 5485 times)
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Parere per acquisto regolatore di carica
21.01.17 at 09:29:58
Print Post  
Ciao a tutti, volevo un vostro parere perche' vorrei acquistare questo
http://www.ebay.it/itm/201583036344?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK...

in ingresso metterei 10 pannelli da 75w che ho gia ed hanno una tensione a vuoto abastanza alta (59V),ma il regolatore accetta fino a 60V. Come batteria dovrei a breve avere una piombo acido da muletto 250ah 24V.   Che ne dite?
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Parere per acquisto regolatore di carica
Reply #1 - 22.01.17 at 21:48:43
Print Post  
ciao claudio68,
come mai i tuoi moduli hanno tensione a vuoto così alta? sono moduli in silicio amorfo?
Ecco il mio parere

1) la tensione dei moduli è troppo vicina alla tensione massima del regolatore, tieni presente che i dati che leggi sul modulo si riferiscono ad une temperatura standard di test pari a 25°C, a temperature più basse (Voc e Vmp) aumentano di una piccola percentuale ogni grado centigrado inferiore ai 25°. Tale percentuale la trovi sulla scheda tecnica dei moduli. Io cercherei un regolatore con tensione massima di almeno 100V

2) Un regolatore di tipo PWM ha un'efficienza inferiore rispetto ad un regolatore MPPT anche del 30%, tale differenza potrebbe aumentare in casi come il tuo dove hai una tensione in ingresso molto maggiore rispetto alla tensione delle baterie.

3) diffida dei prodotti venduti su Ebay a prezzi stracciati, molti regolatori venduti come MPPT in realtà sono semplici regolatori lineari, se vuoi andare sul sicuro cerca un EPsolar, Western Co, Victron energy o Steca (solo per citarne alcuni).

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
claudio68
Full Member
***
Offline


New EALab Member

Posts: 199
Re: Parere per acquisto regolatore di carica
Reply #2 - 23.01.17 at 22:27:21
Print Post  
Ciao  Lemax grazie per i consigli. I pannelli sono questi
http://calyxo.com/en/cx-series.html
esattamente CX3 - 75 , la Voc e' 56V , non 59V come avevo scritto. Mi potresti dare qualche link ad un mppt che non costi un'esagerazione?
  
Back to top
 
IP Logged
 
lemax74
Senior Member
****
Offline


--------

Posts: 427
Location: Trieste
Gender: Male
Zodiac sign: Taurus
Re: Parere per acquisto regolatore di carica
Reply #3 - 26.01.17 at 15:48:18
Print Post  
claudio68 wrote on 23.01.17 at 22:27:21:
Mi potresti dare qualche link ad un mppt che non costi un'esagerazione?


Ciao Claudio,
a te servirebbe un regolatore di carica da almeno 40A (es. EPsolar tracer 4215BN). Il costo non è certo paragonabile al regolatore che hai trovato su Ebay, ma è un prodotto affidabile.

Un indirizzo di un buon negozio dal quale acquistare non te lo so dare. Ti conviene fare un po di ricerche, magari pensando anche a marche alternative ad EPsolar che ti avevo già elencato

Ciao
Massimo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa