EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 Send TopicPrint
Normal Topic impianto con pannelli usati!?! (Read 1770 times)
lampu
New Member
*
Offline


New EALab Member

Posts: 2
impianto con pannelli usati!?!
20.09.15 at 15:43:52
Print Post  
ciao a tutti sono nuovo nel forum..veramente bello e interessante.
sto realizzando un impianto fotovoltaico ad isola con 8 pannelli vecchiotti che mi hanno regalato...
i dati riportati sui pannelli sono:
                               max sist.volt 600
                               Voc            21,14v
                               Isc            4,367A
                               Pmax           66,504W
                               Vm             16,821
                               Im             3,954
facendo una misurazione approssimativa con il tester ho misurato con piena irradiazione una lettura di circa 19v e 3,4a
quindi dovrei aver circa una Pmax di 60w...che dite c'e' la faccio a caricare un sistema di accumulo diciamo da 200 ah?
Io pensavo di lavorare a 12v ma il sistema era montato a 24v e in tal caso avrei anche un vecchio inverter  che funzio-
na appunto a 24 v attualmente rotto ma che penso poter riparare con una spesa esigua.
Quindi siccome vorrei prendere due batterie 12v di 100ah ciascuna cosa mi consigliate?
se lavoro a 12v avrei 200 ah mentre a 24v  avrei 100ah ,cio significa che applicando
all'impianto un carico uguale( per esempio una lampadina) lavorando a 24v posso usarlo la meta' del tempo?
un saluto a tutti...
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: impianto con pannelli usati!?!
Reply #1 - 20.09.15 at 16:30:55
Print Post  
Ciao lampu ,
La potenza resta invariata e indipendente dalla tensione nominale non cambierà l'autonomia.

Ad esempio se installi 2 batterie 12V 100Ah indipendentemente dala connessione (parallelo 12V 200Ah o serie 24V 100Ah) l'energia immagazzinata sarà la stessa 12×200 o 24x100 = sempre 2400wh di energia accumulata .

Ora collegando un carico da 50W rispettivamente a 12V o 24 V otterrai sempre 2400Wh/50W= 48 ore  Wink .

Il mio consiglio ... vai a 24V ,migliorerà di efficienza e risparmierai nei cavi che dovranno essere di dimensioni minori .

A dimenticavo ... con 12A di carica sei perfetto con il banco 24V 100Ah  .....
Ricordati però di non prelevare più di 1/10 della capacità del banco ,quindi evita potenze di assorbimento superiori ai 250W e solo per brevi periodi puoi raggiungere i 500W ..mai di più

Ciao e buon EA
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa