EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 Send TopicPrint
Normal Topic Surplus energia (Read 3385 times)
alesposi
New Member
*
Offline


--------

Posts: 2
Surplus energia
03.08.15 at 09:21:21
Print Post  
Buongiorno a tutti,
questo forum è veramente una miniera di idee ed informazioni.
Premetto che sono un absolute beginner nel fotovoltaico, ho due pannelli da 250w in garage e vorrei fare un piccolo impianto ad isola per alimentare le luci e l'impianto di irrigazione di una serra...e si perchè sono più contadino che elettronico. Ho già il regolatore di carica, alcune batterie auto, pompe, relè etc.
Dai vari post che ci sono sul forum ci sono tutte le dritte per iniziare, io pensavo di fare un impianto a 12 volt senza inverter.
Venendo al dunque, vi chiedo cosa succede se l'energia prodotta dai pannelli non viene utilizzata. Mi spiego meglio se in estate dopo due ore di luce ho le batterie cariche, immagino che il regolatore stacca la carica e che succede ai pannelli? Quello che più mi interessa è sapere se alla lunga i pannelli, o il regolatore di carica, si possono danneggiare.
Grazie
Alessandro
  
Back to top
 
IP Logged
 
ElettroshockNow
Forum Administrator
*****
Offline


yottawatt

Posts: 3920
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Gemini
Re: Surplus energia
Reply #1 - 03.08.15 at 10:00:39
Print Post  
Ciao alesposi,
puoi stare tranquillo per i tuoi pannelli e per il regolatore di carica Wink

Non hanno nessun problema a rimanere sconnessi .

Ciò che viene danneggiato in un impianto sono le batterie in quanto a differenza degli altri componenti hanno la loro vita dipendente dai cicli di carica e scarica ,quindi legati al suo utilizzo-
Invece i pannelli si deteriorano nel tempo perchè l'eva (la cella solare è incapsulata in un sandwich vetro-eva-cella-eva) si opacizza ,ma stiamo parlando di decenni.

il regolatore ?
Il tempo dipende dalla sua qualità .

Ciao
Elettro
  

Il Tempo non lo vede nessuno,il lavoro lo vedono tutti (Mamma)
Impara a rubare con gli occhi (Papà)
Back to top
YouTube  
IP Logged
 
danye
Global Moderator
*****
Offline


--------

Posts: 360
Location: Roma
Gender: Male
Zodiac sign: Moonchild
Re: Surplus energia
Reply #2 - 10.08.15 at 18:14:07
Print Post  
alesposi wrote on 03.08.15 at 09:21:21:
Buongiorno a tutti,
questo forum è veramente una miniera di idee ed informazioni.
Premetto che sono un absolute beginner nel fotovoltaico, ho due pannelli da 250w in garage e vorrei fare un piccolo impianto ad isola per alimentare le luci e l'impianto di irrigazione di una serra...e si perchè sono più contadino che elettronico. Ho già il regolatore di carica, alcune batterie auto, pompe, relè etc.
Dai vari post che ci sono sul forum ci sono tutte le dritte per iniziare, io pensavo di fare un impianto a 12 volt senza inverter.
Venendo al dunque, vi chiedo cosa succede se l'energia prodotta dai pannelli non viene utilizzata. Mi spiego meglio se in estate dopo due ore di luce ho le batterie cariche, immagino che il regolatore stacca la carica e che succede ai pannelli? Quello che più mi interessa è sapere se alla lunga i pannelli, o il regolatore di carica, si possono danneggiare.
Grazie
Alessandro   

Che pompe hai a 12v? Sono curioso! Tongue
  

1x185Wp  + 1x225Wp in serie poli direzione sud
1xRegolatore MPPT EpSolar Tracer 3015RN
7x batterie auto da recupero in parallelo 12volt 400 Ah molto teorici
Sistema 12 volt che alimenta le luci a led di tutto l'appartamento
monitoraggio impianto www.solare.altervista.org
Back to top
 
IP Logged
 
alesposi
New Member
*
Offline


--------

Posts: 2
Re: Surplus energia
Reply #3 - 31.08.15 at 10:42:33
Print Post  
Ciao,
attualmente ho solo una pompa nautica da sentina 12 V, non ha molta prevalenza ma per iniziare penso può andar bene.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1
Send TopicPrint
 

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa